I giapponesi sanno come vivere una vita longeva e rimanere in forma, infatti, ecco i cinque trucchi per perdere chili, diretti dal Giappone
Il Giappone è conosciuto per essere uno dei primi posti al mondo ad avere un alto livello di aspettativa di vita, grazie al loro stile di vita, alla loro capacità di fondersi con l’ambiente e anche ad un regime alimentare. Inoltre, nell’Arcipelago, come in altri Paesi asiatici, il canone di bellezza gira intorno all’essere magri, ma in forma.
Molti giapponesi dichiarano che quando mangiano, evitano di fare grandi abbuffate come i nostri pranzi o cene in famiglia, piuttosto, cercano sempre di lasciare un po’ di spazio nello stomaco. Il rapporto tra dieta, stile di vita e longevità appare congruente, poiché, in qualche modo è sempre collegato alla relazione che la popolazione ha con l’ambiente. Andiamo ad indagare più da vicino in che modo funziona l’alimentazione giapponese, così da scoprire il segreto della loro longevità.
Specialmente nell’Isola di Okinawa la durata della vita è molto alta e nemmeno una persona della popolazione ha un indice corporeo sovrappeso. In questo luogo c’è una visione molto particolare del cibo, poiché viene visto e concepito come una medicina, in cui bisogna mangiare solo fino all’80 per cento del nostro appetito, come anticipato sopra. Inoltre, la preparazione del cibo è un atto molto importante, che va attuato con cura e metodologia. Vietati assolutamente cibi precotti o preparati velocemente senza criterio.
Il resto del Giappone tende a mangiare moltissimo riso, con una tradizione legata al “gohan“, che significa pasto, ma anche riso. Questo alimento viene consumato in tutte le ore della giornata, dalla colazione, al pranzo alla cena. A differenza di questa tradizione, nell’Isola di Okinawa, si da molto più valore al pesce, evitando tutta la quantità di cibo tipica nel resto del Paese. Verdure e soia vengono mangiati molto spesso, infatti, un piatto tradizionale prevedere verdure saltate e tofu. Per insaporire gli alimenti non si usa il sale, ma le spezie, specialmente quelle con proprietà antiossidanti.
Oltre alla tipologia di cibi, esistono anche dei modi per mangiarli, che seguono determinate tecniche, molto utili per noi occidentali, perché possono aiutarci a perdere quei chilogrammi in più, assunti durante le ferie. Esistono cinque particolari trucchetti, direttamente dal Giappone, per dimagrire, andiamoli a vedere.
La prima regola giapponese per perdere peso è di masticare in modo corretto il cibo, per una migliore digestione. Il popolo nipponico, infatti, crede che la masticazione produca più saliva e questo può aiutare la bocca a ripulirsi da tutti i batteri che possono danneggiare l’organismo. Bisognerebbe masticare il cibo per trenta volte, prima di ingerirlo; questa è la chiave per una corretta salute. Inoltre, masticare l’alimento lentamente, aiuta a sentire prima il senso di sazietà, permettendo di mangiare in modo meno rapido, senza abbuffarsi.
La popolazione giapponese crede che bere l’acqua, il tè o qualsiasi altra bevanda, mentre si sta mangiando, non sia una buona idea. Bere durante un pasto può provocare intoppi alla digestione e favorire problemi digestivi, inoltre, può causare danni ai livelli di insulina nel corpo. Più insulina viene immagazzinata nel corpo, più c’è il rischio di trattenere il grasso nell’organismo, favorendo l’aumento di peso. A causa di questi motivi bisogna cercare di non bere durante i pasti, ma prima o dopo.
I giapponesi utilizzano sempre questo trucco per perdere peso: un bagno di acqua calda aiuta a velocizzare il metabolismo e aiuta il corpo a bruciare molte più calorie. Il calore che viene dall’acqua aumenta il metabolismo e mantiene la temperatura interna del corpo. L’acqua calda è capace anche di aumentare il flusso del sangue attraverso l’organismo.
Una bowl di verdura verde durante la giornata è un altro dei trucchi giapponesi per dimagrire. Si possono aggiungere alle verdure delle spezie almeno una volta al giorno, per saziare il corpo con i nutrienti di cui si ha bisogno. Le verdure hanno nutrienti essenziali come minerali, vitamine, proteine, fibre, potassio e molti altri che aiutano la nostra salute.
Le proteine sono un nutriente ideale, conosciuto per l’aiuto che da alla perdita di peso. Tra questi possono essere inclusi: yogurt, uova, latte, quinoa, tofu, formaggio e molti altri. Le proteine riescono a dare il senso di pienezza e prevengono l’ aumento di grasso, dunque aiuta la stabilizzazione del peso corporeo, migliorando la massa muscolare.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…