Attenzione massima a questi popolari cibi che compri sempre al supermercato: sembrano sani ma sono pericolosi.
L’infarto è una delle principali cause di morte nei paesi occidentali. Dobbiamo stare veramente attenti a questo nemico ma per prevenirlo è molto importante quello che mangiamo. In questo articolo ti parleremo proprio di quei cibi che mettono a grosso rischio il tuo cuore ed in generale il sistema cardiocircolatorio in modo tale che tu possa evitarli e vivere una vita sana e lunga. Il nostro cuore ed il nostro sistema cardiocircolatorio sono sempre sottoposti ad un grosso stress.
Viviamo in una società che non è a misura d’uomo e quindi lo stress che sperimentiamo tutti i giorni tra problemi economici e relazionali non è poco. Se vogliamo essere amici del nostro cuore affinché duri tanto ed in salute dobbiamo praticare la meditazione e la respirazione diaframmatica per abbassare lo stress. Se neppure in questo modo ci riusciamo dobbiamo rivolgerci ad uno psicologo perché quando siamo stressati il nostro cuore ne risente in modo importante. Tuttavia l’allarme dei medici si concentra oggi su quello che mangiamo.
Mangiamo tanto cibo spazzatura
Il popolare giornale britannico The Guardian in un recentissimo articolo ha sollevato un grosso allarme relativamente al cibo che mangiamo in Occidente. Tanto cibo che siamo abituati a mangiare in realtà è un grave nemico del nostro cuore. Sul banco degli imputati finiscono i cibi ultra processati da parte delle aziende. Quando siamo al supermercato veniamo allettati da scatole colorate sulle quali ci sono immagini di ingredienti sani e volti sorridenti e pensiamo che questi alimenti ci facciano bene. In realtà quando il cibo viene fortemente processato dall’industria diventa nocivo per il cuore ed anche per tanti altri apparati del nostro organismo.
Ad esempio i cereali che consumiamo nel latte molto spesso non sono niente altro che cibo spazzatura. Infatti i cereali per il latte sono ultra processati e sono pieni di zucchero e di conservanti. Tuttavia ci vengono venduti come un alimento sano e dunque noi riteniamo che consumarli nel latte la mattina possa fare bene a noi ed ai nostri figli.
Ecco i cibi nemici del cuore
Un discorso simile vale per le barrette proteiche. Vengono vendute dagli esperti del marketing come un prodotto per gli sportivi e quindi quando le mangiamo ci sembra di fare qualcosa di positivo. Invece anche in questo caso parliamo di cibo spazzatura molto processato e molto ricco di zuccheri ed additivi nocivi. Un discorso simile va fatto per il cibo dei fast food, per i piatti pronti e per le bevande gassate. Tutti questi cibi aumentano il rischio di ipertensione e quindi parliamo di qualcosa di realmente nocivo. Ma questi cibi aumentano anche l’insorgenza di malattie cardiache e questo è stato ormai dimostrato da numerosi studi.
Ma quello che è peggio è che questi cibi così artificiali aumentano anche la probabilità di avere infarto ed ictus. Chi mangia questo cibo scadente ha il 39% in più di probabilità di sviluppare pressione alta. Un altro studio ha anche dimostrato che chi mangia i cibi molto processati ha il 24% in più di probabilità di sviluppare eventi cardiovascolari tra i quali non mancano anche angina pectoris, infarto ed ictus. Tra l’altro questi cibi non fanno male soltanto al cuore ed al sistema cardiocircolatorio.
C’è anche il rischio di depressione
Uno studio coreano ha messo in relazione in modo preoccupante il cibo spazzatura con gli stati depressivi. Chi mangia questi alimenti scadenti ha un’incidenza notevolmente più alta di depressione rispetto a chi segue una dieta ricca di alimenti genuini e non processati dall’industria e soprattutto ricca di frutta e verdura. Se vogliamo essere amici del nostro cuore dobbiamo preferire la frutta e la verdura ai cibi artificiali.
E’ anche importante ridurre il consumo dei cibi dolci e di quelli molto salati. Un altro accorgimento da non sottovalutare è quello di tenere sotto controllo il nostro girovita. Infatti il grasso che si deposita sul girovita non è soltanto antiestetico ma è particolarmente nocivo per il sistema cardiocircolatorio. Per mantenere in salute il nostro cuore è anche importante l’attività fisica. Non si tratta di portare avanti un’attività fisica pesante ma di essere costanti con un fitness leggero ma sano.