Alimenti surgelati, questi sono assolutamente da evitare: il motivo è chiaro e allarmante

Alimenti surgelati, possono essere molto comodi quando non si ha tempo per cucinare. Ma quali sono quelli da evitare assolutamente?

Può fare sempre comodo avere in freezer degli alimenti surgelati, già cotti e pronti all’utilizzo. Quello che però dobbiamo considerare è che ce ne sono alcuni che vanno assolutamente evitati e il motivo è piuttosto allarmante: ecco quali sono.

alimenti surgelati-quali evitare
Alimenti surgelati, questi sono assolutamente da evitare-Grantennistoscana.it

Una delle cose più comode in assoluto è sicuramente avere a portata di mano cibi già cotti da poter surgelare oppure comprare direttamente surgelati al supermercato. Ci sono però dei cibi che non bisogna assolutamente acquistare o surgelare: vediamo quali sono e quali potrebbero essere i problemi. Sicuramente seguire un’alimentazione sana e acquistare cibi freschi e di stagione è la scelta migliore per tutti, ma a volte la comodità è essenziale.

Cibi surgelati: ecco quali evitare assolutamente per non avere problemi

Per praticità o semplicemente perché si desiderano cibi che non sono di stagione, è spesso utile ricorrere ai cibi surgelati. In linea di massima i prodotti freschi sono sicuramente migliori per qualità e nutrienti, ma a volte possono essere una valida alternativa. Innanzitutto bisogna distinguere tra prodotti congelati e surgelati. Nel primo caso si conservano a temperature che vanno tra i -7 e i -12 gradi e dopo lo scongelamento perdono parte dei nutrienti. Surgelati invece vengono congelati direttamente a -18 gradi in modo che la struttura biologica degli alimenti non sia danneggiata. Si tratta ovviamente di un processo industriale che a casa non può avvenire.

alimenti surgelati quali evitare
Il motivo è chiaro e allarmante-Grantennistoscana.it

Utili e non del tutto dannosi, i cibi surgelati possono essere ottimi alleati, ma bisogna evitare assolutamente questi alimenti. Ad esempio le erbe aromatiche, meglio fresche perché perdono molto il loro aroma e la ricetta non risulta come dovrebbe essere. Le fragole, si riempiono di acqua per la loro struttura quindi si rovinano ed è meglio comprarle fresche quando sono di stagione. Diventano poveri di nutrienti pasta e pane quando vengono surgelati così come anche i dolci tipo i bignè e gli choux. Meglio freschi o non averli!

Ultimo consiglio degli chef riguarda invece prodotti che perdono completamente sapore e nutrienti ovvero capesante, hamburger e broccoli. Sono assolutamente da evitare surgelati. Sulla sicurezza dei prodotti surgelati invece possiamo dire che la legge è molto severa. Solo il freddo può surgelare in quanto non sono ammessi conservanti, come stabilisce il decreto legislativo n.110 del 27/1/92, la normativa europea che regolamenta proprio il cibo surgelato. I surgelati sono molto controllati: sia dal punto di vista della qualità che delle condizioni igieniche e anche l’Asl è molto ergerà sulla sicurezza e lo stato di conservazione, fin dal confezionamento.

Gestione cookie