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LifeStyle

15 strategie per trovare nuove opportunità di business in una fase di recessione del mercato

Vorresti rinnovare la tua professione o più semplicemente avere un’entrata stabile per dare una svolta alla tua vita? Ecco come fare!

Il momento storico che stiamo vivendo non è assolutamente dei migliori per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo economico. Per quanto possa sembrare retorico e a tratti scontato, dopo l’emergenza di Covid-19, nulla è stato lo stesso e non solo perché molti settori hanno dovuto fare i conti con una crisi economica mai sperimentata prima, ma anche perché tantissime persone si sono dovute arrangiare facendo i salti mortali per far fronte a un aumento, a volte smisurato, dei prezzi.

Per quanto complicato, trarre il meglio da una recessione di mercato è possibile – Grantennistoscana.it

La guerra in Ucraina poi, tra inflazione e caro vita generale, ha solo peggiorato una situazione di per sé stabile e critica, specialmente in Italia dove gli stipendi sono stagnanti da più di 30 anni e il potere di acquisto degli italiani si è quasi ridotto all’osso. E giusto per rendere l’idea della portata di un fenomeno simile, oltre a non riempire più adeguatamente il carrello della spesa con soli 50 euro, tantissimi hanno dovuto rinunciare a una vacanza proprio per i costi davvero eccessivi, se non addirittura proibitivi, di voli, hotel e ristoranti. Insomma, non proprio il massimo.

Ma anche le aziende non stanno vivendo un periodo florido. A dirla tutta, stanno affrontando una vera e propria recessione di mercato caratterizzata non solo dalla diminuzione del tasso di crescita della produzione, ma anche dall’aumento della disoccupazione. Il che si tramuta anche in un calo della domanda di beni e servizi da parte dei consumatori, specialmente delle spese ritenute “accessorie” e quindi, almeno per il momento, si possono evitare stringendo ulteriormente la cinghia.

14 + 1 strategie per cambiare il tuo business: non lasciare che la recessione di mercato ti schiacci!

Tuttavia, sebbene le recessioni del mercato possano devastare le aziende di tutti i settori, queste possono anche essere piene di potenziale. È nei momenti di crisi, infatti, che nascono le idee migliori. Puntando all’agilità e alla flessibilità, aspetti questi ormai imprescindibili quando parliamo del mondo del lavoro, i leader aziendali possono affrontare efficacemente tutte le incertezze, trovando nuove opportunità e attuando tutti i cambiamenti necessari per il bene e la sopravvivenza della propria azienda.

Nello specifico poi, ci sono ben 15 strategie di mercato che le aziende possono seguire per cercare nuove opportunità di business in una recessione, assicurandosi così un futuro luminoso ed estremamente produttivo. Ma partiamo dalla prima!

1. Sii consapevole del mondo circostante

In un mercato in evoluzione, il primo passo è riconoscere il cambiamento e affrontare le condizioni così come sono piuttosto che come erano o come si vorrebbe che fossero. Parlare per ipotesi, insomma, non serve a niente. Meglio focalizzarsi sulla realtà e sui suoi aspetti cogenti.

Il primo passo è riconoscere il cambiamento e affrontarlo – Grantennistoscana.it

Quindi, inizia a cercare un’opportunità partendo da quello che hai o da quello che il mondo circostante ti offre e falla fruttare. Giusto per rendere l’idea, durante il Covid ci si è dovuti adattare in fretta e furia allo smartworking e per molte aziende o società questa scelta è stata vincente.

2. Cambia la tua prospettiva

Abbraccia il concetto o la psicologia dell’inversione. Invece di percepire solo gli ostacoli durante le fasi di recessione, prova a invertire la tua prospettiva per scoprire opportunità nascoste dietro agli ostacoli. Questo approccio incoraggia il pensiero innovativo e fa leva proprio sull’esperienza individuale. La chiave sta nell’impegnarsi in un allenamento mentale in cui le sfide vengono capovolte per diventare trampolini di lancio. Non è semplice, ma la crescita è assicurata.

3. Guardati attorno, dentro e fuori 

Di fronte alle avversità dovute da una recessione di mercato, ci si deve guardare attorno, dentro e fuori. Prefissati obiettivi quindi tenendo conto della realtà esterna così da capire a cosa si dovrebbe dare priorità per ottenere il massimo dei risultati. In questo modo, potrai anche guardarti all’interno, evolvendo quindi il tuo modello di business per supportare le tue prospettive di opportunità. Ma non solo. Allo stesso tempo potrai sviluppare la destrezza necessaria per adattare la tua azienda efficacemente ai cambiamenti del mercato.

4. Conduci ricerche di mercato

Le aziende dovrebbero investire nelle ricerche di mercato per comprendere i cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Promuovi quindi una “cultura dell’innovazione” per sviluppare rapidamente nuovi prodotti o servizi in grado di soddisfare le esigenze emergenti senza fossilizzarti troppo sui bisogni passati dei consumatori. Le nuove “domande” sono sempre terreno fertile e inesplorato.

Condurre ricerche di mercato è fondamentale per captare le esigenze dei clienti – Grantennistoscana.it

5. Rimani fedele al tuo compito

Se un’azienda ha la certezza, supportata ovviamente dai dati, dell’efficacia del proprio prodotto o servizio, allora dovrebbe continuare il proprio percorso e raddoppiare gli sforzi. L’audace lancio dell’iPhone da parte di Apple nel 2007, nel mezzo della crisi economica globale, è un esempio perfetto. Apple, infatti, è rimasta fedele alla sua missione, ha puntato tutto sul marketing e sulla distribuzione e ha rivoluzionato il mercato degli smartphone. Rimani concentrato e fedele a quello che stai facendo. Per quanto difficile, darà i suoi frutti.

