Svelati gli errori apparentemente banali ma che ti fanno rischiare la salute: non farli mai più per proteggere la tua famiglia.
Tutti noi teniamo ad avere la casa pulita. Difatti entrare in una casa sporca non soltanto ci mette di malumore e ci fa fare una pessima figura con gli ospiti ma ci espone anche a notevoli rischi riguardo la salute. Se invitiamo qualcuno in casa nostra ma questo amico troverà disordine e sporcizia sicuramente non sarà una bella esperienza. Eppure nonostante dedichiamo tanto tempo e tanta energia alla pulizia della casa ci sono alcuni errori di igiene che sono assai comuni in cucina e che ti sorprenderanno.
Quando ti occupi della pulizia della tua cucina sei sicuramente sempre scrupolosa ed attenta eppure ci sono delle dimenticanze che gli esperti sottolineano come potenzialmente pericolose. Tutti noi trascorriamo molte ore ai fornelli durante la settimana e bisogna prestare attenzione all’igiene. Infatti anche quando quello che mangiamo è sicuro, ci vuole veramente poco perché si contamini e ci metta a rischio. Molte persone sono convinte che la propria cucina ed i propri cibi siano assolutamente salutari ed al sicuro da qualsiasi problema proprio perché dedicano tanto impegno e tanta energia all’igiene.
Il tagliere può diventare un pericolo
Eppure se non si cambiano queste quattro abitudini pericolose la nostra cucina potrebbe effettivamente mettere a repentaglio la salute. Vediamo allora quali sono i quattro errori più gravi e da evitare sia quando si è in cucina che quando si sta cucinando. Un errore assolutamente censurato dagli esperti è quello di utilizzare lo stesso tagliere per i cibi crudi e cotti. Questo dà origine al fenomeno cosiddetto della cross contaminazione.
Infatti i batteri naturalmente presenti nel cibo crudo potrebbero contaminare quello già cotto e di conseguenza gli effetti della cottura sarebbero vanificati. A prescindere dal materiale con cui è fatto il tagliere, comunque sia va lavato dopo ogni utilizzo. Quando abbiamo cotto il cibo noi ci sentiamo al sicuro ma se poi lo posiamo sullo stesso tagliere che ha appena ospitato del cibo crudo, ecco che staremo commettendo un errore grave ma comune. Anche semplicemente usare il panno per pulirlo è sbagliato perché non è un modo abbastanza efficace di garantirne l’igiene.
Gli animali domestici
Un altro errore importante riguarda chi ha animali domestici. Spesso chi ha questi simpatici amici a quattro zampe dà loro da mangiare in cucina. Le ciotole per mangimi e lettiere sono una importante fonte di contaminazione e quindi vanno posizionate lontano dai fornelli e dal tavolo. I contenitori dove gli animali mangiano hanno germi che ristagnano nei paraggi e che possono causare malattie sia agli stessi animali da compagnia che all’uomo.
Dunque il luogo in cui l’animale consuma il suo pasto e quello nel quale invece viene preparato e consumato il pasto degli esseri umani devono essere ben distanziati e separati. Un altro errore da evitare assolutamente è quello di non pulire in modo frequente ed accurato il frigorifero. Tutti noi siamo molto attenti alla pulizia della cucina ma chissà perché il frigorifero viene pulito di rado ed in modo sbrigativo.
Alcuni sostengono che ciò viene fatto perché si ritiene che le basse temperature del frigo in qualche modo già garantiscano l’igiene, ma questo è falso. Se il frigorifero non viene pulito in modo frequente ed approfondito oltre ai cattivi odori ci potrebbe essere anche contaminazione di cibo e problemi nella conservazione. In particolare se le guarnizioni del frigo appaiono sporche questo è un cattivo segnale e andranno pulite con attenzione.
Panni e spugne
Un altro errore da evitare è quello di usare un solo strofinaccio un po’ per tutto. Molti italiani infatti hanno uno strofinaccio in cucina e lo usano sia per dare un’ultima asciugata alle stoviglie che per pulire il piano di cottura che per dare una spolverata al tavolo. Facendo così i batteri possono facilmente passare da una superficie all’altra e dal cibo agli utensili. In cucina è giusto avere più panni e più strofinacci ed ognuno deve avere una sua funzione specifica e comunque sia vanno lavati accuratamente.
Ma un’attenzione extra va anche dedicata alle spugne. Essendo porose, le spugne sono una vera e propria “casa” ideale per germi e batteri. Proprio per questo vanno lavate spesso ed in profondità. La spugna è davvero ottima per pulire ma se a sua volta non ne garantiamo l’igiene diventerà un luogo di proliferazione di germi e batteri perché i suoi anfratti sono perfetti per la loro riproduzione e la sua naturale umidità rappresenta un ulteriore fattore di rischio.