Soddisfare la vostra voglia di mare e di avventura è possibile grazie a queste spiagge che sono degli autentici paradisi naturali.
Quando viene estate il dubbio di milioni di turisti è sempre lo stesso: mare o montagna? Se siete in cerca di una o più spiagge dove potervi rilassare lasciandovi alle spalle i problemi della vita quotidiana, qui abbiamo pronte per voi dieci mete per una vacanza unica.
L’Italia è un Paese straordinario in grado di fornire ai viaggiatori location per tutti i gusti, permettendo di passare dal mare alle alture in pochi minuti. Spargendo qui e lui sul proprio territorio delle località che sono dei veri e propri tesori nascosti.
Dove andare in vacanza al mare: quali sono le spiagge più belle d’Italia
L’unica cosa che dovete fare è mettere il costume in valigia e prepararvi a partire, la destinazione ve la suggeriamo noi. Ecco che sono quindi pronte per voi dieci spiagge da visitare in Italia. Ma ricordate, quasi tutte sono raggiungibili esclusivamente via mare.
Una volta arrivati sul posto non vorrete più andare via, perché conoscere cosa significa vivere il mare davvero in totale e assoluto relax cambierà per sempre il vostro modo di approcciarvi alle vacanze estive.
Dieci spiaggi raggiungibili via mare che vi lasceranno senza fiato
A questo punto non vi resta che allacciare le cinture, mettervi comodi e godervi questo viaggio in lungo e in largo alla scoperta di quelle che sono le spiagge più belle d’Italia. Non sarà una semplice vacanza, ma rischia di rivelarsi qualcosa di molto più prezioso.
- PUNTA CRENA (LIGURIA)
Per chi cerca un rifugio lontana dalla calca, non può non prendere in considerazione Punta Crena: una spiaggia veramente piccola che si trova dalle parti di Finale Ligure. Così riservata rispetto alle altre baie che è spesso frequentata dai naturisti che amano prendere il sole integralmente. Questa località è anche possibile raggiungerla via terra ma l’ultimo tratto prevedere la necessità di calarsi da una corda. - GOLFO DELLA MEZZALUNA (SARDEGNA)
Spostandoci in Sardegna ecco che troviamo il Golfo della Mezzaluna, spiaggia costituita prevalentemente da ciottoli e da scogli situata sull’Isola di San Pietro. I suoi promontori con affaccio diretto sul mare rendono questa particolare località una meta unica nel suo genere. Merito anche delle grotte, come quella della Mezzaluna, che permettono di intraprendere delle piccole escursioni in mezzo alla natura. - CALA LUNA (SARDEGNA)
Sempre rimanendo in una delle isole più bell’Italia se non del mondo, ecco che spunta fuori anche Cala Luna. Zona di origine calcarea suggestiva per le sue spiagge bianche e per le sue numerose insenature che danno la possibilità di dare vita a delle interessanti gite. Un posto considerato così paradisiaco che in passato ha anche fatto da sfondo ad importanti film. - CALA DEI FRATI (TOSCANA)
Passando alla Toscana ecco che ci si imbatterà nella Cala dei Frati, sull’isola d’Elba. Una caletta particolarmente suggestiva, talmente piccola da essere considerata un vero e proprio gioiello. Il bello di questa spiaggia è il suo promontorio roccioso che tiene al riparo dal sole per diverse ore durante la giornata. Si raggiunge principalmente via mare ma è possibile arrivarci anche a piedi passando per la vicina spiaggia delle Ghiaie. - SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE (MARCHE)
Non molto distante da Ancona, capoluogo delle Marche, ecco che troviamo la spiaggia delle Due Sorelle. Altra meta suggestiva poiché sopra di essa si estende il Monte Conero che garantisce un panorama mozzafiato. Una volta sul posto vi imbatterete in sabbia e rocce, entrambe bianche, e in un mare a dir poco cristallino. Raggiungerla via terra è impossibile a causa del suo sentiero particolarmente pericoloso. - CALA FELCE (LAZIO)
Non poteva mancare il Lazio e nemmeno l’Isola di Ponza in questo particolare elenco delle migliori spiagge italiane raggiungibili via mare. Ecco perché che spunta fuori la punta a Nord dell’Isola dove si trova Cala Felce, il suo mix di sabbia e sassi la rendono perfetta per chiunque. Oltre che particolarmente suggestiva visti anche i colori che rendono quella parte dell’isola unica nel suo genere. - SPIAGGIA DEL BUONDORMIRE (CAMPANIA)
Il suo nome parla chiaro: si tratta di una spiaggia così rilassante che concilia il sonno e il relax dei suoi visitatori. Si trova a Palinuro, in Campania, ed è considerata una delle zone più affascinanti di tutto il Cilento. La sua natura incontaminata richiama ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo e non solo dall’Italia. Si tratta di una piccola baia circondata da scogliere dove è possibile gettarsi direttamente in acqua. - MARINELLA DI PALMI (CALABRIA)
Non poteva mancare nemmeno la Calabria in questo particolare elenco, ecco quindi che la proposta è quella di visitare la spiaggia della Marinella di Palmi. Una porzione della Costa Viola non particolarmente difficile da raggiungere ma ancora oggi meta per pochi. Se amate la natura e la vita mondana, questa è probabilmente la location che fa per voi visto che nel suo vicino Anfiteatro si organizzano spesso eventi di ogni genere. - CALA DEI PAGLIAI (PUGLIA)
Sulle Isole Tremiti, in Puglia, c’è un autentico paradiso terrestre noto con il nome di Cala dei Pagliai. Il suo litorale roccioso ha permesso la formazione di diverse calette che sono un vero e proprio toccasana per chi cerca riparo dalla vita di tutti i giorni. Le sue lunghe scogliere contribuiscono a rendere il paesaggio circostante a dir poco mozzafiato. Per non parlare dell’azzurro mare che è il piatto forte della spiaggia. - LA TABACCARA (SICILIA)
Come ultima mete abbiamo deciso di lasciare quella più a Sud di tutto quest’elenco: se avevate in mente di passare le vostre vacanze in Sicilia, non potete non prendere in considerazione l’idea di fare un salto a Lampedusa(dove Berlusconi possedeva una delle sue ville più importanti) per vedere con i vostri occhi la spiaggia de La Tabaccara. La porzione di mare che si estende per questa terra è considerata a tutti gli effetti una piscina naturale, perfetta per rinfrancare il corpo e lo spirito.