Consigli utili da non perdere: 15 modi alternativi per riutilizzare le bustine di gel di silice, non gettatele via!
Tutti avranno trovato prima o poi del bustine di gel di silice nelle confezioni di diversi prodotti appena acquistati. Dalle scarpe alle borse, dall’abbigliamento ai prodotti di elettronica. La loro funzione è quella di proteggere gli oggetti dall’umidità all’interno degli imballaggi, in modo che non si formino condensa e muffe. Infatti, hanno una funzione essiccante.
Per questa loro funzione, le bustine di gel di silice possono essere riutilizzate in casa in tanti modi. Non vanno assolutamente buttate, quando aprite le confezioni di prodotti nuovi e gettate via gli imballaggi. Perché le bustine possono avere utilizzi inaspettati e farvi risparmiare soldi.
Di seguito vi indichiamo 15 modi alternativi per riciclare le bustine di gel di silice che trovate nelle scatole di tanti prodotti appena acquistati. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.
I 15 modi alternativi per riutilizzare le bustine di gel di silice
Anche voi vi sarete trovati, nelle confezioni di scarpe, borse e di tanti altri prodotti, delle piccole bustine bianche di carta o tessuto non tessuto con la scritta “silica gel“. Si tratta delle bustine di gel di silice che assorbono l’umidità nelle confezioni dei prodotti, grazie alla loro funzione essiccante, evitando la formazione di muffe e cattivi odori. Grazie a queste proprietà, le bustine possono essere molto utili anche per altri impieghi in casa. Per questo motivo non dovete mai buttarle quando aprite gli imballaggi dei prodotti appena acquistati.
Conservate le bustine di gel di silice, risulteranno preziose per utilizzi alternativi. Qui ve ne segnaliamo ben 15 da mettere in pratica. Il primo, e forse più scontato, è quello di collocare le bustine all’interno degli armadi e nei cassetti di casa per assorbire l’umidità. Questo pratico utilizzo eviterà la formazione di cattivo odore e muffe, proteggendo abbigliamento e biancheria. Non abbiate timori, perché il gel di silice non è tossico.
Inoltre, con le bustine di gel di silice potete proteggere anche i libri, i documenti di carta e le fotografie. Inserite le bustine nei cassetti e nelle scatole dove conservate documenti e fotografie e accanto ai libri, particolarmente quelli di pregio, che volete tenere al riparo da umidità e muffe.
La stessa funzione vale per proteggere macchine fotografiche e dispositivi elettronici. Inserite le bustine nei luoghi, cassetti e scomparti, dove conservate questi oggetti. Inoltre, il gel di silice protegge anche l’argenteria, evitando che si annerisca o ritardarne il processo. Anche in questo caso basta riporre alcune bustine nei luoghi dove l’argenteria è conservata. Non solo argenteria, anche i gioielli tendono a macchiarsi e ossidarsi, per mantenerli sempre lucenti, inserite una bustina di gel di silice nelle custodie e nei cassetti dove sono conservati.
Il sesto impiego delle bustine di silice è quello di usarle per proteggere gli strumenti musicali. In questo caso, vanno inserite direttamente all’interno delle custodie. Il consiglio vale in particolare se gli strumenti sono conservati in luoghi umidi.
Usi pratici
Con il tempo i prodotti per il trucco, come ombretti, ciprie fard possono alterarsi, sciogliersi o ammassarsi, soprattutto per l’umidità. Anche in questo caso conservarli con qualche bustina di gel di silice accanto li manterrà intatti come nuovi.
Quando ritiriamo il bucato messo ad asciugare all’aria, può capitare che abbia un cattivo odore. Questo dipende dal fatto che non si è asciugato bene magari perché fuori era molto umido. Per risolvere questo problema, non dovete lavarlo nuovamente, ma basta riporre alcune bustine di gel di silice sul bucato, per assorbire l’umidità.
Un altro utilizzo molto pratico delle bustine di gel di silice è quello di impiegarle per asciugare più in fretta un ombrello, dopo averlo utilizzato per ripararvi dalla pioggia. Lasciarlo fuori ad asciugare è preferibile. Se dovete riportarlo in casa, e non è ancora ben asciugato, infilate delle bustine di gel di silice nel porta ombrello. È in ogni caso una buona abitudine.
Il decimo utilizzo delle bustine riguarda gli attrezzi di casa. Si tratta per lo più di strumenti di metallo che con il tempo possono ossidarsi e arrugginirsi. Anche in questo caso, per proteggerli dall’umidità inserite delle bustine di gel di silice nella cassetta degli attrezzi.
Altri impieghi
Se avete trovato delle bustine di gel di silice nella scatola delle scarpe perché gettarle via? Potete utilizzarle proprio per proteggere le vostre scarpe dall’umidità all’interno della scarpiera. Potete anche infilarle all’interno delle stesse scarpe, per togliere l’umidità ed eliminare i cattivi odori. Un altro impiego molto utile contro o cattivi odori è infilare le bustine di gel di silice nella borsa della palestra. Faranno miracoli!
Non solo a casa, anche nella macchina le bustine di silice sono molto utili per assorbire umidità e cattivi odori. Infilateli nelle tasche e nei vari scomparti dell’auto. Inoltre, se avete il parabrezza appannato, qualche bustina sul cruscotto vi aiuterà a eliminare prima il bagnato.
Vi è caduto lo smartphone nell’acqua? Niente panico, potete asciugarlo mettendolo in una ciotola piena di bustine di gel di silice. Anche aggiungere del riso secco può aiutare. Coprite bene il telefono e lasciatelo ad asciugare per almeno un giorno.
Infine, l’ultimo e quindicesimo consiglio. Se siete appassionati di piccoli lavoretti per abbellire la casa, come essiccare i fiori, potete aiutarvi con le bustine di gel di silice. Dovete inserirle all’interno di un vaso vuoto con i fiori, che in questo modo si seccheranno prima.
Le bustine di gel di silice si possono anche acquistare in pacchi nei negozi online.