3 scarti in cucina che di solito butti nella pattumiera, ma che in realtà valgono oro: cosa vi siete persi fino a ora

Siamo abituati a buttare qualsiasi cosa nella pattumiera ma spesso questo può essere considerato un grave errore. Gli scarti di alcuni cibi possono essere riutilizzati.

Molto semplicemente, tante persone credono che alcune parti del cibo che cucinano ogni giorno (in particolar modo frutta e verdura) sono da buttar via. Così, la pattumiera si riempie in un lampo e, dunque, al tempo stesso si fa un grande spreco di ‘risorse’ che possono diventare veramente molto utili se utilizzate nel modo corretto.

scarti cucina come riutilizzarli
I 3 scarti che in cucina possono essere riutilizzati – grantennistoscana

Per esempio, in molti usano gli scarti delle verdure per fare il compost e non sanno, invece, che possono essere riutilizzati anche in cucina. E, che sono commestibili a tutti gli effetti. Se si desidera ridurre al massimo gli sprechi (soprattutto in cucina), allora bisogna cominciare a guardare il cibo con occhi diversi. Con questi utilissimi consigli, di sicuro, cucinerete in maniera sostenibile.

Scarti in cucina: come ridurre al massimo gli sprechi

Forse non lo avrete neanche mai immaginato, eppure ci sono alcune parti di alimenti come frutta e verdura che possono essere riutilizzate evitando in questo modo ogni tipo di spreco. Ad esempio, i gambi e la barba dei finocchi possono essere usati per una squisita insalata. Basterà lavarli accuratamente sotto acqua corrente e poi sminuzzarli su un tagliere. Una volta ottenuti tanti pezzettini, bisogna trasferirli in una ciotola ed unirli a delle arance tagliate a fettine e poi condire un po’ come si preferisce.

scarti di finocchi
Come riutilizzare gli scarti dei finocchi: non buttarli via – grantennistoscana

Anche il gambo del broccolo non va buttato via. Basta togliere le parti più dure e poi tagliarlo a rondelle. Intanto, mescolate in una ciotola farina, sale, olio, pepe e paprika fino a formare una pastella omogenea. A questo punto, passare le rondelle nel composto e poi nel pangrattato (un po’ come si fa con le cotolette). Mettere della carta forno su una teglia e adagiarci sopra i nostri cerchietti impanati. Infornare a 200° per circa 20 minuti. Saranno croccanti e li ameranno anche i più piccoli.

Anche le bucce della mela, che spesso buttiamo in pattumiera senza pensarci troppo, possono diventare davvero preziose. Infatti, se messe in una pentola con dell’acqua calda, succo di limone, cannella e sciroppo d’agave, una volta filtrato il tutto otterremo una bevanda perfetta per le temperature rigide dell’inverno. Avrà un profumo delicato ed un sapore inimitabile.

Avreste mai pensato che dei semplici scarti di cucina potessero diventare qualcosa di così buono ed invitante? Adesso che vi abbiamo svelato questi trucchetti, già dalle prossime volte, penateci bene prima di buttare qualcosa nella pattumiera. Solo in questo modo, riusciremo ad evitare ogni tipo di spreco.

Gestione cookie