10 segnali che possono aiutarti a capire se il tuo partner soffre di depressione: presta attenzione

I segnali della depressione non vanno mai sottovalutati, per questo è importante saperli riconoscere: questi sono i dieci più comuni.

Con il passare degli anni, soprattutto in tempi moderni, la società ha compiuto dei veri e propri passi da gigante, specialmente per quanto riguarda la tecnologia. Peccato, però, che nell’ultimo periodo sia anche stato registrato un forte aumento della depressione in tutto il mondo.

Capire se una persona è depressa
Capire se una persona soffre di depressione, quali sono i sintomi più comuni – Grantennistoscana.it

Le cause sono senza dubbio molteplici e tra queste non si può non menzionare il mondo dei social. Vedere gente che ostenta la propria felicità o la propria ricchezza può essere causa forte malumore. Nei confronti degli utenti in generale, certamente, ma lo è ancor di più per i pazienti soggetti a manifestare sintomi della depressione.

Depressione, una vera e propria malattia: curarla è possibile

Si tratta di una vera e propria malattia clinica, e non più di un disturbo della mente come si sosteneva in medicina fino a neanche un’epoca fa, che necessità di cure specifiche. Uscire dalla depressione è possibile, ma servono sforzi importanti da parte di tutti.

Come curare la depressione
La depressione è una malattia, curarla si può – Grantennistoscana.it

Al contrario, se una persona affetta da questo disturbo viene lasciata solo o si spera che i segnali vadano via da soli, si rischia solo di ottenere l’effetto opposto. La depressione non va assolutamente mai sottovalutata. Se il nostro partner o i nostri cari hanno bisogno di aiuto è nostro compito intervenire.

I dieci sintomi più comuni di chi soffre di depressione

Capire se una persona a noi cara è affetta da depressione è possibile, ma bisogna fare bene attenzione a quelli che sono i dieci segni più comuni della malattia. Purtroppo chi soffre di questo disturbo non riesce facilmente a rendersi conto della propria situazione e ha bisogno di qualcuno a lui vicino che lo aiuti ad uscire da questo stato. Anche a costo di iniziare un eventuale percorso riabilitativo se necessario.

  1. TRISTEZZA PERSISTENTE
    Provare tristezza può essere una situazione abbastanza comune tra la gente. Tuttavia, se si tratta di una tristezza prolungata ecco può trasformarsi in un sintomo di depressione. Probabilmente il più lampante tra tutti i segnali che possono essere emanati quando si ha una perdita di interesse nei confronti della quotidianità se non della vita stessa. Perciò è bene capire se si tratta solo in un momento o di un serio disturbo.
  2. APATIA
    Un altro segnale strettamente collegato alla tristezza è l’apatia. Se il vostro partner o i vostri cari non si sentono più stimolati dalle cose che prima erano fonte di buon umore, allora è probabile che stiano entrando in un periodo particolarmente delicato. Attenzione a non sottovalutare questo sintomo: provate a coinvolgere il vostro partner anche in cose nuove e osservate bene quella che è la sua reazione.
  3. PROBLEMI AD ADDORMENTARSI
    Se la persona a voi cara manifesta dei disturbi del sonno come l’insonnia o simili, può darsi che sia a causa dei suoi pensieri. La notte è uno dei momenti più delicati, specialmente perché si è meno distratti dagli impegni del giorno e l’attività celebrale del pensiero si fa più intesa. Se i pensieri della persona che avete accanto sono causa di disturbi, i problemi ad addormentarsi serenamente verranno in automatico.

    10 sintomi della depressione
    Dieci segnali della depressione, fate attenzione a questi campanelli d’allarme – Grantennistoscana.it
  4. PERDITA DI APPETITO
    Attenzione anche alla perdita di appetito e alla conseguente diminuzione del peso. Il cibo per molte persone può rappresentare un rifugio, ma allo stesso tempo rischia anche di diventare qualcosa che chi è depresso cerca di evitare costantemente. Se preso nella giusta misura, il cibo può essere un valido alleato per affrontare la vita di tutti i giorni. Farne a meno rischia invece di causare l’effetto contrario.
  5. STANCHEZZA
    Quando non si mangia e non si dorme bene, ecco che in un attimo tutte le energie vengono meno. La stanchezza può essere perciò sia un effetto collaterale degli altri disturbi ma può costituire al tempo stesso un sintomo a sé stante. Soprattutto se a quella fisica si aggiunge anche la stanchezza a livello mentale. Abbinate all’ansia e all’apatia costituiscono un campanello d’allarme per quanto riguarda la depressione.
  6. MALESSERE FISICO
    Insomma, la depressione non è solo uno stato mentale come si poteva sostenere fino a qualche anno fa ma rischia di sfociare in un vero e proprio malessere fisico. Tra i dolori più comuni non mancano mal di testa e problemi alle articolazioni. Bisogna stare molto attenti a questi disturbi perché al di là dei problemi umorali, altrettanto gravi, i problemi fisici sono tangibili e rischiano di esaurire completamente il paziente.
  7. PENSARE FREQUENTEMENTE ALLA MORTE
    Per questi motivi chi soffre di depressione può anche sviluppare un’attività del pensiero che lo porta a fare ragionamenti a dir poco preoccupanti. Se il vostro partner vi parla spesso della morte e di come sarebbe una soluzione per tutti mali della vita quotidiana, allora si tratta di un chiarissimo segnale di depressione. Si stima che fino al 70% dei pazienti affetti da questo disturbo prende in considerazione il gesto estremo.
  8. PERDITA DEL CONTATTO CON LA REALTÀ
    Ad una simile decisione è anche spesso abbinato un disturbo di tipo dissociativo. Se la persona a voi cara vive in uno specie di stato dove la sua percezione della realtà è alterata, allora è bene preoccuparsi e prendere in considerazione un percorso riabilitativo. Vivere la propria vita quotidiana con una percezione diversa delle realtà, può essere causa di forti contrasti che possono portare alla depressione.
  9. INDECISIONE
    Tutte situazioni che portano il paziente che soffre di depressione ad avere una scarsa capacità di relazionarsi con il mondo circostante e, di conseguenza, fanno fatica quando si tratta di prendere decisioni. Il loro stato mentale è alterato e si rischia di non saper più riconoscere cosa è giusto o sbagliato. Oppure, più semplicemente, la paura di prendere una decisione errata può completamente bloccare il paziente in questione.
  10. SCARSA CONCENTRAZIONE
    Avere troppi problemi per la testa e smettere di provare empatia per ciò che ci circonda, porta di conseguenza ad una scarsa concentrazione. La soglia di attenzione di chi è depresso può ridursi drasticamente, colpa della solita attività celebrare che porta chi è affetto da questa malattia a concentrarsi su altre questioni. Aprire gli occhi e capire se il vostro partner ha problemi al lavoro o nello studio può aiutare a prevenire.
Gestione cookie