WhatsApp dispone di moltissime funzioni “nascoste”, che cioè non si notano immediatamente e quindi non sono in molti a utilizzare.
Alcune di queste funzioni però sono davvero molto utili e possono migliorare moltissimo l’esperienza su una app che ormai è parte integrante della nostra vita.
Dal momento che WhatsApp introduce novità a ritmi vertiginosi, può essere utile fare una panoramica sulle funzioni più utili per cominciare a utilizzarle anche se ce le siamo “perse” nel momento in cui sono uscite.
Avatar, connessione e archivio informazioni: 3 utilissime funzioni “segrete” di WhatsApp
CREAZIONE AVATAR – Da diverso tempo Facebook e WhatsApp fanno parte di Meta, l’azienda di Zuckemberg che comprende anche Instagram. Da qualche tempo su Facebook è possibile creare e utilizzare avatar personalizzati che possono essere modificati per assomigliare il più possibile alla persona che li crea.
Di recente è stata introdotta la possibilità di utilizzare gli stessi avatar anche su WhatsApp. Per accedere a questa funzione si dovrà entrare nella schermata impostazioni di WhatsApp premendo a lungo sui tre puntini che compaiono in alto a destra nella schermata dove c’è l’elenco delle chat.
Dalle impostazioni si potrà accedere al software che permette di personalizzare l’avatar, che potrà essere utilizzato sia come adesivo durante le conversazioni sia come immagine del profilo.
INVIO DI MESSAGGI SENZA CONNESSIONE: come qualsiasi altra applicazione di messagistica, WhatsApp ha bisogno di una connessione attiva alla rete per inviare e ricevere messaggi.
Andando sempre nella schermata impostazioni della app si dovrà selezionare il menu “Spazio e Dati” e poi scegliere attivare l’utilizzo del proxy. In questo modo l’applicazione sarà in grado di ricevere e inviare dati anche in assenza di linea, quindi saremo sempre raggiungibili.
CREAZIONE ARCHIVIO DATI IMPORTANTI: su WhatsApp vengono scambiati ormai enormi quantità di dati che spesso contengono informazioni importantissime per la nostra vita quotidiana.
Orari di appuntamenti, fotografie di documenti, promemoria ed elenchi di cose da fare non andranno più irrimediabilmente perduti nel caos delle varie chat. Una delle nuove funzioni “segrete” di WhatsApp permette proprio di creare un archivio personale nel quale conservare messaggi e media importanti a cui vogliamo avere accesso in maniera rapida e veloce.
Per farlo basterà andare sulla barra di ricerca che ci permette di digitare il nome di un contatto o il nome di una chat di gruppo. A questo punto non si dovrà fare altro che digitare il proprio nome e si vedrà comparire una chat particolare: quella con il nostro contatto.
@luigistips Nuove funzioni incredibili di Whatsapp da conoscere assolutamente! Seguimi per altri fantastici video! ✅ #truccowhatsapp #whataspp #truccotelefono #tips #perte
Tutti i messaggi e le informazioni inviati a questa chat rimarranno privati ma sempre a disposizione dell’utente, che potrà ritrovarli in maniera veloce ed efficiente.