Anche quest’anno ci troveremo a fronteggiare giornate molto calde, prevedono gli esperti. Ecco qualche suggerimento per stare più freschi.
Anche se quest’anno si sta facendo attendere, non ci sono dubbi che il caldo estivo arriverà e si farà sentire. Le ultime due estati, poi, sono state tra le più calde mai vissute e hanno messo in difficoltà molte persone che si sono ritrovate a combattere con temperature folli mentre affrontano le proprie giornate.
Il metodo migliore per combattere il caldo, si sa, è uno solo: evitarlo. Chi non può trasferirsi in montagna o al mare ed è costretto a rimanere in città, deve invece attrezzarsi come può per combattere le temperature estive.
Di seguito ci rinfreschiamo la memoria con qualche consiglio su come combattere il caldo estivo, nel caso in cui il lungo inverno vi abbia fatto dimenticare come si affronta una giornata di metà luglio.
Rinfrescare la casa: cosa fare se non c’è l’aria condizionata
Gli impianti di raffreddamento come l’aria condizionata sono il modo migliore per stemperare l’ambiente e vivere in maniera tranquilla durante i mesi estivi. Tuttavia non tutti ne dispongono e anche chi lo possiede è consapevole dei costi sempre più onerosi. Se quindi non si può usare l’aria condizionata o la si vuole accendere solo in alcune ore del giorno, è necessario trovare modi alternativi per infrescare la casa.
I ventilatori sono un buon alleato per favorire la circolazione dell’aria in tutta la casa. Aprire le porte in casa e utilizzare ventilatori per spingere l’aria calda all’esterno può funzionare come un sistema di “scarico” e attirare l’aria fresca della sera dentro casa. Inoltre, posizionando un recipiente pieno di ghiaccio davanti a questi dispostivi puoi creare una sorta di aria condizionata fai da te.
Nelle serate più fresche, apri tutte le finestre e favorisci il maggior flusso d’aria possibile. Quando il sole sorge, chiudi tutte le porte e finestre, assicurandoti di chiudere anche tende e persiane, per mantenere l’interno fresco il più a lungo possibile.
Se la tua casa è disposta su più piani, vai al piano di sotto. L’aria calda tende ad alzarsi, quindi i piani superiori di una casa saranno più caldi del piano terra. Un seminterrato è spesso il rifugio miglior per il caldo estivo.
Infine, all’interno della casa sarebbe bene eliminare le fonti di calore extra. Le lampadine a incandescenza possono generare calore superfluo, così come i computer o gli elettrodomestici lasciati accesi. Anche cuocere da mangiare è un’attività che rilascia molto calore nella casa. Mangiare cibi freschi che non richiedono l’uso del forno o dei fornelli per essere preparati è un buon modo per ovviare a questo problema.
Alimentazione e idratazione: cosa mangiare e cosa bere per combattere il caldo
Ricorda di mantenere un adeguato livello di idratazione, il che significa che dovrai consumare più acqua rispetto a quando fa freddo. Se stai sudando abbondantemente, dovrai anche reintegrare gli elettroliti mangiando un piccolo quantitativo di cibo insieme all’acqua o bevendo bevande appositamente formulate per sostituire gli elettroliti. Evita bevande alcoliche e caffeina, poiché entrambe queste sostanze possono agire come diuretici e favorire la disidratazione.
Tra gli alimenti che possono aiutare a combattere la disidratazione ci sono i frutti di bosco, le fragole, il cocomero e il melone, tutti molto ricchi di acqua e vitamine utili a dare energia al nostro corpo.
Se siete amanti del peperoncino piccante o delle spezie in generale, anche queste vi aiuteranno a rinfrescarvi. Quando si mangiano cibi piccanti o speziati, il sistema nervoso percepisce l’aumento della temperatura e innesca la sudorazione, che contribuisce e rinfrescare il corpo
Infine, un altro consiglio in materi di alimentazione che lascerà perplessi molti lettori: le zuppe. È abbastanza naturale pensare che mangiare una zuppa quando fuori ci sono più di 40 gradi non sia in realtà un’ottima idea. Tuttavia, le zuppe e gli stufati possono aiutare a mantenere alti i livelli di idratazione.
I cibi freddi potrebbero non essere i più adatti per combattere il caldo
Il gelato e altri cibi freddi rischiaro fare più danni di quanto si pensa quando si cerca di rinfrescarsi. Secondo gli esperti, il consumo di cibo in generale provoca un aumento della temperatura dovuto alla digestione. Se a questo si aggiunge il rapido raffreddamento causato dal gelato o da altri alimenti freddi, il corpo può compensare in modo eccessivo aumentando la temperatura interna. In altre parole, si finisce per sentirsi più caldi di prima.
Durante un’ondata di caldo è bene evitare anche la carne o gli alimenti ad alto contenuto proteico perché la digestione delle proteine richiede una maggiore forza digestiva. Alimenti come mango, finocchio, carciofi e asparagi sono diuretici, cioè eliminano l’acqua dal corpo. È essenziale rimanere adeguatamente idratati durante un’ondata di calore.
È bene evitare anche gli alimenti altamente elaborati e ricchi di zuccheri, come barrette, ciambelle, muffin, pane, pasta e cereali. Il corpo ha bisogno di molta acqua per metabolizzare questi alimenti.
L’acqua, il nostro primo alleato contro il caldo
Oltre a bere, si può approfittare anche del potere rinfrescante dell’acqua. Potresti preparare degli asciugamani e delle bandane imbevute d’acqua e indossarli (facendo attenzione che non siano troppo freddi). Questi rimedi possono avere un effetto rinfrescante se appoggiati sulle spalle o sulla testa.
Fai docce o bagni freschi e considera l’uso di una bottiglia spray riempita d’acqua fredda per spruzzare dell’acqua rinfrescante direttamente sul corpo durante il giorno. Inoltre, si possono anche posizionare recipienti d’acqua fredda in giro per le stanze e usarli per rinfrescare di tanto in tanto le zone più sensibili del corpo, come polsi e caviglie.
Scegli bene i posti in cui andare prima di uscire
Fare una passeggiata all’aperto è sempre piacevole, a parte nelle ore più calde. In pochi vorrebbero trovarsi a camminare sotto il sole cocente dei pomeriggi estivi, quindi è bene pianificare i propri impegni in modo da spostarsi solo nelle ore meno calde e rimandare le attività faticose a quando cala il sole.
Se invece ci sono commissioni da fare necessariamente durante la giornata, è bene cercare di visitare edifici pubblici con aria condizionata durante le ore più calde della giornata. Biblioteche, centri commerciali e cinema possono essere tutti luoghi dove rinfrescarsi.
Anche quando si entra in macchina bisogna fare attenzione, perché le automobili accumulano il calore ed entrando di corsa si rischia di avere colpi di calore molto pericolosi. Per quanto possibile, è opportuno cercare di lasciare la macchina all’ombra o utilizzare metodi per contrastare il calore del sole, come i copri parabrezza.