Allerta Apple, milioni di iPhone a rischio: controllate il telefono, dovete aggiornare immediatamente

Controlla ora le impostazioni del tuo iPhone: Apple ha rilasciato un aggiornamento urgente per milioni di utenti.

Un errore che molti utenti Apple fanno è ignorare le notifiche che avvertono della disponibilità di un nuovo aggiornamento del software di sistema. Gli utenti trovano spesso frustrante dover dedicare tempo a questi aggiornamenti perché rendono il telefono inutilizzabile per un po’ di tempo. Per risolvere questo problema, Apple offre anche la possibilità di programmare l’aggiornamento durante le ore notturne, quando non si usa il dispositivo.

iphone pubblica un aggiornamento per la sicurezza degli utenti
Il nuovo aggiornamento dell’iPhone è importante per la sicurezza degli utenti – grantennistoscana.it

Prestare un minimo di attenzione è invece necessario perché gli aggiornamenti non offrono solo nuove caratteristiche o funzionalità. Gli aggiornamenti offrono soprattutto patch e modifiche ai sistemi di sicurezza, utili per contrastare ogni nuova minaccia per gli utenti. Ed è proprio questo il caso dell’ultimo aggiornamento di iOS, che apporta modifiche di sicurezza essenziali per gli iPhone. Gli utenti devono assicurarsi che il proprio dispositivo sia completamente aggiornato al più presto.

Il nuovo aggiornamento mette al riparo i dispositivi dai nuovi pericoli informatici

È il momento ideale per controllare le impostazioni del tuo iPhone e assicurarti che il dispositivo stia girando con il software iOS più recente di Apple. Il gigante tecnologico statunitense ha appena rilasciato un aggiornamento urgente per milioni di suoi smartphone che risolve due gravi problemi.

La ragione per cui è così importante controllare immediatamente l’iPhone è che Apple ha confermato che ci sono delle falle di sistema che potrebbero già essere state “attivamente sfruttate” dai malintenzionati, il che significa che è possibile che i criminali informatici ne siano pienamente consapevoli e le stiano utilizzando per attaccare i dispositivi.

come proteggere l'iphone con l'aggiornamento di sistema
Gli aggiornamenti introducono nuove caratteristiche di sicurezza per contrastare gli attacchi informatici – grantennistoscana.it

Nelle note di rilascio, Apple afferma che entrambe le falle consentono l’esecuzione di codice dannoso sui dispositivi. Questo significa essenzialmente che gli hacker possono eseguire operazioni sui dispositivi senza il permesso del proprietario.

Il primo bug utilizza le app come mezzo per effettuare l’attacco, mentre la seconda falla potrebbe essere avviata tramite contenuti web creati in modo maligno.

Il problema è effettivamente serio ma, una volta installato l’ultimo aggiornamento di iOS 16.5.1, non sarà più possibile subire futuri attacchi.

Oltre a risolvere i due problemi di sicurezza, Apple afferma che questo aggiornamento risolve un problema che impedisce la ricarica con l’adattatore Lightning a USB 3 per fotocamera.

Come controllare se l’iPhone ha già l’ultimo aggiornamento

Per verificare che il tuo dispositivo sia completamente aggiornato:

  • vai su Impostazioni
  • prosegui alla voce “Generale” e poi su “Aggiornamento software”.
  • Se l’iPhone sta già utilizzando iOS 16.5.1, puoi stare tranquillo. Se mostra una versione inferiore, è ora di premere il pulsante di download e installazione.
come controllare l'aggiornamento del software su iphone
Aggiornare l’iPhone migliora le prestazioni e la sicurezza – grantennistoscana.it

La notizia dell’aggiornamento iOS 16.5.1 arriva mentre Apple sta per lanciare iOS 17. Questo aggiornamento di grande impatto include una serie di modifiche, come nuove schede di contatto, miglioramenti alla messaggistica, la modalità StandBy e un’app di diario.

C’è anche l’opzione di condividere più facilmente i numeri con nuovi contatti tramite un aggiornamento chiamato NameDrop, che scambia i dettagli quando due dispositivi vengono avvicinati.

Non è stata annunciata una data di rilascio ufficiale, ma le indiscrezioni affermano che arriverà sui dispositivi a settembre.

Con iOS 17, abbiamo reso l’iPhone più personale e intuitivo“, ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior di Ingegneria del software di Apple.

