Alessandra Mussolini confessa: “cosa è accaduto realmente a mia zia Sophia”

Ospite de ‘La Vita in Diretta” Alessandra Mussolini ha raccontato come sta Sophia Loren dopo la brutta caduta in casa.

Icona senza tempo e sinonimo di classe, raffinatezza, nonché di italianità nel mondo, Sophia Loren è certamente una delle colonne portanti del cinema d’autore nostrano, capace però di valicare i confini nazionali diventando un vero e proprio mito alla pari di Elizabeth Taylor o ancora Marilyn Monroe. Ecco perché per il suo compleanno lo scorso 20 settembre tutti hanno voluto celebrare la diva senza tempo che ha compiuto ben 89 anni!

Alessandra Mussolini parla di Sophia Loren
Dopo il grave incidente domestico, Alessandra Mussolini ha raccontato come sta la zia Sophia Loren – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

Per l’occasione più che unica, infatti, tantissimi quotidiani e tg hanno dedicato all’attrice articoli e speciali per omaggiare la sua splendida carriera costellata di stelle e di successi. Non solo, infatti, la Loren ha recitato al fianco di Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, ma grazie anche alle sue interpretazioni magnetiche, profonde e sorprendenti ha vinto un premio oscar come miglior attrice nel 1962 per il film ‘La Ciociara‘. Il film, diretto proprio da Vittorio De Sica, è uno spaccato sulla vita che non risparmia nessuno durante la Seconda Guerra Mondiale quando la minaccia nazista faceva paura e non c’era certezza del domani.

Ma quello del 1962 non è stato l’unico oscar per l’attrice di “Pane, amore e..” o ancora “Ieri, oggi e domani“. Nel 1991, infatti, Sophia Loren ha ricevuto una seconda statuetta per la sua carriera davvero incredibile, sugellando così un percorso di vita e professionale immenso e non replicabile oggigiorno. Tant’è che, anche se oggi rispetto al passato i suoi impegni per forza di cose si sono ridotti, la sua interpretazione nel 2020 per il film diretto da Edoardo Ponti “La vita davanti a sé” le è valso il David di Donatello (ne vanta ben 7) come miglior attrice protagonista.

Grave incidente domestico per Sophia Loren: come sta? Risponde la nipote Alessandra Mussolini

In questi giorni però i fan di Sophia Loren e non solo si sono preoccupati per un grave incidente domestico che ha coinvolto proprio la diva. L’attrice, infatti, si trovava nella sua casa a Ginevra, in Svizzera, quando inavvertitamente è caduta riportando diverse fratture all’anca. È stato necessario quindi il ricovero e l’operazione per capire la gravità delle fratture. Fortunatamente però l’operazione è andata per il meglio.

Incidente Sophia Loren
Grande paura per Sophia Loren dopo il grave incidente domestico, come sta ora? – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

Purtroppo alla sua età le fratture dell’anca tra gli anziani sono abbastanza comuni se non proprio all’ordine del giorno. Le ossa, infatti, soprattutto per i soggetti con osteoporosi non sono più sane e robuste come una volta e quindi possono “cedere” da un momento all’altro. Ed è proprio la caduta, a volte anche rovina, a causare la frattura. Stiamo parlando ovviamente di una malattia molto grave e anche mortale per tantissime persone. Giusto per rendere l’idea, negli Stati Uniti dopo le malattie cardio-vascolari la frattura dell’anca è la seconda causa di morte.

Ecco perché i familiari della Loren si sono preoccupati non poco. Ma come sta oggi Sophia Loren? A parlare delle condizioni di salute dell’attrice oggi è stata proprio la nipote Alessandra Mussolini. Figlia della sorella minore della Loren, in collegamento con la Vita in Diretta, la parlamentare ha raccontato quello che è successo ad Alberto Matano e ai suoi ospiti in studio. “La giornata di ieri è iniziata con uno spavento incredibile“, ha spiegato la Mussolini. “Ho chiamato a casa e mi ha risposto Ninni, la persona che sta con lei da tantissimi anni e ormai è di famiglia, che mi ha detto che mia zia era in ospedale“.

Ma cosa ha causato l’incidente domestico? “È scivolata sul pavimento bagnato e liscio e si è fratturata l’anca“. Così i collaboratori, oltre ad avvisare i familiari dell’attrice, hanno subito chiamato i soccorsi per un ricovero e intervento immediato, proprio come dicevamo prima. Come sta però ora la Loren? “Sta abbastanza bene, ha dei dolori, l’hanno operata subito“, ha raccontato ancora l’europarlamentare a Matano. “Le hanno messo una protesi. È andato tutto bene, la terranno lì per una settimana poi inizierà la fisioterapia. Ora deve stare tranquilla e riposata“.

Passato quindi il grande spavento, pare proprio, come ha sottolineato la stessa Alessandra Mussolini che Sophia Loren sia una roccia. A causa della caduta però, saltano tutti i suoi impegni. L’attrice, infatti, era attesa a Bari inaugurare la nuova sede della catena Sophia Loren Restaurant e ricevere la cittadinanza onoraria. Ma come ha rassicurato il suo team, Sophia “tornerà presto tra noi“.

Gestione cookie