Uno dei problemi più grandi in cucina è il lavandino intasato, esiste però un metodo per sbloccare l’impianto idraulico: ecco come fare.
E’ naturale che prima o poi il lavandino in casa si intasi. Questo può succedere quando non si fa particolare attenzione a cosa si getta all’interno dello scarico o perché con il tempo sia grasso che resti di cibo possono andare ad intrappolarsi nel tubo.
Una delle soluzioni semplici per evitare che tutto questo accada è quella di dotare ciascun lavandino di filtri che aderiscano ai buchi degli scarichi da proteggere e che impedisca il passaggio di particelle più consistenti. Potrebbero causare problemi anche i residui liquidi o densi. In questo caso a creare il problema potrebbero esserci oli esausti da cucina, che non andrebbero mai gettati nel lavandino. Questi infatti sono inquinanti e possono depositarsi nei tubi andando a creare una patina appiccicosa.
A creare l’otturazione potrebbero esserci anche i fondi di caffé. Uno dei consigli per evitare a monte il problema è quello di far scorrere l’acqua calda nel lavandino una volta che avrete finito di utilizzarlo. Questa azione aiuterà a tenere pulito il condotto. A volte nemmeno prevenire il tutto evita il problema. Allora cosa fare quando il nostro lavandino si ottura? Di seguito troviamo tre trucchi fai da te che possono risolvere il problema in pochi minuti.
Come sbloccare il lavandino intasato: tre trucchi facili da usare
Prima o poi capita a tutti che il lavandino si intasi. Tutto ciò però non è altro che colpa della nostra disattenzione. Quante volte ci sarà capitato di gettare il cibo nel lavabo opersino l’olio o liquidi densi che contribuiscono ad otturare le tubature. Esistono però tre trucchi semplicissimi per risolvere subito questo problema.
Il primo escamotage consiste in una soluzione formata da sale e aceto. Bisogna quindi mescolare mezza tazza di aceto con mezza tazza di sale ed alla fine versare il tutto nello scarico. Una volta completata questa operazione bisognerà coprire con un panno l’apertura e lasciare il tutto in ammollo per 20-30 minuti. Nel caso in cui il liquido sparisse in quei minuti bisognerà pulire il tutto con acqua calda e detersivo.
Mentre il secondo trucco consiste in una soluzione di sale grosso, acqua e bicarbonato di sodio. Questa miscela acida infatti può aiutare ad evitare che si formino dei detriti nei tubi di scarico che bloccano il lavandino. Per farla bisognerà mescolare 5 cucchiai di sale grosso e 5 cucchiai di bicarbonato in 200 ml di acqua calda. Bisognerà rimanere a debita distanza durante questo processo visto che c’è il rischio di scottarsi. Dopo qualche minuto dovrete usare uno spazzolino lungo per aiutare a far scendere il liquido ed infine aggiungere un po’ di acqua calda per eliminare tutti i resti.
Infine l’ultimo trucco per sturare il lavandino di casa è quello di utilizzare una soluzione di acqua e sale. Per far rendere al meglio questi due prodotti bisogna far bollire l’acqua ed aggiungere 5 o 6 cucchiai di sale nello scarico. Proprio quest’ultimo dovrà essere coperto con un panno per una mezz’oretta. Per completare l’operazione basterà aggiungere dell’acqua calda con detersivo ed il vostro lavandino non sarà più intasato.