Secondo un noto farmacista che pubblica i consigli anche su YouTube, possiamo diminuire i centimetri sulla pancia in modo facile.
Avere la pancia grassa o gonfia non è solamente un problema estetico. Da sempre gli specialisti avvertono che accumulare grasso, e magari non fare attività fisica adottando una dieta poco sana, aumenta il rischio di malattie gravi.
Mettersi a dieta però non è facile, anche se ormai i consigli su come fare vengono divulgati ovunque. Forse è proprio qui, tra le altre cose, il problema. Chi desidera perder peso dovrebbe contattare un medico specialista in modo da ottenere un piano personalizzato.
A volte però bastano pochi accorgimenti per migliorare il proprio stato di salute. In questo senso, le indicazioni di un famoso farmacista possono essere utili, soprattutto a chi non ha patologie conclamate.
Perché il grasso addominale e viscerale sono pericolosi per la salute?
Quando si parla di “pancia grossa” o “grassa” dobbiamo saper distinguere un’importante differenza, quella tra il grasso addominale e quello viscerale.
La classica “pancetta” è un problema sentito da molti, sia uomini che donne. Quando però le cattive abitudini alimentari e altri fattori diventano continuativi, è facile che si formi il grasso viscerale. Questo tipo di grasso è quello che si accumula vicino agli organi vitali, come il fegato, l’intestino e il cuore.
L’accumulo di grasso intorno a queste zone è pericoloso perché produce anche infiammazioni e alterazioni ormonali. Se la condizione persiste a lungo nel tempo, il soggetto può andare incontro a malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 o insulino resistenza e anche ipertensione. Fattori che come sappiamo sono tra le cause principali di Ictus e infarti.
Come fare a ridurre la circonferenza e il grasso sulla pancia?
Abbiamo detto che ogni singola persona dovrebbe valutare il suo caso insieme al medico curante. Alcuni consigli divulgati da un famoso farmacista potrebbero però essere presi a esempio per iniziare a cambiare alcune abitudini.
Inoltre sembra che la “terapia” possa far diminuire i molti centimetri il volume addominale, anche solamente in 7 giorni, e soprattutto senza fare fatiche immani. Infatti può essere davvero difficile per chi non fa attività fisica cominciare sessioni di allenamento intensive da un giorno all’altro. Lo stesso vale per l’alimentazione. Ma adottando pochi cambiamenti quotidiani a volte si raggiungono risultati strepitosi.
Il segreto del metodo del farmacista (chiamato “dieta di Abramo“) è quello di iniziare un regime che esclude gruppi alimentari importanti. Secondo lui, questo sistema permetterebbe di snellire il giro vita fino a 5 centimetri e anche di perdere 1 kg di peso in soli 7 giorni.
Potrebbe sembrare un po’ poco, ma in realtà anche un chilo in meno, in termini di salute, significa davvero molto.
Il programma della dieta Abramo
Scendiamo nel concreto e andiamo subito a imparare come adottare la dieta del farmacista, in modo da perdere grasso viscerale e aumentare il benessere.
- ogni giorno ad ogni pasto deve essere presente la quantità di un pungo di carboidrati amidacei (riso, miglio, mais e grano);
- sempre ad ogni pasto dovremo inserire una manciata di proteine magre (legumi, carni bianche, pesce magro, grana, yogurt greco);
- infine, ad ogni pasto aggiungiamo anche una porzione di verdure cotte, a piacere e possibilmente variando il più possibile.
Sembrano consigli davvero semplici e in realtà il farmacista afferma entusiasta che il bello della dieta è proprio questo. Potremo mangiare ciò che preferiamo seguendo la tabella e senza “impazzire” in programmi alimentari complicati.
Naturalmente, dovremo guardare alle calorie complessive: secondo le tabelle standard, gli uomini adulti e sani non devono superare l’apporto di 2500 kcal mentre per le donne adulte e sane il limite consigliato è di 2000 kcal.
Secondo le dichiarazioni del farmacista, “Dopo 6 settimane la dieta riduce il pericoloso grasso viscerale del 14%, abbassa la pressione sanguigna, riduce il colesterolo e,
ti aiuta a ridurre il girovita fino a 5 cm senza fare alcun esercizio aggiuntivo“.
Ricapitolando, i consigli del farmacista servono a cambiare l’approccio col cibo, ma soprattutto con la dieta, che non deve essere intesa come sacrificio. La persona impara a volersi bene e a gustare alimenti sani senza rinunciare al piacere di mangiare.
Fondamentale è l’idratazione, e l’eliminazione di alcolici e bibite gassate, e in linea generale si dovrebbe imparare a inserire nel regime alimentare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Nella dieta di Abramo non si demonizzano pane, pasta e patate, che sono fondamentali per il benessere, e si enfatizzano le proprietà salutari di fagioli, piselli legumi, uova, pesce e carne, e persino dei latticini.
In sintesi, possiamo mangiare di tutto e di più, evitando i condimenti troppo grassi e ricchi di calorie, e se riusciamo a evitare i cibi industriali i risultati non tarderanno ad arrivare.