Tutti bevono acqua e limone, ma la scienza spiega se i tanti effetti positivi attribuiti a questa bevanda siano reali oppure no.
Sul bere acqua e limone circolano tante informazioni ed alcune sono vere mentre altre no. È opinione diffusa che bere questa bevanda abbia effetti “miracolosi” e che faccia dimagrire velocemente. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quanto c’è di vero e quanto no in merito a queste convinzioni diffuse.
In Italia, ma non solo, molti credono che bere acqua tiepida e succo di limone prima di fare colazione e di conseguenza a stomaco completamente vuoto (dopo la digestione della notte) abbia effetti terapeutici importanti sulla salute. Di notte noi digeriamo completamente la cena e la mattina il nostro stomaco è completamente svuotato.
Quando arrivano entrambi nello stomaco vuoto gli effetti sarebbero dimagranti, diuretici e depurativi, ma non solo. È opinione diffusa che bere questa semplice bevanda aiuti a dimagrire senza sforzo, a depurare l’organismo, ma conferisca anche un’energia importante al corpo e renda la pelle più luminosa. Inoltre ringiovanirebbe la pelle e rinforzerebbe il sistema immunitario mettendoci al riparo da tante patologie e problemi. Ma vediamo che cosa dice la scienza. L’acqua ed il limone sono due elementi che sicuramente fa bene assumere.
Cosa dice la scienza
Non si dirà mai abbastanza quanto bere acqua faccia bene e quanto in realtà purtroppo tanti di noi ne bevano troppo poca. Anche il limone è un alimento sicuramente sano, ma vediamo se i tanti effetti positivi del loro mix siano veri oppure no. In effetti numerosi studi scientifici hanno analizzato uno ad uno i teorici effetti benefici di questa bevanda e vediamo cosa è emerso.
Un effetto sarebbe quello di rendere la pelle più luminosa. Tanti Italiani vorrebbero l’epidermide in salute, più giovane e se una semplice bevanda come questa, bevuta ogni mattina avesse questo effetto portentoso sarebbe bello.
In realtà la vitamina C contenuta nel limone aiuta effettivamente la sintesi del collagene che è una proteina importante per la pelle, ma bere acqua e limone la mattina non ha mai dimostrato di offrire dei reali miglioramenti alla bellezza ed alla qualità della stessa.
Energia e salute, ma sarà vero?
Un altro mito legato ad acqua e limone è che darebbe sprint ed energia per tutta la giornata. Anche in questo caso purtroppo si tratta di una diceria non confermata dalla scienza. Questo genere di bevanda non può darci energia ma tutt’al più può aiutarci a digerire meglio. Effettivamente chi ha problemi di digestione può trovare un giovamento dal consumo di acqua e limone, ma non è una bevanda energetica.
Molti la bevono perché dovrebbe avere effetti diuretici e depurativi, ma anche in questo caso è solo un mito. Il suo gusto acido dovrebbe aiutarci a digerire, tuttavia nessuno studio ha mai dimostrato che questo sia vero. È anche falso il mito che vorrebbe che questa bevanda riesca a ridurre l’acidità del sangue: il consumo di acido citrico non modifica il pH ematico.
In realtà secondo gli scienziati il pH del nostro sangue è regolato attraverso un meccanismo molto complesso e raffinato, nessun alimento può alterarlo in modo così facile. Bere acqua e limone potrebbe aiutare ad abbassare il rischio di calcolosi renale, ma non modifica l’acidità del sangue. È anche falso che questa bevanda rafforzi il sistema immunitario. Effettivamente se siamo carenti di vitamina C, il nostro sistema è più debole, ma nessuno studio scientifico dimostra che il limone possa contrastare questo problema.
Effetti positivi su cuore e pressione alta
Invece è vero che questa semplice bevanda possa ridurre la pressione alta. La vitamina P in combinazione con la vitamina C ed il potassio contenuti nel limone non solo riducono il rischio di pressione alta, ma rinforzano anche il muscolo cardiaco e migliorano la qualità delle arterie. Dunque bere acqua e limone sicuramente fa tanto bene al nostro cuore. Un altro effetto certificato della scienza è che questa bevanda combatte l’alito cattivo.
Effettivamente il succo di limone è uno dei migliori rimedi per regolare il pH della saliva che è poi responsabile della proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore dell’alito. Un altro importante effetto dell’acqua e limone è che abbassa la glicemia e quindi potrebbe essere utile a chi soffre di diabete, ma sono necessarie altre ricerche. Tuttavia questa bevanda ha anche effetti negativi perché essendo acida tende ad erodere nel tempo lo smalto dei denti.
Aiuta a dimagrire?
Ma vediamo se questa “portentosa” bevanda al limone faccia davvero dimagrire. Questo agrume è ricco di vitamina C, acido citrico, sali minerali e ci fa sicuramente bene, ma non è stato mai dimostrato che possa avere effetti positivi se facciamo una dieta dimagrante.
Ma un effetto positivo forse c’è. Secondo uno studio del 2012 bere acqua e limone contrasterebbe il reflusso acido e aiuterebbe nei problemi gastrointestinali. Tuttavia altre ricerche non hanno confermato questo. Dunque in definitiva non dobbiamo credere che bere acqua e limone possa avere chissà quali effetti positivi sul nostro organismo, se vogliamo stare in forma ed in salute le uniche vie sono sempre quelle dell’attività fisica e di una dieta varia e ben bilanciata.