Acqua+frizzante%3A+fa+ingrassare%3F+Ecco+la+verit%C3%A0
grantennistoscanait
/articolo/acqua-frizzante-fa-ingrassare-ecco-la-verita/9318/amp/
Curiosità

Acqua frizzante: fa ingrassare? Ecco la verità

Ti sei mai chiesto se l’acqua frizzante faccia veramente ingrassare? La risposta è sorprendente: ecco che cosa dicono gli esperti.

Di sicuro anche tu ti sarai sentito dire almeno una volta nella vita che l’acqua frizzante fa ingrassare. Ma che cosa dice la Scienza a riguardo? Siamo davvero sicuri che questa affermazione sia vera e non soltanto un falso mito? Quando si parla di alimentazione, infatti, spesso si incorre in dicerie e credenze popolari tutt’altro che fondate.

L’acqua frizzante fa ingrassare: ecco la verità (Grantennistoscana.it)

Se, quindi, vuoi sapere una volta per tutte se è vero che l’acqua frizzante faccia ingrassare dovresti assolutamente continuare a leggere il nostro articolo. Sì, perché quest’oggi vogliamo svelarti tutto quello che c’è da sapere in merito. Così, d’ora in poi potrai sempre fare la scelta migliore per te e per la tua salute fisica. Insomma, bando alle ciance e facciamo subito un po’ di chiarezza sull’argomento.

Acqua frizzante: fa ingrassare? La parola degli esperti

Come sappiamo, bere almeno 1,5 – 2 litri d’acqua al giorno è una buona abitudine per garantire la salute del nostro organismo. Secondo alcuni, però, ci sarebbero alcune profonde differenze tra l’acqua naturale e quella frizzante. A tal proposito, c’è chi sostiene che bere acqua gasata non solo faccia male al corpo, ma determini anche un aumento di peso. Che cosa dicono gli esperti a riguardo?

L’acqua frizzante fa ingrassare: mito o verità (Grantennistoscana.it)

Ebbene, se ti piace l’acqua frizzante ti interesserà sapere che non è assolutamente vero che questa bevanda faccia ingrassare. Si tratta di semplice acqua con zero calorie, arricchita però con anidride carbonica o biossido di carbonio naturalmente o artificialmente. Pertanto, come conferma anche la Fondazione Umberto Veronesi, non c’è alcuna differenza dal punto di vista nutrizionale tra acqua naturale e gasata.

Tuttavia, ci sarebbero alcuni studi che dimostrerebbero che l’anidride carbonica contenuta all’interno dell’acqua frizzante possa stimolare l’ormone dell’appetito. Pertanto, in alcuni casi, chi beve acqua gasata potrebbe avere più fame. Il che non implica necessariamente dover mangiare di più e, quindi, ingrassare.

È vero, però, che le bollicine possono provocare un lieve gonfiore addominale. Un sintomo particolarmente evidente nel caso di acqua con un elevato apporto di anidride carbonica o nei soggetti che soffrono di disturbi gastrointestinali. Non si tratterebbe, però, di un vero e proprio aumento di peso, ma di un fenomeno soltanto transitorio. Lo sapevi? Ad ogni modo, per conoscere tutti gli effetti che l’acqua frizzante può avere a lungo andare sull’organismo non perderti quest’altro nostro articolo. Potrebbe esserti molto utile.

Veronica Elia

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago