Al Bano non è l’unico personaggio famoso, politico o Vip, che mostra al pubblico le cifre irrisorie della pensione, ma la verità dove sta?
Il cantante di Cellino San Marco, nonostante l’età, è sempre in auge e intrattiene il pubblico televisivo sia con le sue performance che con le notizie da gossip. Il suo passato di cantante dovrebbe aver reso Al Bano molto ricco eppure per sua stessa ammissione la pensione di vecchiaia è troppo bassa.
Al Bano nasce in provincia di Brindisi il 20 maggio 1943 sotto il Segno del Toro e oggi vanta una “veneranda” età di 80 anni, che però porta benissimo. Lo vediamo ancora in tv e tutti ricorderanno sicuramente lo scandalo sulla fine del suo storico matrimonio con Romina Power e l’inizio della relazione con Loredana Lecciso.
Il cantante, tra i più noti e amati dell’intero panorama musicale italiano e straniero, può raccontare una vita davvero di successo, ma anche turbolenta e colma di eventi traumatici, come la scomparsa della figlia Ylenia, di cui non si sa ad oggi ancora niente. Una ferita che nonostante il passare inesorabile degli anni non si è mai rimarginata. Ylenia scomparve nel 1994 e forse l’immenso dolore fu la causa della separazione di al Bano da Romina, nonostante tra i due ci fosse stato un amore grandissimo.
Com’è iniziata la carriera di Al Bano
Cresciuto in una famiglia povera, Al Bano riesce a far fruttare la sua passione per la musica fin da giovanissimo e a riscattare le sue origini. Già a 12 anni scrive il suo primo brano musicale, “Addio Sicilia”.
La volontà di fuggire dalla terra natia, che non soddisfaceva i suoi desideri, si avverò pochi anni dopo: ancora minorenne, Al Bano si trasferì a Milano per cercare fortuna. Non cominciò a lavorare subito nel mondo dello spettacolo, anzi, fece quelle esperienze che in tanti sperimentano: iniziò come cameriere in un ristorante ma fu proprio questo lavoro che lo fece entrare nel giro della musica. Tra i clienti annoveravano infatti i nomi più celebri di allora, che lo scoprirono e lo iniziarono al successo.
Successo che arriverà nella seconda metà degli anni ’60, grazie al brano “Nel Sole”, che venderà più di 1 milione di copie. Il resto è storia: l’amore con Romina Power e la loro intesa che si riversava anche nella carriera di entrambi, la nascita dei 4 figli, la scomparsa della primogenita, la separazione dalla moglie e infine la storia con Loredana Lecciso e il presunto matrimonio segreto tra i due, che ancora oggi non è confermato ufficialmente.
Com’è possibile che Al Bano guadagni poco? Ecco la verità sull’importo della sua pensione
Il cantante pugliese vanta decine di anni di sfavillante carriera, ed è immaginabile a quanto possa ammontare il suo patrimonio. Al Bano oltre a maturare ampi successi non solo in Italia ma anche all’estero, ha accumulato ingenti ricchezze ed è diventato anche un bravissimo imprenditore. Tutti sapranno certamente della sua attività di produttore di vini. Al Bano ha una tenuta immensa e di lusso proprio a Cellino San Marco, il suo paese natio, dov’è tornato trionfante.
Una delle etichette più famose è “Felicità” un vino dedicato ovviamente a quello che è stato uno dei suoi brani più amati. Gli amanti del vino, e anche i nostalgici, non possono non averne acquistato una bottiglia almeno una volta nella vita. Come detto, il cantante non è stato esente di brutte avventure, anche riguardanti la sua attività. Recentemente ha subito una truffa da centinaia di migliaia di euro. Qualcuno ha ordinato casse di vino e poi la merce è scomparsa nel nulla, senza che Al Bano vedesse un soldo.
Oltre all’attività e al patrimonio accumulato, Al Bano continua a esibirsi in tutto il mondo, e la sua più recente apparizione risale al Festival di Sanremo di quest’anno e a numerose trasmissioni televisive. Ma il cantante percepisce anche una pensione di vecchiaia, proprio come tutti gli italiani che hanno raggiunto una certa età e hanno versato i contributi previdenziali.
La cifra stampata sull’assegno di Al Bano è di 1400 euro netti mensili, una cifra che a molti italiani non basta per vivere con dignità. Le dichiarazioni di Al Bano hanno suscitato ovviamente ampie polemiche proprio perché “irrispettose” verso chi non ha avuto la fortuna – ma anche le abilità – di crearsi una ricchezza come lui. Sicuramente il cantante di Cellino San Marco ha messo da parte un patrimonio abbastanza congruo da garantirsi una vecchiaia serena e anche tante risorse per i suoi figli e nipoti. Avrebbe potuto mostrare un po’ più di coerenza, invece, lamentandosi dell’assegno pensionistico troppo basso.
Il cantante non è l’unico che ha espresso considerazioni di questo tipo. Periodicamente, spunta qualche Vip o politico che “piange miseria”, e irrita la sensibilità degli italiani. Perché di sicuro c’è chi la miseria non l’ha mai conosciuta e dovrebbe solamente ringraziare.