Le impostazioni di sicurezza dell’iPhone da controllare subito

L’iPhone è il prodotto più popolare di Apple e l’azienda di Cupertino fa tutto il possibile per stare al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. Ci sono diverse impostazioni di sicurezza integrate nell’iPhone ed è importante sapere cosa fanno e quando utilizzarle.

Limita le app che sanno sempre dove ti trovi

Perché un’app dovrebbe sapere dove ti trovi? Conoscere la posizione dell’utente è importante per il funzionamento di app come quelle per la navigazione o per il meteo. Ma cosa succede con le altre app? Una app di giochi o musica ha bisogno di sapere dove ti trovi? E i social media? Probabilmente no. Si può rapidamente controllare quali app possono accedere alla tua posizione e limitarle secondo necessità.

è importante controllare gli accessi delle app alla localizzazione
Non è necessario che tutte le app abbiano accesso alla tua posizione – grantennistoscana.it

Per farlo, vai su Impostazioni, scorri fino alla voce “Privacy e sicurezza” e infine clicca su “Servizi di localizzazione”. Qui si può impostare quando un’app può tracciare la tua posizione o disabilitare completamente la funzione.

Proteggi la schermata di blocco

Quando l’iPhone è bloccato consente comunque di utilizzare diverse funzioni. Dalla schermata di blocco dell’iPhone si può accedere facilmente ai widget, ai controlli di riproduzione multimediale, alla fotocamera e al Centro di controllo. Alcuni utenti potrebbero voler modificare ciò a cui si può accedere dalla schermata di blocco per proteggere la propria privacy. Dopotutto, se tu puoi vederlo, può vederlo anche chiunque altro tenga il tuo telefono. I passi da seguire sono:

  • Vai su Impostazioni e prosegui alla voce “Face ID e codice” (su un iPhone con Face ID) o “Touch ID e codice” (se il tuo iPhone ha il pulsante Home).
  • Inserisci il tuo codice di accesso a quattro cifre quando richiesto.
  • Nella sezione “Consentire accesso con schermo bloccato” rivedi le opzioni e scegli quali possono essere visualizzate sulla schermata di blocco. Ad esempio, puoi disabilitare il Centro notifiche se vuoi mantenere le notifiche private.

Controlla le tue password

L’iPhone informa automaticamente e tempestivamente l’utente se una delle password è stata compromessa. Questo è comune se un sito in cui hai un account viene violato. Puoi anche vedere quali password stai utilizzando per più account.

come controllare le password registrate sull'iphone
Fare dei checkup periodici sulla sicurezza delle proprie password è importante per la sicurezza online – grantennistoscana.it

Per controllare le tue password vai su Impostazioni e poi dirigiti alla sezione “Password”.

Se hai password compromesse, vedrai un pulsante denominato “Raccomandazioni di sicurezza”. Toccalo e potrai cambiare le tue password da lì. Vedrai anche password deboli o riutilizzate nelle Raccomandazioni di sicurezza. Cambiale se necessario.

Trova il tuo iPhone

La funzione Trova il mio iPhone di Apple può aiutare gli utenti a trovare telefono smarrito. Con iOS 15, si può addirittura ricevere un avviso se ci si dimentica il dispositivo. Per utilizzare questa funzione è necessario collegare il tuo telefono al tuo ID Apple per utilizzare la rete Trova il mio iPhone. Ecco come fare:

  • Apri Impostazioni, clicca sul tuo nome utente e poi prosegui alla voce “Trova il mio iPhone”. A volte può essere richiesta una seconda autenticazione, quindi inserisci il tuo ID Apple.
  • Tocca “Trova il mio iPhone”, quindi sposta a destra il pulsante per abilitare la funzione.

Esamina il “Rapporto sulla privacy delle app”

Il Rapporto sulla privacy delle app è stato introdotto con iOS 15.2. Mostra come le app utilizzano i permessi che hai concesso. Puoi anche vedere quali domini di terze parti potrebbero essere stati contattati. Per abilitare il “Rapporto sulla privacy delle app”:

  • Vai su Impostazioni, poi su “Privacy e sicurezza” e infine su “Rapporto sulla privacy delle app”. Qui potrai attivare la funzione.
come controllare la sicurezza delle app sull'iphone
Le app conservano molti dei nostri dati ed è importante tenerle sotto controllo – grantennistoscana.it

È importante consultare periodicamente il rapporto per verificare quali app stanno utilizzando determinati permessi o se stanno condividendo dati con terze parti. La sicurezza dei tuoi dati e della tua privacy è importante, e Apple offre diverse opzioni per aiutarti a proteggerti.

Gestione cookie