Imparare a volersi bene accettando il proprio passato non è mai facile: eccoti 5 frasi da ripetere ogni giorno per cambiare la tua vita davvero!
Il passato: può una parola così bella e anche armonica destabilizzare la maggior parte di noi? Ebbene sì, poiché oltre al significato grammaticale, il passato ci riporta immediatamente a sensazioni, emozioni, vissuti non indifferenti e che, quasi al 100% dei casi rievocano in noi la sensazione di ‘ciò che ormai è andato senza la possibilità di tornare indietro‘. Al di là di ciò che è stato, ovviamente, può segnare profondamente non solo il rapporto che abbiamo con gli altri, ma anche le relazioni che conduciamo.
Non è difatti un caso che tanti si rivolgano a professionisti del settore quali psicologi e psicoterapeuti per imparare a convivere con il dolore che il passato ha generato. Nonostante sia impossibile eliminarlo, possiamo garantirvelo, si può imparare a conviverci e a ottenere risultati strabilianti.
Sia chiaro, i consigli che vi daremo oggi non vogliono affatto anteporsi a quelli medici, anzi, come già detto, vi invitiamo a chiedere aiuto ad un professionista. Ma, se il vostro passato potrebbe essere in qualche modo ‘perdonato‘ tramite ciò che staremo per dirvi, noi ne saremo altrettanto felici.
Avete mai sentito parlare dei mantra? Appartenenti allo stile di vita induista, sono frasi e ripetizioni che, tramite pratica meditativa, possono condizionare e cambiare il nostro punto di vista. Nessuna magia sia chiaro, anzi, tutt’altro. Per portarvi un esempio pratico: se la nostra mamma per tutta la vita ci ripeterà che il cioccolato è pericoloso, in età adulta, con ogni probabilità non mangeremo neppure un chicco di cioccolato poiché ‘condizionati’ dal pensiero stesso.
Ovviamente i concetti sono ben distanti tra loro, eppure trovano una chiave comune: quella di ‘condizionare‘ la nostra mente. Ecco perché oggi vogliamo presentarvi 5 frasi da ripetere ogni giorno per perdonare il proprio passato. Scopriamole!
Le frasi da ripetere ogni giorno per imparare a perdonarsi e perdonare il passato: la chiave della svolta
Perdonare può sembrare un concetto facile: perdoniamo i nostri amici per un torto subito, perdoniamo un fratello per una parola detta male, perdoniamo un nostro collega per non essersi accorto di aver fatto un errore. Eppure, quanto è difficile perdonare noi stessi? Quella pratica che ci permetterebbe di accettare i nostri limiti, di chiederci scusa per tutte le volte che ci siamo ‘trattati male‘, che non ci siamo voluti bene.
Il perdono è un atto non solo carismatico, ma anche di elevazione: se riesco a praticarlo, lo spirito vive meglio e accetta ancor di più i limiti della comprensione umana. Troppa filosofia? Forse, ma in fin dei conti come altro vorremmo identificarlo? È quasi l’accettazione del trauma, la disponibilità all’apertura, l’apertura di un nuovo traguardo.
Per questo motivo, oggi, vogliamo regalarvi 5 frasi da ripetere ogni giorno, appena svegli: i benefici non tarderanno ad arrivare!
1. Accetto ciò che è stato e faccio sì che ciò che farò sia meglio
Non possiamo cambiare il passato, non esiste ancora nessuna formula scientifica che ci permetta di farlo. Ciò che però possiamo fare senza ombra di dubbio, è accettare ciò che è stato, quel che abbiamo condotto, quel che abbiamo assimilato, provando a fare meglio, secondo le nostre capacità.
Vivere nel terrore di ripetere gli errori non solo aumenterà la possibilità di rifarli, ma ci lascerà sul pelo di un acqua perennemente ingrigita e sporca. Non è facile, assolutamente. Ma provate a svegliarvi di buon mattino dicendo: ‘Oggi il mio passato rimane tale. Lo accetto e proverò a fare meglio‘.
2. Non posso pretendere il cambiamento se non lo voglio davvero
Molti di noi crediamo che il cambiamento sia un atto a se stante, difficile da manovrare e a volte ‘dovuto‘. Perché dopo tanta sofferenza non dovrei cambiare e stare meglio? In realtà il segreto sta proprio qui: volere davvero il cambiamento per ottenerlo e percepirlo. Anche in questo caso è un lavoro difficilissimo. Ma invece di dire a se stessi ‘Perché le cose non cambiano?’, provate a dire ‘Come posso cambiare le cose che mi fanno stare male, trovando la soluzione?‘. Ve lo garantiamo, starete subito meglio.
3. Mi accetto per quello che sono e trasformo i limiti in opportunità
Tante persone sono convinte che i propri limiti siano impossibili da modificare, o ancora peggio da lasciare tali. Niente di più sbagliato! Spesso chi non accetta se stesso, fa fatica ad entrare in confidenza con i propri limiti, che come i pregi e difetti fanno parte di noi stessi. Il segreto è l’amore. Non verso gli altri, non verso un compagno, ma in primis verso noi stessi. Imparando ad accettarci, e di conseguenza ad amarci, il limite si trasforma in un’opportunità concreta di cambiamento. Ecco perché alzatevi al mattino e ripetetevi ‘Oggi mi amo un po’ di più e accetto questo limite affinché possa darmi la possibilità di cambiare‘.
4. Guardo al passato con tenerezza e trovo nel dolore la forza
Arrivati quasi al termine dei nostri consigli potreste pensare che al momento vi siano state fornite frasi fatte. Non vi biasimiamo, poiché spesso rifiutiamo ciò che esista di più semplice, figuriamoci frasi da ripeterci ogni giorno senza neppure aver fatto colazione. Ma in realtà, nonostante la complessità, non esiste nulla di più semplice.
Per imparare a convivere con il proprio passato bisogna innanzitutto guardarlo con tenerezza. Ci appartiene, è nostro, ci ha permesso di arrivare fin qui. Perché ignorarlo? Perché odiarlo? Piuttosto, proviamo a trovare nel nostro dolore quelle esperienze passate che ci hanno portato ad essere questi.
Ve lo garantiamo, non troverete soltanto buio, non farete i conti soltanto con le negatività. Apprezzate i ricordi belli, carezzate quelli brutti perché vi hanno fatto sopravvivere.
5. Oggi sto bene e il mio passato mi aiuterà a creare il presente
Proprio così, arrivati alla fine di queste frasi-mantra, l’ultima è forse la più importante di tutte: riconoscersi in salute. Apprezzare di stare bene. Godere della felicità, per quanto poca e quasi impercettibile sia. Il cambiamento sta in questo, non esistono altre formule segrete o magiche! Se domani vi sveglierete sereni, affermatelo davanti all’universo. ‘Oggi sono felice e voglio creare un futuro diverso partendo dal mio presente‘.
È questione di attimi, in realtà: nel nostro presente possiamo decidere di costruire così come demolire, apprezzare così come disprezzare. Cambiando rotta il nostro percorso assume un valore diverso, migliore, puro e sincero. E quel passato che ci ha fatto stare così male, può cambiare volto, magari continuando a non sorriderci. Ma saremo noi a sorridergli per ciò che otterremo.