6. Concentrarti sull’innovazione e sulla diversificazione

Puntare su innovazione e diversificazione è fondamentale. Identificando le esigenze insoddisfatte o le lacune del mercato, le aziende possono sviluppare nuovi prodotti o servizi che soddisfano le mutevoli richieste dei clienti o le tendenze emergenti. Esplorare partnership, acquisizioni o alleanze strategiche con aziende in difficoltà o complementari, può creare opportunità di espansione e conquista del mercato durante i periodi difficili raddoppiando anche il fatturato in un momento di forte crisi.

7. Identifica mercati nuovi o non sfruttati

Durante le fasi di recessione del mercato, le aziende possono esplorare la diversificazione identificando nuovi segmenti di mercato o esigenze non soddisfatte, consentendo loro di adattare di conseguenza i propri prodotti o servizi. Questo approccio smart ed estremamente ricettivo consente di cogliere tutte le opportunità e mitigare i rischi derivanti dal fare affidamento esclusivamente sulle offerte tradizionali. L’innovazione e l’esplorazione è sempre alla base del successo.

8. Rimani aggiornato con gli avvenimenti legislativi

Un modo in cui le aziende possono cercare opportunità di business in una fase di recessione del mercato è seguire le azioni legislative. Ciò può includere progetti infrastrutturali, iniziative di città intelligenti, veicoli elettrici e altro ancora. I mandati legislativi e/o i finanziamenti rappresentano una grande fonte di opportunità.

I mandati legislativi e/o i finanziamenti rappresentano una grande fonte di opportunità – Grantennistoscana.it

9. Rimani aggiornato sulle tendenze emergenti

Le imprese devono rimanere flessibili in modo da poter sfruttare al massimo le opportunità in una fase di recessione. Un modo per individuare queste opportunità è rimanere aggiornati su tutto ciò che può diventare un elemento di tendenza durante una recessione. Giusto per rendere l’idea, alcune attività come i servizi di consegna e i pasti pronti  hanno avuto un boom durante la pandemia per chi era in quarantena e non poteva uscire nemmeno per fare la spesa.

10. Ascolta i feedback e le preoccupazioni dei clienti

Si inizia sempre dal cliente e quasi tutto ruota attorno ai suoi feedback e preoccupazioni. Ecco perché è importante ascoltarli attivamente. Troppo spesso i clienti hanno la sensazione che le loro esigenze non vengano ascoltate o che i loro problemi non vengano affrontati. Ascoltando, invece, attivamente e adottando misure per risolvere i problemi, non solo migliorerai l’esperienza del cliente, ma costruirai anche un rapporto di fiducia e lealtà con i tuoi clienti e questo indipendentemente dalla posizione del mercato.

11. Esplora il microtargeting

Un approccio cruciale in un momento di crisi è esplorare il microtargeting o la comprensione delle esigenze uniche di segmenti di mercato distinti. Personalizzando le offerte in base a queste esigenze specifiche, le aziende possono raggiungere un valore eccezionale, anche in tempi difficili. Ma non solo. Riconoscere e rispondere, infatti, rapidamente ai cambiamenti nel comportamento dei clienti può trasformare potenziali ostacoli in opportunità di crescita uniche, rafforzando la resilienza aziendale e il successo a lungo termine.

12. Sii consapevole del flusso monetario

L’economia è ciclica, motivo per cui anche i cicli economici sono ciclici. Ma cosa significa esattamente? In altre parole, le aziende di ogni tipo devono essere molto attente al flusso di cassa. Nuove opportunità di business, infatti, possono arrivare proprio da clienti che necessitano di maggiore efficienza e maggiore produttività facendo comunque attenzione alle loro disponibilità economiche.

Nuove opportunità di business, infatti, possono arrivare proprio da clienti che necessitano di maggiore efficienza tenendo conto del flusso di cassa – Grantennistoscana.it

Puoi aiutare i tuoi clienti con un software che riduce i costi generali così da immettere sul mercato i tuoi prodotti e servizi a prezzi contenuti? Se la risposta è sì, allora fallo.

13. Sviluppa offerte a prezzi variabili

In una fase di contrazione o recessione, ci si aspetta che la maggior parte delle persone e delle aziende risparmino. Cercare quindi di sviluppare offerte di prodotti che non siano carenti in termini di sicurezza e qualità ma che magari abbiano caratteristiche e rifiniture meno costose o nulle è caldamente consigliato. Ricorda che le persone non smettono di spendere durante una recessione; semplicemente spendono meno o almeno esaminano attentamente i loro acquisti.

14. Considera l’acquisto di un’attività redditizia esistente

L’acquisto di attività esistenti che stanno generando profitti può aiutare i tuoi clienti e di conseguenza i profitti della tua azienda. È molto meno costoso acquistare un’attività che funziona già alla grande piuttosto che costruire la stessa cosa da zero. Si può acquistare ad esempio una società di logistica che dispone già dell’infrastruttura necessaria per aiutare nell’immediato i clienti massimizzando così tempi, costi e profitti.

15. Mai senza piano B

È sempre consigliabile disporre di un piano di riserva prima di avviare una startup. In tal ottica, avere e poter offrire una versione alternativa di un prodotto (ad esempio più economica ma meno efficace) nel caso si fosse verificato un fallimento del mercato può comunque mantenere un’attività redditizia malgrado i tempi incerti e turbolenti.

Karola Sicali

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