Allarme+auto%3A+dal+1+marzo+questi+popolari+modelli+non+potranno+pi%C3%B9+circolare%2C+devi+rottamare
grantennistoscanait
/articolo/allarme-auto-dal-1-marzo-questi-popolari-modelli-non-potranno-piu-circolare-devi-rottamare/1179/amp/
News

Allarme auto: dal 1 marzo questi popolari modelli non potranno più circolare, devi rottamare

Arriva l’allarme auto per questi popolari veicoli che dal prossimo 1 marzo non potranno più circolare: nuove limitazioni per i cittadini.

Tra transizione elettrica ed il mondo dell’Automotive che si sta spostando verso veicoli sempre più green aumentano le limitazioni verso tutti quei mezzi che non rispettano gli standard stabiliti dall’Unione Europea. Nel prossimo anno proprio questi ultimi verranno messi totalmente al bando. Ridurre le emissioni di CO2 nell’aria oramai è obbligatorio, con limiti e divieti che saranno una costante nelle città nei prossimi mesi.

Dal mese di marzo scattano diverse limitazioni – Credits: Pexels – GranTennisToscana.it

In pochi sanno però che a partire dal mese di marzo diverse auto non potranno essere utilizzate. Negli ultimi anni le autorità hanno adottato politiche e provvedimenti che puntano a persuadere i cittadini, spingendoli a comprare le auto elettriche o a basse emissioni inquinanti.

Lo scopo è quello di ridurre l’inquinamento, un obbligo che ha portato una profonda rivoluzione nel settore delle auto. Data la necessità di questa transizione i governi hanno scelto di agevolare gli acquisti di veicoli a basse emissioni di CO2, con incentivi senza rottamazione di veicoli più datati e potenzialmente dannosi per l’ambiente. Sono diverse quindi le limitazioni che entreranno in vigore dal mese di marzo.

Allarme auto, marzo è il mese delle limitazioni: questi veicoli non potranno più circolare

Il mese di marzo quindi verrà limitata la circolazione dei veicoli obsoleti. Saranno quindi tantissimi gli automobilisti spiazzati dal provvedimento e che non potranno usare la propria auto. Infatti la circolazione per questi mezzi è vietata anche se sono in regola dal punto di vista assicurativo e tecnico.

Stop a marzo alla circolazione di questi veicoli – Credits: Pexels – GranTennisToscana.it

In Italia il primo esempio da fare è la città di Genova che dal prossimo mese ha limitato la circolazione a tutti i veicoli Euro 1. Questa limitazione è solo per i veicoli privati, visto che quelli commerciali saranno limitati a partire da Euro 3. Tutti questi veicoli non potranno circolare più a partire dal primo marzo 2023. Dovranno fermare le proprie auto anche tutti quegli automobilisti che hanno un’auto che a livello di emissioni è pari a 2,72 g/Km ed immatricolati dal 1° gennaio 1993.

La limitazione nella città ligure è a fasce orarie e per i giorni feriali della settimana. Quindi è prevista dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19:00. Questa è la prima delle limitazioni che faranno capolino in diverse città italiane. Il progetto porta allo stop alle immatricolazioni e alla vendita delle auto a partire dal 2035 dei veicoli più inquinanti. Infatti nella giornata di ieri è stato ufficializzato lo stop alla vendita di auto a benzina ed a diesel, che però potranno continuare a circolare.

Loris Porciello

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

2 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago