Le rughe sono un fenomeno naturale, ma possiamo limitarne gli effetti utilizzando cosmetici, non solo chimici ma soprattutto naturali.
Ai tempi delle nostre nonne non esistevano tutti i prodotti disponibili oggi, e allora le donne cosa facevano? Usavano i rimedi naturali e, incredibilmente, spesso funzionavano.
La ricerca e la scienza hanno poi sostituito le antiche conoscenze, ma in realtà molte medicine e anche cosmetici moderni contengono alcuni principi attivi che venivano usati – anche se in forma diversa – proprio in passato. Anzi, dopo il boom di prodotti “sintetici” è tornata in auge, anche nella cosmesi, la scelta di prodotti il più naturali possibile.
Un recente studio ha dimostrato come l’estratto di un composto naturale sia molto efficace nel combattere le rughe, soprattutto quelle che si formano intorno agli occhi e alla bocca. Parliamo di un qualcosa che troviamo in natura, i cui benefici sono stati dimostrati e a seguito di ciò hanno inventato anche delle creme viso.
L’estratto di muschio fa davvero “miracoli”? Ecco cosa è emerso dallo studio
Le rughe, lo sappiamo, non compaiono solamente per il trascorrere del tempo, perché entrano in gioco fattori genetici e ambientali, e persino gli stili di vita. Dallo studio emerge che fino all’80% delle rughe deriva proprio da fattori ambientali, inquinamento ed esposizione ai raggi UV.
Ecco che viene spontaneo comprendere che la pelle ha bisogno di uno “scudo protettivo” molto potente. Negli ultimi anni alcune sostanze sono state ampiamente sponsorizzate come efficaci, e parliamo ad esempio dell’acido ialuronico o del retinolo. Molti cosmetici contengono queste sostanze, che però oltre ai benefici hanno anche le loro criticità. Prima di tutto gli effetti non sono duraturi e in casi rari possono addirittura innescare problemi di salute.
Uno studio effettuato a Seoul dimostra che orientarsi verso sostanze naturali dona vantaggi maggiori. Secondo gli esperti, il muschio naturale è in grado di stimolare la riproduzione cellulare e soprattutto di proteggere dai fattori esterni che danneggiano la pelle.
Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno assoldato donne di età compresa tra i 39 e i 53 anni; i soggetti sono stati esposti ai raggi UV per almeno 5 ore al giorno, e anche all’inquinamento atmosferico. Con le applicazioni di un prodotto a base di estratto di muschio, le donne sottoposte a trattamento hanno visto ridurre le rughe in sole 2 settimane.
Dopo questi studi, molte aziende hanno cominciato a creare creme a base di muschio e sembra che stiano riscuotendo un enorme successo. Tutto dipende dal fatto che il muschio è un elemento facilmente reperibile, economico e naturale, e quindi in grado di offrire benefici senza effetti collaterali.