Ecco la Fiat 600e: l’aspetto della Fiat 500, ma la spaziosità di un mini SUV elettrico a un prezzo incredibile!
La Fiat 600e, una nuova compatta completamente elettrica, è stata ufficialmente presentata nel giorno dell’anniversario della Fiat 500. Questo nuovo modello sarà lanciato alla fine dell’anno e sarà un’opzione interessante per coloro che cercano un’auto compatta e completamente elettrica.
La 600e è molto vicina alla Jeep Avenger. Si tratta di una nuovissima B-Suv, ossia un veicolo che si situa a metà strada tra un SUV tradizionale, una berlina e un’utilitaria, ma con dimensioni compatte.
Design: una grossa 500?
La 600e presenta un frontale molto simile a quello della 500, con i suoi fari tondi, la cui forma è ripresa anche dalle luci fendinebbia. Il paraurti è stato leggermente ridisegnato ed è sovrastato dal logo “600” stilizzato.
Le dimensioni sono ovviamente aumentate, con una lunghezza di 4,17 metri, che sono nove centimetri in più rispetto alla sua “cugina“, la Jeep Avenger, e 54 cm in più rispetto alla sua sorellina. È leggermente più lunga di 90 millimetri rispetto alla Jeep Avenger e 90 millimetri più corta rispetto alla 500X.
I clienti potranno scegliere tra diverse dimensioni di cerchi, fino a 18 pollici, per completare il suo design. Elementi di design come finiture lucide nere, cromature e plastiche opache nere si alternano sulla carrozzeria.
Il costruttore non ha ancora fornito informazioni sul coefficiente di resistenza aerodinamica, quindi bisognerà ancora aspettare per saperne di più. Tuttavia, non dovrebbe certo competere con il valore di 0,197 della Lucid Air, dato che la sua sagoma rimane comunque abbastanza massiccia.
L’interno, concepito per accogliere comodamente cinque persone, è stato progettato integrando elementi che richiamano sia la 500e che la sua controparte Jeep.
Dando un’occhiata all’interno, in effetti, coloro che già conoscono la Fiat 500 non avranno troppe sorprese. Quello del SUV elettrico è molto simile alla vettura cittadina, con le sue linee arrotondate e la plancia colorata. Troviamo lo stesso touchscreen, con una diagonale di 10,25 pollici, che integra l’ultima versione del sistema di infotainment.
Quest’ultimo è ovviamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. È anche abbinato a un display digitale da 7 pollici dal design molto pulito. Il tunnel centrale, dotato di portabicchieri ripiegabili, è molto pratico per l’uso quotidiano. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente, con l’opzione di riscaldamento e massaggio.
Ci sono anche altri accorgimenti di design: i passeggeri possono selezionare tra otto diverse tonalità per l’illuminazione dell’abitacolo e le grafiche dei display, permettendo un totale di 64 combinazioni personalizzabili. Un sistema audio a 6 altoparlanti completa l’equipaggiamento.
È possibile optare per una tappezzeria color avorio, con il monogramma Fiat integrato sui sedili. Il comfort è garantito a bordo di questa nuova 600, che offre anche 15 litri di spazio di stivaggio nella zona del conducente e un ampio bagagliaio da 360 litri.
Il conducente dispone di uno spazio per ricaricare il proprio smartphone tramite induzione. L’auto è dotata anche di prese USB di tipo A e C sia anteriori che posteriori. L’accesso a bordo può avvenire senza chiave e il bagagliaio è dotato della funzione “hands-free“, quindi si può aprire con il piede.
Senza grandi sorprese, questa nuova Fiat 600 si basa sulla stessa piattaforma delle Jeep Avenger, Peugeot e-208 e altre DS 3 E-Tense. Ne eredita anche le specifiche tecniche, con il suo motore elettrico da 156 cavalli e 260 Nm di coppia. Di conseguenza, lo 0-100 km/h viene raggiunto in 9 secondi. La velocità massima non è ancora stata confermata.
Il SUV adotta anche una batteria da 54 kWh, che gli consente di raggiungere un’autonomia di 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. La ricarica può avvenire tramite corrente alternata utilizzando un caricatore di bordo da 11 kW, che richiede meno di sei ore per una ricarica completa, oppure tramite colonnine di ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW. In questo modo, la 600e può raggiungere l’80% di carica in circa 30 minuti.
La nuova Fiat 600 è dotata di guida autonoma di livello 2 (cruise control adattivo e mantenimento della corsia), nonché di lettura dei segnali stradali e rilevamento degli angoli ciechi. È anche fornita di una visuale a 360 gradi, ma bisognerà ancora aspettare per conoscere l’equipaggiamento completo dell’auto, che al momento non è ancora disponibile per l’ordine.
In totale, saranno offerte due varianti per questa nuova Fiat 600: 600e La Prima e 600e versione RED. Quest’ultima rappresenta la versione base e si distingue soprattutto per il suo colore rosso. La versione di gamma superiore sarà invece disponibile in quattro colori ispirati ai paesaggi italiani.
Le prenotazioni per la 600e saranno aperte a partire dal 5 luglio, e si prevede che le prime consegne avverranno nel mese di settembre. Il listino completo dei prezzi non è ancora stato rivelato completamente, ma è già noto che il prezzo base del modello RED sarà di 35.950 euro, con possibilità di scendere a 29.950 euro grazie a promozioni e agli incentivi governativi previsti per la rottamazione di veicoli usati. Per la versione 600e La Prima, il prezzo partirà invece da 40.950 euro, escludendo incentivi e promozioni.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…