Attenzione a tutte le informazioni più importanti per riconoscere e contrastare velocemente il virus intestinale.
A tutti sarà sicuramente capitato di doversi confrontare col virus intestinale. Specialmente quando si è in vacanza oppure quando ci sono le feste di fine anno queste situazioni sono piuttosto sgradevoli e penalizzanti. Si tratta di qualche cosa di molto frequente quando le difese immunitarie sono messe in crisi da un cambio repentino di abitudini. D’estate il virus intestinale arriva perché i viaggi ed il cambio di abitudini alimentari indeboliscono la flora intestinale mentre invece d’inverno può sopraggiungere a causa del freddo. Parlare di influenza intestinale significa fare riferimento ad un generico disturbo dell’apparato digerente.
Può essere un’improvvisa dissenteria che magari ci limita e ci mette in difficoltà ma i medici più propriamente quando parlano d’influenza intestinale si riferiscono alla gastroenterite virale. Infatti il problema è un’infiammazione delle mucose e dei tessuti intestinali. Questo è causato da alcuni virus e chiaramente parliamo di qualcosa di completamente diverso dalla cattiva digestione. Tuttavia i sintomi tendono ad essere piuttosto simili e allora i medici spiegano proprio come fare a capire se si ha un virus intestinale oppure no.
I sintomi della gastroenterite virale
Per comprendere questo bisogna rivolgersi al medico di fiducia che andrà ad analizzare i sintomi. Bisogna capire che la gastroenterite virale è caratterizzata da sintomi piuttosto simili a quelli degli altri problemi dell’apparato digerente. I sintomi più comuni sono gonfiore addominale, scarso appetito, nausea, vomito, diarrea, spossatezza, calo dell’umore e si può arrivare anche alla febbre alta. La durata di questa sintomatologia cambia molto in base all’individuo ed è un riflesso della gravità dell’infezione. In linea di principio però il decorso è positivo ed in una settimana abbondante si dovrebbe risolvere.
I tempi cambiano molto in base alla gravità dell’infezione, come abbiamo già detto, ma anche all’efficacia delle cure prescritte dal medico ed anche in base allo stato di salute del sistema immunitario. Questo genere di infezioni sono più frequenti nei bambini perché hanno la cattiva abitudine di portarsi le mani sporche alla bocca. Anche negli adulti possono verificarsi, ma più tipicamente in questo caso ad originare questa patologia è il consumo di alimenti dalla scarsa igiene in mense oppure in viaggio. I virus che possono causare la gastroenterite sono molteplici.
Differenze con la classica influenza stagionale
Tra questi abbiamo il rotavirus che è più attivo soprattutto per quanto riguarda le infezioni dei bambini ed il norovirus che è responsabile delle gastroenteriti acute e delle epidemie. Come abbiamo sottolineato prima c’è una grande differenza tra la gastroenterite virale e la banale influenza di stagione. Infatti quest’ultima è una malattia che colpisce l’apparato respiratorio e che può anche attaccare le mucose intestinali, ma in questo caso parliamo comunque di un’azione secondaria rispetto al problema principale che ha carattere polmonare.
Invece la gastroenterite virale è causata specificamente da virus che attaccano proprio l’intestino ed i suoi tessuti. Mentre l’influenza stagionale viene diffusa attraverso l’inalazione, nel caso della gastroenterite la diffusione avviene per contatto con oggetti o cibi poco puliti.
Prevenzione e contatto col medico
Se sospetti di avere un’influenza stagionale o una gastroenterite virale è importante confrontarsi subito con il medico. Assolutamente da evitare i rimedi fai da te o i consigli sentiti chissà dove. Solo il confronto con il medico ti offrirà la certezza che il tuo problema è proprio la gastroenterite virale e ti consiglierà i farmaci più giusti per contrastarla.
Ma come al solito l’arma più importante per garantire la salute nostra e della nostra famiglia è la prevenzione. Per prevenire la gastroenterite virale è molto importante consumare cibi puliti e ben conservati. Quando prepariamo il cibo dobbiamo stare molto attenti all’igiene e quando mangiamo in un ristorante o in una mensa dobbiamo lasciar perdere se ci sembra che l’igiene sia scadente. Per quanto riguarda i bambini è molto utile educarli sin da piccoli a lavarsi le mani prima di consumare un cibo e tenerli sotto controllo per evitare che possano portare alla bocca oggetti che non appaiano particolarmente puliti.