Novak Djokovic potrebbe dare molto presto l’addio la tennis: arriva l’annuncio improvviso che sciocca tutti i tifosi
Il Masters 1000 di Monte Carlo è stato un fiasco totale per Novak Djokovic che è stato eliminato subito, perdendo malamente nei sedicesimi di finale per mano del cileno Alejandro Tabilo, avversario tutt’altro che irresistibile per uno del calibro del tennista serbo.
Tuttavia, Nole ha deluso le attese ancora una volta, venendo umiliato dal tennista cileno che si imposto in due set senza neppure fare troppa fatica in appena un’ora di gioco. Una sconfitta a sorpresa quella patita contro il numero 32 al mondo per Djokovic che in questo 2025 sta faticando e non poco ad imporsi. Esclusa la parentesi all’Australian Open, dove solo un infortunio gli ha impedito di approdare in finale a giocarsela contro Sinner, per il tennista serbo sono arrivate solo delusioni.
A Doha, Djokovic è stato sconfitto dal nostro Matteo Berrettini sempre ai sedicesimi di finale, mentre ad Indian Wells è stato eliminato nei trentaduesimi di finale da un altro avversario sulla carta a lui inferiore, ovvero l’olandese Botic van de Zandschuip. Le cose sono andate meglio al Miami Open dove Nole si è arreso solo in finale al ceco Jakub Mensik, ma la sconfitta ha fatto comunque malissimo al serbo che non riesce più a sollevare un titolo importante.
Sconfitte ed eliminazioni che hanno aperto una crisi importante per Djokovic che potrebbe presto annunciare il suo addio al tennis. A parlare di questa possibilità è stato l’ex allenatore di Federer e Sampras Paul Annacone che si è soffermato anche sulle condizioni in cui versa il campione serbo.
A 38 anni, Novak Djokovic sta vivendo molto probabilmente quella che è la parabola discendente di una carriera leggendaria. Il tennista serbo ha vinto tutto quello che c’era da vincere e non sorprende che, dopo le ultime sconfitte, si sia tornato a parlare di possibile ritiro. Non la vede però cosi Paul Annacone che ha fatto capire di credere ancora molto in Nole che punta a competizioni più importanti rispetto al Masters 1000 di Monte Carlo.
Per l’ex coach di Federer e Sampras, nonché nuovo volto di tennis channel, le ultime eliminazioni sono solo dovute alle condizioni di Djokovic che rispetto al passato gioca di meno, difendendolo dalle critiche: “Novak gioca meno rispetto a prima, e quindi ogni sconfitta sembra un disastro. Ma non lo è. È semplicemente la logica della programmazione. L’obiettivo vero è arrivare al top a Parigi, per il Roland Garros. E poi, ovviamente, Wimbledon” ha sottolineato Annacone, mostrando fiducia in Nole.
Le ultime disfatte non preoccupano dunque Annacone che ha dichiarato come Djokovic conosca alla perfezione il suo corpo, sa di cosa è capace ed è per questo che vuole farsi trovare pronto solo quando conta, sottolineando come giochi sempre per vincere quando deve. Parole che spazzano via in parte le voci sul suo possibile addio che, però, continua ad essere oggetto di discussione, soprattutto dopo l’ultima conferenza stampa lampo dove Nole ha liquidato subito i cronisti presenti. Cosa farà Djokovic al termine di questa stagione non è dato saperlo, ma di certo il pensiero di ritirarsi è presente nella sua testa.
Il tennista carrarino, ora abile e arruolato per il torneo di Madrid, ha coltivato per…
Il fuoriclasse azzurro scalpita in vista del rientro in campo, che avverrà a Roma: intanto…
Il campione spagnolo, uscito malconcio dalla finale di Barcellona persa contro Rune, si è confessato…
Il campionissimo serbo, ancora in fase di rodaggio sulla terra rossa, non ha lesinato complimenti…
Il campione altoatesino, prossimo al rientro in campo, deve guardarsi dal ritorno dei rivali: i…
Il tennista romano, protagonista di grandi match negli ultimi due tornei del circuito ATP, è…