Le allergie alimentari non sono da sottovalutare perché possono causare anche la morte. Ecco a cosa fare attenzione.
Se siete allergici ai gamberi e, in generale, ai crostacei, allora dovete prestare la massima attenzione ad un ingrediente specifico. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Le allergie alimentari sono molto pericolose. Non si tratta di banali intolleranze. La persona allergica, se entra in contatto con la sostanza che il suo organismo rifiuta, può anche andare in shock anafilattico e morire. Pertanto è sempre necessario sapere con esattezza gli ingredienti contenuti nei cibi che consumiamo.
Alcuni allergeni, purtroppo, sono nascosti. Nessuno immaginerebbe che anche dentro il prosciutto può esserci il lattosio. Eppure spesso accade. Le aziende sono obbligate a dichiarare tutti gli allergeni, o anche la loro eventuale presenza in tracce, sulle etichette.
Allergie alimentari: massima attenzione a questi cibi
Oggi nei supermercati possiamo trovare una quantità di alimenti che i nostri nonni nemmeno avrebbero potuto immaginare. Ma più cibi a disposizione significa anche più possibilità di sviluppare allergie. In particolare coloro che sono allergici ai gamberi e agli acari dovrebbero evitare tutta una serie di alimenti che oggi vanno molto di moda.
Da qualche mese, sugli scaffali dei negozi, hanno fatto capolino i cibi a base di insetti. L’Italia, adeguandosi alla normativa europea, ha introdotto alimenti realizzati a partire da farina di locuste o anche burger di grilli. Tutto questo, però, può avere ripercussioni negative sulla salute. Secondo gli esperti del settore, infatti, mangiare cibi a base di insetti può provocare allergie e, in particolare, a evitarli dovrebbe essere a chi è allergico a gamberi e crostacei, ma anche chi soffre di allergia agli acari.
In letteratura scientifica- dopo il consumo di prodotti a base di insetti- ci sono stati casi di reazioni allergiche che vanno da prurito e gonfiore a vomito, diarrea e, nei casi più gravi, shock anafilattico. I medici hanno spiegato che la maggior parte delle allergie alimentari associate al consumo di insetti, deriva da due proteine: la tropomiosina e l’arginina chinasi. Esse, una volta ingerite, possono causare la produzione di Immunoglobuline e di anticorpi associati alle reazioni allergiche.
Le allergie ai cibi a base di insetti possono manifestarsi anche come conseguenza di un’allergia ad altri alimenti, per via della reattività crociata. In particolare burger di grilli e simili dovrebbero essere accuratamente evitati dalle persone che sono allergiche a gamberi e crostacei ma anche da chi è allergico agli acari della polvere anche se, in quest’ultimo caso la reazione allergica è meno frequente rispetto a chi è allergico a crostacei.
Se proprio siete curiosi e volete assaggiare i cibi a base di insetti, i medici consigliano di preferire quelli realizzati con farine di insetti perché le alte temperature legate alla cottura possono influenzare il potenziale allergenico delle proteine. Tuttavia, anche in questo caso, gli effetti non sono facilmente prevedibili.