Adriano Panatta, la storia finita malissimo con Loredana Bertè: cosa accadde davvero

In molti ricorderanno lo scalpore per la storia finita male tra Panatta e la Bertè: sempre rimasta un mistero la causa della rottura.

Alcune storie d’amore sono destinate a non essere mai dimenticate, e se riguardano dei personaggi famosi ancora di più. È il caso dell’amore scoccato tra la cantante Loredana Bertè e il tennista Adriano Panatta.

perchè è finita tra la bertè e panatta
Loredana Berté e Adriano Panatta, perché è finita? – Grantennistoscana.it – Fonte: ANSA

Facciamo un salto indietro nel tempo e ci rituffiamo negli anni ’70. Un’epoca di grandi stravolgimenti culturali e di cambiamenti radicali che hanno aperto le porte al benessere del decennio successivo.

Nel 1972 Adriano Panatta e Loredana Bertè si conoscono grazie a un’amicizia in comune, Renato Fiacchini, meglio conosciuto come Renato Zero. La loro storia d’amore è ricordata ancora oggi e molti fan non hanno mai accettato la fine della relazione, anche perché forse dietro alle cause della rottura c’è uno scandalo che si è voluto sempre insabbiare.

Cosa fa oggi Loredana Berté

La Bertè è sicuramente una delle cantanti storiche italiane e tra le più amate di sempre. Vanta un grande successo perdurato negli anni e ben 17 album, oltre ad apparizioni in televisione e persino esperienze teatrali.

Proprio l’ultimo album, il diciassettesimo, è uscito nel 2021, dal titolo “Manifesto“, ed è dedicato a tutte le donne del mondo. Ultimamente, ovvero due anni, fa, Loredana ha partecipato a The Voice Senior come coach riuscendo anche a vincere l’edizione con il suo concorrente.

Loredana bertè oggi
L’ultimo Album di Loredana Berté è dedicato alle donne nel mondo – Grantennistoscana.it – Fonte: ANSA

Non sono mancati nemmeno i lati oscuri, però, nella tormentata vita della cantante. La Berté non ha mai nascosto i suoi problemi di depressione, che è sopraggiunta dopo la morte della sorella Mia, anche lei bravissima e apprezzata cantante. Era il 1995 e sono stati anni molto duri, ammettendodi aver pensato più volte al suicidio.

Oggi tutto il dolore sembra lasciato finalmente alle spalle e Loredana Berté vive serenamente e ancora molto attivamente. La possiamo vedere anche sui social network, dove condivide la sua musica, le foto e le sue riflessioni con i follower.

Una donna dinamica, dunque, coraggiosa, prorompente e talentuosa, che nella vita ha collezionato successo e amori, e ancora oggi si dedica alla sua grande passione, la musica.

Che fine ha fatto Adriano Panatta?

Adriano Panatta, parallelamente alla Berté, ha vissuto anni di gloria nel suo sport, il tennis. Nella sua gloriosa carriera è stato definito uno dei più grandi tennisti della storia, e vanta 4 vittorie ai tornei ATP, tra cui ricordiamo Roland Garros, gli Internazionali d’Italia e la Coppa Davis, nel 1976.

che fine ha fatto Adriano panatta
Adriano Panatta ha continuato ad occuparsi di tennis e anche di spettacolo – Grantennistoscana.it – Fonte: ANSA

Solamente pochi anni dopo, nel 1983, Panatta si ritira dalle scene, ma non ha mai smesso di occuparsi del tennis. Ha fatto l’allenatore e anche il commentatore televisivo. Proprio recentemente sulla Rai è stato trasmesso il documentario “Una squadra” dove si racconta la strepitosa vittoria della Coppa Davis in Cile del 1976, quando la Panatta e i suoi compagni stravolsero tutte le previsioni.

Oggi il tennista più amato di sempre vive una vita serena e felice con la moglie, Anna Binamigo, in una splendida villa a Roma. I due hanno avuto due figli: il primo nel 1975 un anno dopo il matrimonio e il secondogenito nel 1980.

Ma se Adriano Panatta nel 1974 si è sposato significa che la relazione con la Berté si è interrotta dopo pochissimo tempo. Ecco cosa successe davvero.

Adriano e Loredana, una storia finita male, oggi sappiamo perché

Loredana Berté non ha mai nascosto niente sulla sua carriera e sulla sua vita sentimentale. Dunque ha parlato spesso dell’amore che l’ha legata a Panatta.

Durante numerose interviste la cantante ha ricordato come sia nato subito l’amore, con il classico colpo di fulmine. A farli incontrare un’amicizia in comune, l’artista Renato Zero. Entrambi giovanissimi e di fronte ad una carriera promettente, conquistarono i fan anche grazie a questa fantastica storia d’amore.

Ecco perché non appena fu annunciata la rottura molti si chiesero cosa fosse successo. Alcuni rumors parlavano di un tradimento da parte della Berté con Bjorn Borg, un altro tennista tra l’altro collega/rivale di Panatta. Il problema è che allora Borg era appena un sedicenne, ma negli ani successivi divenne davvero partner della Berté: era il 1988.

loredana bertè, perché si è lasciata con panatta
Loredana Berté ricorda ancora con affetto Adriano Panatta – Grantennistoscana.it – Fonte: ANSA

Loredana Berté e Adriano Panatta si lasciarono solamente un anno dopo l’inizio della relazione, nel 1973. Il tennista conobbe una ragazza e si fidanzò, ed è la stessa con cui poi è convolato a nozze l’anno successivo.

Nonostante la fine travagliata dell’amore tra la cantante e il tennista, entrambi sono riusciti a mantenere negli anni ottimi rapporti. La Berté è diventata una delle migliori amiche proprio della moglie di Panatta e lui stesso ha raccontato in numerose interviste di aver sempre voluto bene a Loredana.

La motivazione “ufficiale” per cui il loro amore è terminato, dunque, deriva dalle esigenze professionali dei due, che mal si conciliavano all’epoca con il desiderio di “mettere su famiglia. Almeno questa è la versione che è sempre stata divulgata. Resta comunque nei cuori dei fa di Loredana e Panatta il rammarico per non averli visti invecchiare insieme.

Gestione cookie