Google ha rilasciato un comunicato per invitare gli utenti ad aggiornare le impostazioni di sicurezza dei propri account.
La sicurezza degli account online è una delle principali preoccupazioni di ogni utenti, nell’era digitale in cui viviamo. Negli ultimi anni c’è stato un forte aumento delle violazioni della sicurezza e delle frodi informatiche. È quindi fondamentale rimanere aggiornati e sapere come proteggere i propri dati. Per far fronte a queste minacce, Google ha annunciato un importante aggiornamento di sicurezza per Gmail, il suo popolare servizio di posta elettronica.
In un post del 23 agosto sul feed ufficiale degli aggiornamenti di Google Workspace, ha consigliato agli utenti di Gmail di impostare il prima possibile la verifica in due passaggi (2FA).
Finora questa funzione di sicurezza è stata opzionale. Ora Google vuole invece renderla obbligatoria per superare i nuovi controlli di sicurezza previsti.
Nuove norme di sicurezza per gli account Gmail
L’autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza all’account di tutti gli utenti. In breve, se l’utente vuole accedere al proprio account, non dovrà più inserire solo la password ma anche un secondo fattore di verifica, che può essere un codice SMS o una notifica push sul dispositivo.
Questa nuova funzione è particolarmente rilevante in questo momento perché Google sta modificando le proprie politiche in materia di sicurezza.
Tra le altre cose, l’azienda prevede in futuro di inviare dei nuovi avvisi di sicurezza non appena l’account Gmail dell’utente compie determinate azioni. Ad esempio, se si cambia la password dell’account, aggiunge un nuovo indirizzo o inoltra un messaggio, Google chiederà all’utente di verificare una seconda volta la sua identità.
In breve, se l’utente compie un’azione che Google ritiene rischiosa, gli verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni per confermare l’identità. Se, per qualche motivo, la persona che tenta di accedere non riesce a superare questo controllo di sicurezza aggiuntivo, l’utente riceverà un avviso su tutti i dispositivi che ha designato come “fidati”.
Inoltre, Google sta utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale per rendere la sicurezza ancora più robusta. Ad esempio, l’IA classificherà e organizzerà i dati memorizzati nel tuo Google Drive. Questo permetterà all’azienda di applicare regole di sicurezza più specifiche e mirate in base al tipo di dati che stai conservando.
Come attivare la Verifica in Due Passaggi
Per massimizzare la sicurezza dell’account Gmail, è fortemente consigliato attivare la verifica in due passaggi. Ecco come farlo:
- Aprire il browser e andare alla pagina del proprio account Google.
- Nel pannello di navigazione laterale, si trova l’opzione “Sicurezza“. Cliccare sopra al link.
- Scorri fino alla sezione “Accesso a Google” e clicca su “Verifica in 2 passaggi“, poi segui le istruzioni a schermo.
Allerta sicurezza Gmail: come proteggere i propri dati
Chiunque utilizzi Gmail per gestire la propria posta elettronica sa quanto sia fondamentale proteggere il proprio account. Dal momento che attraverso Gmail condividiamo dati sensibili, foto, documenti e comunicazioni personali, una violazione della sicurezza potrebbe avere effetti piuttosto importanti sulla vita delle persone. Esistono alcuni accorgimenti fondamentali che ogni utente può seguire per assicurarsi che il proprio account Gmail sia il più sicuro possibile.
Eseguire un check-up di sicurezza
Il primo consiglio consiste nel verificare se il proprio account è davvero sicuro. Per farlo, si può deve cliccare sull’icona del proprio account Google, nella home, e da lì selezionare “Gestisci il tuo Account Google“.
Qui si dovrà poi proseguire cliccando sulla scheda Sicurezza, nel menù a sinistra, poi su “Suggerimenti per la sicurezza disponibili“. Google eseguirà automaticamente una verifica e fornirà una panoramica rapida e completa degli eventuali problemi.
Se c’è un problema con il tuo account, la prima cosa che si vedrà su questa pagina è un’opzione per proteggere il tuo account e correggere questo problema specifico.
In questa sezione si può anche controllare se c’è stata qualche attività insolita sul proprio account, come un nuovo accesso in una località diversa dal solito o un cambiamento significativo nelle impostazioni, come una nuova password.
Inoltre, qui si possono gestire tutte le app e i siti web ai quali è stato dato il permesso di accedere all’account, per esempio i componenti aggiuntivi. In questa opzione, si può facilmente revocare l’accesso ai siti che non si usano più.
Aggiornare la propria password
Chi sta ancora utilizzando una password semplice o la stessa password per più account, dovrebbe cambiarla il prima possibile. La prima cosa da fare è quindi creare una password più robusta utilizzando una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Si può anche scegliere di utilizzare i suggerimenti di Google stessa per creare una password efficiente e farla memorizzare al motore di ricerca, così da non doverla segnare su fogli o documenti che possono essere violati dai malintenzionati.
Fare attenzione alle e-mail di phishing
Gmail è abbastanza bravo a filtrare spam e phishing, ma non è infallibile. L’utente dovrebbe sempre prestare attenzione ai link o agli allegati nelle e-mail, soprattutto se provengono da fonti sconosciute o sembrano sospette.
Inoltre, bisognerebbe assicurarsi che nessun altro indirizzo e-mail abbia l’autorizzazione ad accedere o a inviare e-mail dal proprio indirizzo email personale.
Seguendo questi passaggi, si può aumentare notevolmente la sicurezza del proprio account Gmail e proteggere la privacy. Non si dovrebbe mai aspettare che un problema di sicurezza diventi una crisi, ma anzi prevenire qualsiasi vulnerabilità e proteggere l’account fin dal principio.