Allarme dei medici: fare sport d’estate espone a grossi rischi | Precauzioni importanti

Attenzione massima a sport e attività fisica d’estate: i gravi rischi sono dietro l’angolo, bisogna evitarli assolutamente!

L’estate è la stagione più bella e si ha tanto tempo libero. Finalmente ci si può dedicare a quelle attività che d’inverno purtroppo trascuriamo. Fare sport è proprio uno di quei piaceri che d’estate vogliamo concederci più spesso eppure i medici ci mettono in guardia. Il maggior numero di ore di sole e la prova costume che incombe fanno sì che con l’arrivo dell’estate anche i più pigri vogliano rimettersi in forma e riprendano a praticare movimento, fitness e attività fisica di vario genere.

I rischi dello sport d'estate
I medici spiegano i rischi dell’attività fisica d’estate – grantennistoscana.it

Tuttavia la condizione climatica connessa con la stagione impone delle precauzioni che possono essere realmente importanti per evitare problemi. I medici ci ricordano che l’organismo è una macchina davvero efficiente, ma con il caldo forte dell’estate, purtroppo, non è perfetta dal punto di vista termodinamico. Questo in parole povere significa che quando si fa sport si genera tanto calore che aumenta la nostra temperatura.

I rischi del calore: non vanno sottovalutati

Se la temperatura esterna è bassa oppure mite, il calore che generiamo con l’attività sportiva può essere facilmente e velocemente dissipato. D’estate, però, la temperatura esterna è molto alta e quindi il corpo non riesce a disperderne l’eccesso. Questo può portare a colpi di calore, disidratazione, svenimenti e problemi di altro genere. Sicuramente il primo consiglio dei medici è quello di evitare di fare sport negli orari più caldi.

Quelli migliori sono le prime ore del mattino e quelle serali. Se si può scegliere tra le due, sarebbero meglio proprio le seconde, perché mentre la temperatura del corpo aumenta a causa dell’esercizio, quella esterna diminuisce e le due si bilanciano. Ma un grande nemico quando si fa attività fisica d’estate è la disidratazione. Infatti il corpo per cercare di abbassare la temperatura suderà tanto e a causa dell’attività fisica ancora di più. Quindi questa doppia disidratazione può essere pericolosa per il nostro organismo.

Le precauzioni importanti quando si fa sport d'estate
Il caldo può essere un nemico insidioso quando pratichiamo sport: vediamo le precauzioni importanti – grantennistoscana.it

I medici su questo sono tassativi. Prima, durante e dopo l’esercizio fisico bisogna abbondantemente riequilibrare i liquidi e i sali minerali. Ecco come fare: già mezz’ora prima dell’inizio dell’attività fisica bisogna iniziare ad idratarsi. L’idratazione dovrà mantenersi abbondante e costante durante e dopo l’esercizio.

La bevanda da preferire è una semplice acqua minerale, meglio se ricca di ferro, magnesio, potassio e calcio. Le bevande sportive sono ricche di sali minerali, ma spesso contengono anche additivi che non ci fanno bene e coloranti, dunque, benché i medici non le proibiscano, non ne incoraggiano neppure l’utilizzo.

Intensità dell’allenamento: i consigli preziosi

Un altro fattore da tenere presente è che durante l’estate non ci si può allenare con la stessa intensità dell’inverno o dei mesi più miti. Paradossalmente c’è chi si allena solo d’estate per la prova costume, ma tutti gli altri che fanno esercizio tutto l’anno devono abbassare l’intensità dell’attività fisica. Soprattutto chi fa sport e vuole battere i propri record personali è meglio che attenda il ritorno dell’inverno.

Con il caldo l'attività fisica deve essere moderata
L’intensità dell’attività fisica deve essere ridotta e graduale con le temperature più elevate – grantennistoscana.it

Con il caldo chiedere al proprio corpo delle performance particolari non è sano. Meglio puntare su un’attività fisica più tecnica, modulare gli sforzi in modo graduale e rispettare le pause tra una sessione e l’altra. I medici non consigliano uno sport in particolare per l’estate rispetto ad un altro e tutti possono andare bene purché ci siano sempre buon senso e moderazione.

Fare sport fa un gran bene al nostro organismo ed approfittare del tempo libero dell’estate è giusto. Dunque via libera a qualsiasi attività che già praticavamo o anche ad iniziarne di nuove. Un discorso a parte va fatto per gli sport in acqua. Se si pratica il nuoto o qualsiasi altro sport subacqueo, chiaramente sopportare le temperature estive diventa molto più semplice.

Abbigliamento e segnali di pericolo che possono salvarci la vita

Ma anche l’abbigliamento ha la sua importanza. Servono capi che favoriscano la traspirazione, quindi sono da preferire le canottiere, t-shirt, top e pantaloncini in cotone. I tessuti poco traspiranti sono da evitare perché ostacoleranno la normale dispersione termica. Ma la cosa più importante è che se avvertiamo sudorazione eccessiva, debolezza, vertigini, crampi dobbiamo sospendere subito l’attività fisica e se questi fenomeni compaiono spesso, dobbiamo consultare il medico(poiché potrebbe trattarsi di colpo di calore).

Attenzione a crampi o vertigini quando si fa sport
Crampi, vertigini o altri segnali di pericolo non vanno sottovalutati – grantennistoscana.it

Il nostro corpo durante l’attività fisica ci manda dei segnali che è sempre importante interpretare correttamente. Sia d’estate che d’inverno se avvertiamo qualcosa che non va dobbiamo subito tenerne conto e sospendere qualsiasi esercizio. D’estate questo discorso vale ancora di più a causa dell’incidenza di cali di pressione e svenimenti che statisticamente aumentano.

Gestione cookie