La tua auto sarà finalmente al sicuro se segui questi trucchi che rendono la vita impossibile ai ladri.
Grazie al nostro piccolo vademecum vi renderete conto come sia facile proteggere la vostra auto e impedire ai ladri di metterci le mani sopra. I furti di automobili in Italia sono molto frequenti e quindi è importante mettere in campo tutte quelle tecniche utili per difendere la nostra vettura. Specie di questi tempi e con la crisi in atto, essere costretti a comprare un’auto nuova è davvero l’ultima cosa che vogliamo. L’estate è la stagione prediletta dai ladri e quindi bisogna alzare la guardia. Un primo consiglio che vi diamo è quello di non lasciare mai l’auto accesa con le chiavi inserite.
Ai ladri infatti bastano pochi secondi per infilarsi nell’auto e portarvela via. La maggior parte di questo genere di furti ha sempre come vittima un automobilista sconsolato che dice “mi sono allontanato giusto per pochi istanti”. Il secondo consiglio è quello di chiudere i finestrini e tettuccio prima di lasciare l’automobile. Ai ladri basta un piccolo spiraglio per forzare l’abitacolo. Altrettanto utile è evitare di lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati e incustoditi. Se si è proprio costretti a fare questo diventa prezioso il GPS che attraverso un’app ti avvisa se l’auto si sta muovendo mentre non sei a bordo.
Non rendiamo la vita facile ai ladri: evitiamo la prevedibilità
Nel periodo estivo l’auto non si usa quotidianamente e quindi è meglio controllare comunque ogni giorno se è proprio dove l’abbiamo lasciata parcheggiata. Le statistiche dimostrano che le auto lasciate parcheggiate per un lungo periodo sempre nello stesso posto sono quelle preferite dai ladri. Infatti i malfattori si rendono conto che quella è un’auto che non è sottoposta a un grande controllo e probabilmente il suo proprietario è in ferie o comunque lontano e denuncerà con grande ritardo il furto.
Se offriamo questa impressione, secondo gli esperti, i ladri molto probabilmente ne approfitteranno. Ma anche scegliere bene il luogo in cui si parcheggia non è qualcosa di banale. Se lasciamo l’auto in una zona nella quale a terra ci sono cumuli di frammenti di vetro probabilmente si tratta di una zona a rischio furto o vandalismo ed è decisamente meglio evitare.
Vediamo i trucchi più astuti: ci mettono un attimo
Ma se i ladri ci stanno tenendo d’occhio parcheggiare l’auto sempre nello stesso punto potrebbe essere una cattiva idea. Se siamo abitudinari renderemo la vita più facile ai ladri e quindi anche questa è una cosa da evitare. Specie ultimamente i ladri stanno utilizzando degli escamotage come un finto incidente con la tecnica dello specchietto o il lancio di piccole pietre sul fianco dell’auto o un finto tamponamento.
I trucchi in questo caso si sprecano. Uno stratagemma oggi piuttosto utilizzato dai ladri è quello di appostarsi nei parcheggi dei centri commerciali e di attendere quelle persone che vedono più cariche di buste della spesa. Ecco come funziona questo raggiro insidioso.
Quando individueranno, ad esempio, una minuta signora che deve caricare in auto tanti sacchetti pesanti, puntualmente si offriranno di aiutarla. Mentre l’automobilista è distratta dalle operazioni di carico insieme ai malfattori, questi avranno buon gioco ad infilarsi celermente nella vettura e a portarla via con un gesto veloce. Insomma, in qualsiasi caso nel quale uno sconosciuto entri in contatto con voi e con la vostra auto anche ostentando le intenzioni migliori e più amichevoli bisogna stare estremamente attenti e non scendere dall’abitacolo.
Antifurto e protezione della chiave
Un trucco che può sembrare banale e invece è veramente fondamentale è di controllare sempre manualmente che le porte siano chiuse. Se chiuderemo l’auto con una Smart Key il ladro appostato nelle vicinanze potrebbe aver disturbato il segnale. Di conseguenza anche se crediamo che la vettura sia chiusa non lo è affatto. Per il ladro a questo punto introdursi in essa sarà un gioco da ragazzi.
Il nono consiglio che vi diamo è quello di proteggere l’auto con l’antifurto meccanico o con uno più tecnologico. Si tratta di dispositivi diversi e complementari: utilizzarli entrambi potrebbe essere la cosa migliore. Quello meccanico vi difenderà dai ladri più “tradizionali” e meno attrezzati, mentre quello tecnologico vi difenderà da quelli in grado di bypassare le chiusure elettroniche della vettura.
Ma se è giusto proteggere l’auto è giusto anche proteggere la sua chiave. Il key protector ne impedisce la clonazione. Oggi i ladri sono molto tecnologici e riescono a riprodurre la comunicazione tra l’auto e la sua chiave e così ad aprirla. Se si legge la frequenza della chiave la si può riprodurre e così comunicare alla vettura di aprire le sicure.