Allerta al supermercato, potrebbe accadere anche a voi: le verdure nascondono una pericolosa sorpresa

Scene da horror dopo la spesa al supermercato: un anziano inglese ha aperto la confezione di broccoli e non immaginate cosa ci ha trovato dentro!  

A chi di voi non è mai capitato di acquistare una confezione di verdure surgelate al supermercato? È una delle cose più banali di questo mondo. Eppure, per un 63enne di Stourbridge, in Inghilterra, l’esperienza è stata al limite del paranormale. Ecco la sua incredibile storia.

sorpresa verdure supermercato serpente
Un anziano ha aperto una confezione di broccoli e lo choc è stato totale. (Grantennistoscana.it)

Come tutti gli avventori di supermercati, l’anziano inglese ha fatto la sua brava spesa, l’ha portata a casa e l’ha sistemata in frigo e nelle dispense. Poi, al momento di preparare il pranzo, ha aperto una confezione di broccoli e lo choc è stato totale.

L’ospite sgradito nei broccoli confezionati

Nella confezione di broccoli il poveretto ha trovato niente meno che un serpente. E, inspiegabile ma vero, ancora vivo! Il rettile è apparso bello vivace, anche se un po’ stordito, e scalpitava per uscire quando è stato riportato al supermercato presso cui la busta di verdure era stata comprata.

shock verdure serpente
Trovato un serpente vivo dentro una confezione di broccoli confezionati – grantennistoscana.it

Da una prima ispezione è emerso che il serpente se ne stava là dentro dal momento del confezionamento. Probabilmente la materia prima è stata impacchettata da qualche parte nell’Europa sudoccidentale, e da lì poi spedita Oltremanica. Va detto che si tratta di un esemplare totalmente innocuo: un serpente d’acqua viperina Natrix maura o un giovane Scala Rhinechis scalaris. Ciò non toglie però che lo choc dell’anziano e di tutta la sua famiglia sia stato indescrivibile. Non a caso hanno deciso di ricorrere alle vie legali per ottenere un risarcimento danni.

Il racconto di uno choc indimenticabile

L’anziano ha raccontato di aver subito un vero e proprio trauma. E, diciamolo, c’è da credergli. “È stato abbastanza spaventoso. Non ho dimestichezza con i serpenti”, ha detto con una punta di ironia. “Per fortuna non ho lasciato la busta aperta in cucina, altrimenti sarebbe potuto uscire e andarsene in giro per casa. E sarebbe stato un rischio enorme, perché vivo con due persone in condizioni particolari”.

Oltre al danno, poi, c’è stata anche la beffa: il commesso al quale hanno portato la confezione con dentro i broccoli e il serpente all’inizio non ha voluto credergli, pensando che fosse solo uno stupido scherzo. Solo dopo aver visto coi suoi occhi che qualcosa là dentro si muoveva, ha capito che era tutto vero e gli si è gelato il sangue. A quel punto sono state allertate le squadre zoofile le quali, intervenute per il recupero in sicurezza del rettile, hanno poi trasferito quest’ultimo allo zoo di Dudley.

serpente vivo ritrovato nella verdura
Il serpente si stava probabilmente muovendo in un campo quando è stato accidentalmente catturato dai macchinari agricoli. (Grantennistoscana.it)

Com’è possibile che sia accaduto tutto ciò? Secondo l’erpetologo Steven JR Allain, “poiché gran parte del cibo coltivato e importato nel Regno Unito proviene dalla regione mediterranea, non sorprende trovare una specie di quest’area presente in alcuni ortaggi solitamente coltivati lì. A mio parere, il serpente si stava probabilmente muovendo nel campo in quel momento, prima di essere accidentalmente catturato dai macchinari agricoli”. Ma la vera domanda è: come ha fatto a sopravvivere? “Questi serpenti sono in grado di stare anche un paio di mesi senza cibo – risponde l’esperto – e il raffreddamento dei frigoriferi potrebbe aver contribuito a mantenere basso il suo metabolismo, riducendo il fabbisogno energetico”.

Per fortuna, questo tipo di serpente non morde l’uomo come reazione di difesa, piuttosto finge essere morto, e non è considerato velenoso. E non è certo colpa sua se è finito nel posto sbagliato al momento sbagliato. Come andrà a finire la querelle giudiziaria? Un portavoce del supermercato ha fatto sapere che “il nostro fornitore non ha mai ricevuto reclami di questo genere e segue procedure rigorose per evitare che si verifichino problemi simili. Naturalmente stiamo indagando su questo incidente isolato e ci siamo già scusati con il signore per l’accaduto”.

Gestione cookie