Se stai arredando il tuo giardino e per decorarlo vuoi delle belle piante rampicanti piene di fiori, ecco quali sono le migliori
Finalmente è arrivata la bella stagione e, per quanto il mese di maggio sia stato uno dei più piovosi di sempre, il caldo sembra essere alle porte. Se anche tu non vedi l’ora di trascorrere delle belle giornate in giardino, dove mangiare con i tuoi amici in compagnia o prenderti un po’ di sole, allora probabilmente non vedi neanche l’ora di decorare il verde attorno a casa tua con fiori e piante spettacolari. Se ti piacciono quelle rampicanti, ecco quali sono le migliori.
Per quanto decorare il giardino sia un’attività piuttosto impegnativa, che richiede tempo sia per la sua preparazione che per la successiva manutenzione, quando poi si ha un’area verde curata nei minimi dettagli è un piacere guardarla e trascorrerci del tempo. Se quest’anno non hai la minima idea di quali piante mettere, ecco qualche consiglio in merito alle rampicanti più belle, che si riempiono di fiori coloratissimi: c’è l’imbarazzo della scelta.
Piante rampicanti che fanno i fiori d’estate
Sebbene le piante rampicanti come l’edera siano spesso viste come fastidiose ed invadenti, in realtà ne esiste un’immensa varietà ed alcune hanno anche dei bellissimi fiori che possono decorare reti, pareti o giardini interi. Recati in un vivaio e guardale tutte, lasciandoti stupire dai loro colori e dalle loro armonie: una delle nostre preferite è il gelsomino, famoso soprattutto per il suo profumo. Le due specie più famose sono il Gelsomino Officinale e il Gelsomino Sambac, ma in realtà ne esistono più di 200.
Un’altra pianta rampicante molto elegante e tra le più scelte nei vivai è la rosa, nelle sue varietà Zephrine Drouhin e Lady of Shalott. Piantandola, il tuo giardino nei mesi estivi diventerà una vera e propria macchia di rosa e di fucsia e attirerà gli sguardi curiosi di tutti i passanti!
Immancabile, per un giardino ricco di rampicanti pieni di fiori, anche il gelsomino stella, conosciuto anche con il nome di falso gelsomino: i suoi fiori bianchi e profumati possono raggiungere un’altezza di 10 metri, se li si avvicina a una struttura sulla quale possono arrampicarsi. E che dire della passiflora, con la sua struttura meravigliosa e quasi geometrica?
Questo fiore cresce anche nelle località di montagna, dove il clima è meno caldo rispetto alle città e i suoi fiori sono davvero bellissimi: chi non li conosce, rimarrà incantato dai loro motivi concentrici e geometrici.
Piante rampicanti con fiori annuali
Se fino ad ora vi abbiamo parlato delle piante rampicanti che fioriscono in primavera e d’estate, ora invece passiamo a quelle che fioriscono tutto l’anno. La prima e una delle più famose è la bouganville, conosciuta per i suoi fiori brillanti e in grado di rendere un giardino subito più colorato ed elegante.
Un’altra pianta rampicante che cresce tutto l’anno, soprattutto nei climi più tiepidi, è la Mandevilla, così come il Gelsomino Invernale, una specie di origine asiatica che, sebbene dia il meglio di sé in primavera e d’estate, nelle località più tiepide è in grado di regalare qualche bella fiorita anche in autunno e in inverno. E che dire della stupenda Clematide? Sebbene anche lei fiorisca soprattutto stagionalmente, è possibile vederla riempirsi di fiori anche in inverno: questa pianta è tipica della zona mediterranea e, se abitate nel centro Italia, la conoscerete di sicuro.
Un’altra pianta che fiorisce in inverno e all’inizio della primavera, soprattutto nei climi aldi, è la Bignonia, conosciuta come la rampicante di fuoco per i suoi colori caldi. Conosciuta invece con il nome di gelsomino di Virginia, anche la Campsis fiorisce anche d’inverno con dei fiori a forma di trombetta, molto eleganti e decorativi.
Piante rampicanti che resistono al freddo
Se invece abitate in zone non particolarmente calde e desiderate delle piante rampicanti i cui fiori, anche durante i mesi invernali, resistano alle temperature più rigide, allora dovete optare per la Clematide nelle sue varianti alpina, macropetala e tangutica. Un’altra pianta rampicante che resiste al freddo è la Madreselva, così come il famosissimo Gelsomino d’Inverno, con degli elegantissimi fiori rosa che rendono il balcone uno spettacolo anche durante i mesi più freddi.
E che dire della Rosa “New Dawn” e della Rosa “Blaze”, due specialità di rosa in grado di sopportare anche il freddo più pungente? Piantatele e stupitevi della bellezza che vi regaleranno, quando tutto intorno ci sarà la neve. Stupendo anche d’inverno il glicine tardivo, che fiorisce in tarda primavera ma resiste efficacemente anche durante i mesi più freddi. Insomma, come hai potuto leggere sono moltissime le piante rampicanti che si riempiono di fiori e che sono in grado di rendere il tuo giardino una vera bellezza: scegli le ideali per te, in base alla posizione e alla temperatura media annuale e lasciati stupire dal loro vigore!