D’ora in poi puoi dire addio per sempre all’odore cattivo di aglio sulle mani: ecco svelato come sbucciarlo senza toccarlo.
L’aglio è un ingrediente molto utilizzato nella cucina di tutto il mondo. Basta, infatti, aggiungerne uno spicchio per dare alle nostre ricette quel tocco in più che stavamo cercando in termini di sapore. Inoltre, vanta anche una serie di benefici per la salute dell’organismo.
Per esempio, essendo ricco di antiossidanti è in grado di svolgere una potente azione antibatterica, antivirale ed antimicotica. In più, è anche utile a salvaguardare la salute del sistema cardiovascolare, in quanto riduce la rigidità dei vasi sanguigni ed abbassa la pressione.
Di contro, però, può lasciare un alito cattivo ed uno sgradevole odore sulle mani. Se, in particolare, vuoi evitare quest’ultimo inconveniente devi assolutamente provare questo trucchetto. Così facendo, potrai sbucciare l’aglio senza nemmeno toccarlo. Incredibile, ma vero!
Addio cattivo odore di aglio: ecco come sbucciarlo evitando la puzza sulla pelle
Se vuoi evitare di toccare l’aglio con le mani quando lo sbucci, faresti bene ad usare subito questo trucchetto infallibile. Così facendo, non ti appesterai con il suo cattivo odore. Sai già come si fa? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.
In pratica, per sbucciare questo alimento senza usare le mani non devi fare altro che seguire le nostre indicazioni. Stringi l’aglio intero tra indice e pollice (per maggiore sicurezza puoi anche indossare dei guanti per alimenti così da non correre alcun rischio di puzzare in seguito) ed usa l’altra mano per tenere una forchetta con cui infilzarne uno spicchio. Esercita una leggera pressione fino a che lo spicchio non si sarà staccato dal resto del corpo.
Facile, non è vero? In questo modo, riuscirai a sbucciare uno spicchio d’aglio senza doverlo nemmeno toccare. In alternativa, puoi ricorrere anche ad un altro sistema altrettanto efficace. Metti l’aglio in un barattolo di vetro, chiudilo bene ed agita il tutto fino quando gli spicchi non si saranno sbucciati da soli. Oppure immergi la testa in una ciotolina colma d’acqua, lasciando fuori solo la parte superiore. Eseguito questo semplice gesto gli spicchi si sbucceranno da soli senza alcuna fatica.
Lo sapevi? Insomma, d’ora in poi pelare l’aglio non sarà più un problema perché non dovrai nemmeno toccarlo con le mani, rischiando così di farle puzzare per giorni interi.
Come conservare al meglio l’aglio
Così come succede per le patate e le cipolle, anche l’aglio se conservato male può germogliare in tempi piuttosto brevi, oppure marcire, impedendone quindi il suo utilizzo in cucina. Va da sé ricordare che questi ingredienti base dovrebbero avere un luogo dedicato in credenza poiché, avendo odori piuttosto forti, potrebbero esaltare quelli degli altri cibi.
Tornando a noi, l’aglio può essere conservato in comode vaschette di plastica con chiusura ermetica, lasciandole all’interno del frigorifero. In questo modo si manterrà fresco, a lungo e non correremo il rischio di impestare di cattivo odore i vani interni. Un errore piuttosto comune poi, è quello di lasciare i nodi d’aglio al di sotto del lavello della cucina, convinti che quello sia uno dei luoghi più freschi.
In realtà e proprio qui che l’umidità si raccoglie e quest’ultima farà sì che le teste germoglino in pochissimo tempo. Pertanto la soluzione migliore sarebbe quella di appendere le file lontano da fonti di calore come fornelli o termosifoni. In alternativa, le nostre nonnine ci insegnano di appenderle al di fuori delle nostre case come ad esempio sui muri del giardino oppure del balcone.
Infine, l’aglio può essere anche congelato, lo sapevate? Basterà versare all’interno di un frullatore dell’olio d’oliva, aggiungere parecchie teste sbucciate e frullare il tutto. Bisognerà poi versare il contenuto all’interno delle vaschette per il ghiaccio e riporre tutto in freezer. Avremo quindi delle comode monoporzioni di base per soffritto da usare nell’immediato!