Allerta alimentare, prodotto ritirato dalla famosa catena di supermercati: è pericoloso

Il Ministero di Salute ha ritirato un prodotto dalla nota catena dei supermercati, si invita i consumatori alla massima cautela e a non consumare assolutamente quest’alimento.

Il Ministero della Salute continua l’attività di controllo del settore alimentare volta a tutelare la salute dei consumatori, nei giorni scorsi ha diramato un nuovo avviso di allerta riguardante il ritiro immediato di un prodotto da una nota catena di supermercati.

allerta alimentare salume ritirato
Allerta alimentare, salume ritirato dal mercato – Grantennistoscana.it

Questa volta l’allerta riguarda i soggetti allergici, un avvertimento importante che arriva proprio in seguito al decesso di una ragazza a Milano, avvenuto dopo che ha consumato un tiramisù che credeva vegano, essendo lei allergica alle uova.

Allerta alimentare, ritirato prosciutto cotto dalla nota catena di supermercati

Dopo i numerosi avvisi di allerta alimentari relativi alla contaminazione batterica dei salumi, l’ultimo avviso del Ministero della Salute riguarda un prosciutto cotto ritirato dal mercato per un motivo differente. Nell’alimento è presente la soia e non è indicato nell’etichetta come prevede la normativa vigente.

L’allerta è massima, infatti, soprattutto per i soggetti allergici alla soia. Il prodotto ritirato è quello a marchio “Il Tagliere del re”, venduto nei supermercati della catena Aldi, che ha punti vendita in tutto il nostro Paese. Il prosciutto interessato dal ritiro è “Prosciutto cotto alta qualità” nella confezione da 750 grammi.

prosciutto ritirato dal mercato etichetta
Il prosciutto ritirato dal commercio (GranTennisToscana.it)

Il lotto cui si rivolge l’avviso di allerta alimentare a firma del Ministero della Salute è quello L225133. La data di scadenza è il 21 febbraio 2023. Nella nota pubblicata sul sito istituzionale è spiegata la ragione del ritiro: “Presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Il prodotto non deve essere consumato da soggetti allergici alla soia e può essere sostituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino“.

Sono, inoltre, indicati i recapiti del servizio clienti della catena di supermercati qualora si vogliano ulteriori chiarimenti: “Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: + 39 800370370, dal lunedì al vender’ 8-30-17.30; sabato dalle 8 alle 14“.

L’invito del Ministero della Salute, dunque, è a fare la massima attenzione soprattutto per i soggetti allergici alla soia. La prudenza in queste attività di controllo non è mai troppa, soprattutto alla luce di quanto accaduto alla giovane di Milano, deceduta proprio in seguito a uno choc anafilattico provocato dal consumo di un alimento cui era allergica.

Gestione cookie