Attenzione a questi 6 alimenti: li credi sani ma medici e nutrizionisti lanciano l’allarme.
Ci sono degli alimenti che tutti noi consideriamo sani e degli alimenti che non lo sono poi tanto. Eppure attorno alla nutrizione ci sono anche tante leggende metropolitane e false verità. Sappiamo bene tutti quanti che con le patatine fritte non si può esagerare e lo stesso vale per le bevande alcoliche. Eppure ci sono tante convinzioni sbagliate che con questo articolo cercheremo di fugare. Tutti noi cerchiamo di mangiare cibi nutrienti e avere uno stile di vita sano.
Leggiamo tutti i giorni di quanto sia importante assumere frutta e verdura e preferire cereali integrali eppure alcuni alimenti genericamente considerati sani, secondo gli esperti non vanno bene. I preparatori atletici professionali hanno rivelato sei cibi che sono considerati salutari e che invece possono dare problemi per alcuni consumatori. Il latte scremato è uno di quegli alimenti che non manca mai nella dieta delle persone che tengono alla propria salute. Eppure i prodotti a base di latte che hanno un basso contenuto di grassi potrebbero non essere così salutari come sembrano.
Latte e derivati magri: attenzione alle controindicazioni
Molto spesso gli yogurt e i latticini a basso contenuto di grassi hanno degli additivi che non sono completamente sani. Per fare un esempio lo yogurt magro di solito ha zuccheri aggiunti per essere comunque gustoso. Inoltre lo yogurt magro non riesce a saziarti come quello normale e puoi finire per fare più spuntini di quanto avevi preventivato. L’alto contenuto proteico dello yogurt intero aiuta a dare un bel senso di sazietà che è comunque utile alla dieta.
Tra l’altro i dietologi sottolineano come sostituire i latticini a basso contenuto di grassi con porzioni più ridotte di quelli a normale contenuto di grassi a lungo termine ha più senso per la dieta ed è anche più sano. Ad ogni modo ci sono anche persone che hanno problemi respiratori come può essere l’asma e in questo caso i prodotti a base di latte non vanno bene: per loro e sarebbe meglio uno yogurt al latte di cocco.
Bevande sportive e barrette proteiche
Ma veniamo alle bevande sportive energetiche. Queste bevande sono popolari tra sportivi, studenti e lavoratori del turno di notte che vogliono essere più energici. Tuttavia gli studi condotti sulle bevande energetiche non sono così positivi. Infatti sono spesso ricche di zuccheri e hanno ingredienti che non sono salutari. Gli elettroliti sono molto utili per favorire le prestazioni muscolari ma il problema è anche concettuale perché la formula “bevanda sportiva” spinge il consumatore a pensare che sia giusta per gli atleti e per chi vuole stare in forma ma gli zuccheri in eccesso e gli ingredienti artificiali sicuramente non fanno bene.
Anche le barrette proteiche hanno un grosso problema dal punto di vista del marketing. Infatti sono commercializzate come prodotti salutari adatti per gli sportivi. Tuttavia non sono realmente sane e non hanno gli stessi nutrienti biodisponibili degli alimenti proteici naturali. Alcune barrette proteiche, poi, hanno ingredienti che lasciano perplessi i nutrizionisti.
Se ad esempio confrontiamo una barretta proteica e un petto di pollo, le proteine contenute sono simili ma nella barretta c’è anche troppo cioccolato ed è anche piena di dolcificanti e aromi artificiali. Dunque non si può pensare che una barretta possa essere sana come un petto di pollo o una porzione di salmone.
Muesli, carne vegetale e pane senza glutine
Il muesli è considerato uno degli alimenti sani per eccellenza. Quello che acquistiamo nel negozio promette di essere integrale, biologico e a basso contenuto di grassi ma in realtà la maggior parte delle marche ci aggiunge tanto zucchero e altri ingredienti poco sani per renderlo più gustoso. Molto spesso oltre agli zuccheri aggiunti abbiamo ben poche o nessuna proteina o grassi sani.
Per quanto riguarda le barrette di muesli, molto spesso sono niente altro che cibo spazzatura spacciato per cibo sano. Anche per quanto concerne la carne vegetale ci sono parecchi dubbi. La carne vegetale può essere giusta dal punto di vista del rispetto per gli animali ma molto spesso c’è tanto sodio aggiunto, conservanti e ingredienti artificiali. Al posto di un hamburger a base vegetale, se proprio vuoi evitare la carne, sarebbe meglio un tortino di fagioli o ceci.
Ma una considerazione va fatta anche sul pane senza glutine. Se soffri di intolleranza al glutine o celiachia ovviamente devi scegliere questo tipo di pane, altrimenti è molto meglio prendere il pane normale. Infatti spesso quello senza glutine è pieno di grassi saturi, additivi dalla dubbia salubrità e sodio.