I consigli da conoscere quando si ha una pelle acneica e si ha intenzione di proteggerla in estate: cosa fare.
Chi soffre d’acne sa benissimo quanto sia invalidante un disturbo del genere. Non solo la quantità eccessiva di brufoli in volto provoca fastidio e, in alcuni casi, prurito e dolore, ma anche una sensazione di imbarazzo e disagio non indifferente. Insomma, l’acne non è affatto un problema da sottovalutare, ma assolutamente da prendere in considerazione soprattutto per le forti conseguenze che comporta.
Stando ad uno studio di dermatologi e pubblicato sul British Journal of Dermatology, sembrerebbe che intorno all’acne ci sia una falsa credenza. Vi è sempre stato detto che l’estate, il sole e le alte temperature fossero ottime per i brufoli? In realtà, non è affatto così. O, perlomeno, lo è parzialmente.
Come sottolinea la dottoressa Caterina Lanna, dermatologa consulente per il brand SVR, infatti, sembrerebbe che il disturbo acneico possa affievolirsi leggermente con l’arrivo del caldo, ma che poi possa ricomparire più tardi in modo ancora più aggressivo. Insomma, sarà pur vero che l’estate fa bene alla pelle, ma – almeno in questo caso – non è per nulla così.
A questo punto, quindi, ci chiediamo: cosa bisogna fare per proteggere la pelle d’estate? L’esperta ha dato una serie di consigli da seguire così da non avere problemi né in vacanza e né al rientro.
Pelle con acne: cosa fare per proteggerla in estate
Ad influenzare negativamente la pelle ricolma d’acne, come sottolinea l’esperta, non sarebbe solo la sudorazione in eccesso, ma persino i raggi solari. Nel primo caso, infatti, si assiste ad una continua proliferazione batterica, che non fa altro che peggiorare ed aumentare sempre di più l’infezione. Nel secondo caso, invece, si assiste ad una vera e propria iperpigmentazioni della cicatrici, che le rendono piuttosto difficili da trattare e rimuovere.
Allora, cosa si può fare? Dal momento che l’estate non ha così tanti benefici sulle pelli acneiche, cosa occorre fare per evitare il peggio? La dottoressa Lanna ovviamente consiglia un’accurata ed attenta detersione. A base di acido lattobionico e salicilico, questi scrub detossinanti e purificanti sono da applicare due volte a settimana e garantiscono dei risultati straordinari. “Riducono e limitano la comparsa di nuove imperfezioni”, ha spiegato la dottoressa. Inoltre, l’esperta raccomanda creme – a base di gluconolattone e niacinamide – da utilizzare di sera.
Inutile sottolineare, inoltre, che la dottoressa ha dato parecchio importanza anche alla protezione solare. Se già di per sé è molto importante provvedere ad un gesto del genere per evitare scottature e brutti eritemi, per chi ha una pelle acneica proteggersi dai raggi solare è ancora più fondamentale.
La Lanna, quindi, consiglia: “I solari più adatti contengono principi attivi come gluconolattone e niacinamide, abbinati a filtri UV SPF 50+, in modo da ottenere un’azione anti-acne”. Queste creme, come sottolineato dalla diretta interessata, vanno applicate una volta al giorno. E, se al mare, più volte in una giornata.
Anche di ritorno dalle vacanze, ovviamente, è importante prendersi cura della propria pelle. La mattina, infatti, è consigliata l’applicazione di un siero anti-imperfezioni e di una crema a base di gluconolattone, niacinamide e zinco, che ha un’azione più idratante. La sera, invece, è preferibile l’applicazioni di creme decisamente diverse. Quindi, non solo a base di retinoidi derivati, ma addirittura di acidi o antibiotici topici. Ovviamente, però, devono essere creme prescritte da un medico e mai acquistate di spontanea volontà.
Ci si può truccare con l’acne?
È questa la domanda che milioni di donne, soprattutto coloro che ‘sperimentano’ l’acne per la prima volta, si pongono: si può truccare il viso nonostante la forte infiammazione? Forse non tutti lo sanno, ma sì: il make up è consentito. Ovviamente, non deve essere un trucco troppo pesante, questo è chiaro, ma un po’ di fondotinta e, addirittura, phard si può usare. Ecco cosa è importante sapere.
- La prima regola da seguire quando si ha intenzione di truccarsi nonostante la pelle acneica, è legata all’acquisto di prodotto testati e sicuri. Questi, infatti, non devono contenere additivi e non devono, ovviamente, ostruire i pori;
- Altra raccomandazione fondamentale: è importante detergere la pelle prima di qualsiasi make up. In questo modo, si andranno ad eliminare tutti i batteri e cellule morte, riducendo un’ulteriore infiammazione dei brufoli. Terminata la detersione, passa immediatamente all’idratazione della pelle. Scegli una crema opacizzante in grado di ammorbidire la pelle ed applica il primer. Ultimate questi importanti passaggi, utilizza uno sticker coprente. Disegna una X sul tuo viso e tamponalo perfettamente, poi passa ad usare il tuo fondotinta;
- In casi di acne, è consigliato un fondotinta più chiaro rispetto al colore del proprio incarnato con un effetto opacizzante e dalla texture leggera;
- Ultimata la stesura del fondotinta, puoi scegliere di rendere ancora più indimenticabile il tuo trucco con l’applicazione di correttore sulle zone rosse da mascherare, fard o, addirittura, cipria. Ovviamente, anche in questo caso, devono essere prodotto che non mirano a rendere lucida la pelle e ad accentuare il suo eccessivo livello di grasso, ma che tendono a nasconderlo.
Sono questi, quindi, i consigli da seguire se si ha intenzione di truccarsi con l’acne. Ovviamente, non dimenticarti mai di struccare il viso appena ritornata a casa. Per quanto possa sembrare un gesto banale, questo è un vero e proprio salvavita per il benessere della pelle.