Alessandro Preziosi racconta in una lunga intervista il problema di salute che gli ha fatto vivere momenti di terrore.
Classe 1973, Preziosi è uno degli attori più amati nel settore delle fiction, italiane e straniere. La sua carriera ha inizio nel 1996, quando debutta partecipando al programma “Beato tra le donne“.
Oltre ad essersi laureato in giurisprudenza, Preziosi implementa i suoi studi anche per il futuro che gli si sta preparando davanti, grazie al sodalizio di stampo artistico col noto regista Calenda.
Tutti lo ricorderanno senz’altro per il successo ottenuto grazie alle riprese di Elisa di Rivombrosa, nel 2003. Ed è proprio durante il lavoro che Alessio si imbatte in un problema di salute che si riverserà anche sulla sua carriera. Lo apprendiamo da un’intervista che all’epoca Preziosi rilasciò ad un sito che si occupa di medicina e benessere, oksalute.it. La sua esperienza può essere d’aiuto in chi si trova ad affrontare la medesima condizione.
Cosa è successo ad Alessio preziosi, il problema di salute che l’ha cambiato nel profondo
Il racconto di Alessandro ci fa comprendere che incorrere in patologie invalidanti è una cosa che può capitare a tutti, senza alcun preavviso.
Alessandro stava girando le riprese di Elisa di Rivombrosa, la serie tv che l’ha reso celebre ma che gli ha permesso – come ricorda lui stesso – di conoscere Vittoria Puccini. Con lei ha avuto anche una figlia, Elena, che rappresenta la cosa più importante insieme all’altro figlio avuto quando aveva solamente 22 anni, Andrea Edoardo.
Ad un certo punto, Alessandro ha cominciato a provare malesseri di vario tipo, improvvisi e senza un perché facilmente individuabile. Come racconta nell’intervista, è sempre stato attento alla sua salute, aveva un fisico forte e sano e ciò che gli è successo ha cambiato molte cose in lui.
Ha cominciato ad accusare una debolezza inspiegabile, aveva mal di testa e la febbre – che non scendeva mai – e ricorda di essersi sentito completamente in tilt. Tra gli altri sintomi che manifestava, c’erano sudori freddi nonostante le riprese si stessero effettuando in piena estate.
L’attore credeva di avere una banale influenza, e si faceva forza, pensando che tutto sarebbe scomparso entro pochi giorni. Invece i sintomi cominciavano a peggiorare e a un certo punto ha cominciato a temere seriamente per la sua salute.
In breve tempo aveva perso più di 7 chili, mostrava un viso molto pallido e aveva le occhiaie; oltre a questo, molte riprese venivano interrotte di frequente, perché Alessandro, semplicemente, non si reggeva in piedi.
I lavori vennero interrotti e Preziosi tornò dapprima a Napoli dalla sua famiglia e in seguito effettuò alcune visite specialistiche a Roma. Da queste arrivò la sentenza: Alessandro aveva preso la brucellosi. Il nome di questa malattia forse non dice molto ai più, e infatti anche Preziosi non l’aveva mai sentita nominare.
Cos’è la brucellosi e come possiamo difenderci da questa brutta malattia
Anche se in molti non conoscono questa malattia, è in realtà molto diffusa anche nel nostro Paese e colpisce per lo più gli animali da allevamento. Per gli allevatori è un grosso problema, ma la malattia può essere trasmessa anche all’uomo.
Viene causata da una serie di batteri, che possono infettare l’uomo in diversi modi: attraverso il consumo di cibi o bevande contaminati, per inalazione, oppure tramite ferite. La maggior parte dei casi si verifica però a seguito di ingestione di latticini o comunque prodotti derivati che non sono stati pastorizzati adeguatamente.
La malattia oltre a dare dei sintomi simil-influenzali può colpire duramente il fegato e i reni e a seconda dei casi l’infezione può colpire anche il sistema nervoso centrale; questo causa la febbre alta, fortissimo dolori osteoarticolari e quel senso di stanchezza e debolezza eccessiva che aveva colpito anche l’attore Preziosi.
Cosa è successo poi ad Alessandro preziosi?
Dopo aver ricevuto la diagnosi, Alessandro Preziosi è stato sottoposto alle cure di routine. Per sconfiggere la brucellosi sono necessari diversi tipi di antibiotici e altri farmaci. Il sistema immunitario dell’attore era altamente compromesso anche a causa dello stress e degli impegni lavorativi che lo stavano “consumando“.
Proprio a questo proposito, Alessandro ha dichiarato che la malattia in parte gli è servita per comprendere qualcosa di fondamentale: dobbiamo prenderci cura di noi stessi ed è inutile lavorare “come forsennati“. Il prezzo da pagare è sempre troppo alto, e in questa affermazione non possiamo che concordare con Alessandro.
L’attore ha dovuto sottoporsi a cure e controlli continui per oltre un mese, ma poi per fortuna è tornato più in forma che mai. Ha imparato a sue spese a dire ogni tanto anche “no” e ha compreso l’importanza insostituibile degli affetti più cari. Oggi vediamo Alessandro Preziosi con la nuova fidanzata, che continua a lavorare in tv e a teatro, e che ha grandi progetti per il futuro.
Arrivato all’importante traguardo dei 50 anni, Alessandro vive la sua esperienza dietro alle telecamere, sulle riprese di “Una grande storia del Novecento“, e ha già ottenuto apprezzamenti e riconoscimenti per “La vita bugiarda degli adulti” tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, e “Black Out-vite sospese”, un thriller-drama ambientato in montagna ad alta quota.