7mila posti pubblici anche senza laurea | E’ il concorso dell’anno: come fare domanda

Migliaia di nuove assunzioni, anche tramite concorso pubblico: uno dei più importanti enti nazionali è a caccia di personale. Ecco tutte le info.

La vita di molti diplomati e laureati in cerca di lavoro potrebbe cambiare nel 2023. Nei prossimi mesi arriverà infatti un’infornata di concorsi e assunzioni nel settore pubblico. Si parla di quasi 7mila inserimenti entro fine anno. Il reclutamento avverrà tramite nuove selezioni e scorrimento di graduatorie di precedenti procedure concorsuali.

assunzioni concorsi inps 2023 quasi 7.000 posti
Colloqui di lavoro (Grantennistoscana.it)

Il datore di lavoro non è uno qualsiasi. La caccia al personale è stata lanciata dall’Inps (anche) tramite nuovi concorsi pubblici che saranno banditi entro quest’anno. L’Istituto sta portando avanti dal 2022 un programma di reclutamento che porterà nei prossimi mesi a un notevole incremento dell’organico, con l’assunzione di oltre 6.600 risorse.

Un’opportunità di lavoro da non perdere assolutamente

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 dell’Inps prevede il reclutamento di 13mila risorse nel triennio, 2.309 nel 2023. Inoltre, l’istituto ha sbloccato le graduatorie per 4.300 assunzioni di personale, in aggiunta a quelle programmate per l’anno in corso. E c’è una parte degli inserimenti pianificati per lo scorso anno con il PTFP Inps che sarà probabilmente completata nei prossimi mesi.

Per la selezione delle figure da assumere saranno banditi nuovi concorsi e si procederà allo scorrimento delle graduatorie di quelli già espletati o in corso. I nuovi inserimenti garantiranno il turnover del personale e la copertura di nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente. Tra i concorsi Inps attesi nel 2023 c’è quello per 385 posti finalizzato al reclutamento di personale da impiegare per la gestione dell’assegno unico figli.

assunzioni concorsi inps 2023 quasi 7.000 posti
Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico (Grantennistoscana.it)

Nel dettaglio, il piano Inps di assunzioni e concorsi prevede che nel 2023 saranno reclutate le seguenti figure.

  • 3 dirigenti di I fascia – da assumere tramite procedura concorsuale.
  • 20 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale – da reperire attraverso corso-concorso bandito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione-SNA (10 unità) e tramite scorrimento di precedenti graduatorie o nuova procedura concorsuale (10 unità).
  • 12 medici della seconda fascia funzionale – attraverso scorrimento della graduatoria del concorso Inps per 62 medici della seconda fascia funzionale o, in caso di esaurimento, tramite nuovo concorso.
  • 47 medici della prima fascia funzionale – tramite scorrimento della graduatoria del concorso per 189 medici già espletato o, se esaurita, tramite nuova procedura concorsuale (42 unità) e mediante stabilizzazione di personale medico in posizione di comando (5 unità).
  • 5 professionisti tecnico-edilizi di I livello – mediante scorrimento della graduatoria del concorso a 38 professionisti tecnico-edilizi di I livello o, in caso di esaurimento, nuova procedura concorsuale.
  • 3 professionisti statistico-attuariali di primo livello – attraverso scorrimento della graduatoria del concorso a 7 professionisti statistico-attuariali di I livello già espletato o nuovo bando se esaurita.
  • 10 professionisti legali di primo livello – tramite scorrimento della graduatoria del concorso Inps per 15 avvocati o, in caso di esaurimento, con nuovo concorso.
  • 751 unità di area C, posizione economica C1 (consulenti protezione sociale) – mediante scorrimento della graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale già espletato o nuovo concorso in caso di esaurimento della stessa.
  • 751 unità in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale.
  • 645 unità da inquadrare in area B, posizione economica B1 – tramite scorrimento di graduatorie o nuovo concorso.
  • 64 unità in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale.
  • 1 insegnante – da assumere attraverso forme di reclutamento previste dal comparto scuola.

Insomma, le opportunità per chi è in cerca di una valida occupazione non mancano. Tutti i bandi di concorso saranno consultabili nella sezione “concorsi” del portale web dell’Inps (Amministrazione trasparente > Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi): tutti gli interessati la tengano sotto controllo.

Gestione cookie