Non tutti sanno il particolare nella vita di Alberto Angela davvero curioso: una vera e propria scoperta, per restare in tema!
Il figlio di Piero Angela, possiamo dirlo, è riuscito a brillare di luce propria, come si suol dire, nonostante la pesante eredità lasciata dall’indimenticabile papà Piero, scomparso ad agosto del 2022.
Essere figli d’arte non sempre è facile, non c’è che dire. Quando poi il genitore è Piero Angela, uno dei più grandi divulgatori dei nostri tempi, il peso di questa eredità certamente è doppio.
Alberto Angela, un’eredità che non è un peso
Abbiamo parlato di peso dell’eredità, che è ciò che la maggior parte dei figli di persone importanti rivelano sentire addosso, ed anche comprensibilmente. Per quanto riguarda Alberto Angela, questo tema assume dei contorni ancor più particolari.
Il figlio di Piero Angela ha vissuto molti anni collaborando accanto al padre, un rapporto importante e profondo, come profonda erano la conoscenza e l’anima del popolare divulgatore scientifico. Alberto aveva iniziato la sua carriera in televisione lavorando negli stessi anni in cui papà Piero era all’apice del successo, riuscendo a raccogliere l’esperienza del genitore e tracciando allo stesso tempo la sua personale strada nel mondo della divulgazione.
Una passione di famiglia, quella per lo studio e la conoscenza, due personalità che hanno fatto la storia della televisione italiana ma anche e soprattutto della conoscenza. Alla famiglia Angela va il merito di aver portato in prima serata tematiche come la cultura, la scienza, l’arte e la storia, trattate con profondità ma allo stesso tempo con una leggerezza che le ha rese comprensibili e accessibili a tutto il pubblico della prima serata della Rai.
Il rapporto speciale con papà Piero
“Ho avuto la sensazione di avere Leonardo Da Vinci in casa”. Alberto Angela ha riassunto così il personaggio del padre Piero, scomparso a 93 anni.
In una Sala della Protomoteca del Campidoglio gremita dal continuo arrivo di chi gli ha voluto rendere omaggio in un caldo agosto romano, Alberto Angela ha ricordato le ultime parole del papà, che ha personalmente raccolto con la sorella come ultimo regalo verso quel pubblico immenso che lo ha seguito, amato ed ammirato per moltissimi anni.
“É il discorso di qualcuno che parla a degli amici e che alla fine di una serata o una vacanza dice “adesso io vado”. Ci ha insegnato tante cose, l’ultimo insegnamento me lo ha fatto non con le parole, ma con l’esempio”. Piero Angela si è rivolto, nell’ultimo periodo della sua vita, a tutte le persone che lo hanno seguito, ma soprattutto alle generazioni future, alle quali ha voluto lanciare un messaggio chiaro e pieno di vita: “Penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”.
Alberto Angela, con Noos un omaggio a Superquark
“Noos – L’avventura della conoscenza” è il titolo del nuovo programma che ha lanciato Alberto Angela su Rai Uno, in onda ogni giovedì, un omaggio chiaro a Superquark, la storica trasmissione di papà Piero.
La carriera di Alberto Angela è strepitosa, dagli studi come paleontologo, all’esperienza come divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Da “Passaggio a Nord Ovest”, “Ulisse – il piacere della conoscenza”, fino alla serie di documentari “Stanotte a…”, la presenza televisiva del figlio di Piero Angela ha seguito la sua grande produttività. Alberto è stato anche uno degli autori di Superquark, storica trasmissione di Piero Angela.
In questo momento Alberto Angela è in onda con Noos, un contenitore di documentari e interviste – in cui si parlerà delle scoperte nei campi della medicina, scienza, arte, ambiente e tecnologia. Il format accompagnerà gli Italiani sulla rete ammiraglia per tutta l’estate, ed è un chiaro omaggio da parte del figlio alla divulgazione che ha caratterizzato l’intera vita professionale di Piero Angela. Un ennesimo regalo al pubblico affezionato che da anni segue la famiglia Angela, portando ascolti incredibili in prima serata.
Alberto Angela, il dettaglio sulla sua vita che in pochi conoscono
Delle carriere di Piero e Alberto Angela si sa praticamente tutto, e su di loro c’è una vera e propria enciclopedia, tra libri e trasmissioni televisive. Della vita personale di Alberto Angela si sa che è sposato ed ha 3 figli, e che dal punto di vista professionale ha un’esperienza in campo internazionale sia a livello di studi che lavorativo.
Alberto Angela si è infatti laureato in Scienze Naturali con 110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma, ma si è diplomato in Francia. In pochi sanno, infatti, che Alberto è nato proprio in Francia, e precisamente a Parigi. Anche per questo parla correttamente diverse lingue, tra cui il francese. Un elemento in più che spiega la grande apertura internazionale del figlio di Piero Angela, che l’ha consacrato anche oltre i confini italiani.