Alla scoperta di una vera chicca della cucina messinese, non lasciarti trarre in inganno: i viennesi sono made in Sicily!
Quando pensiamo alla cucina siciliana, ovviamente abbiamo in mente dei piatti che potremmo definire anche “standard” proprio perché entrati prepotentemente nell’immaginario collettivo. Basti pensare alla fortunatissima serie Rai “Il commissario Montalbano” che tra cannoli, arancini e la pasta ‘ncasciata della mitica Adelina ha dato un’identità precisa alla tradizione gastronomica isolana.
Ma non solo. Qualche mese fa, infatti, Amazon Prime Video ha lanciato sulla sua piattaforma di streaming la seconda stagione di “Dinner Club” e una puntata del viaggio culinario in giro per l’Italia è stata dedicata proprio alla Sicilia. Nello specifico, Carlo Cracco e Marco Giallini hanno scoperto lo street food catanese con fritturine di paranza, arancinetti di pesce e le lumache di terra “allevate” nell’entroterra siracusano.
A dimostrazione del fatto che la cucina siciliana è varia e accontenta tutti. Insomma, in Sicilia il cibo è una questione più che seria. Ecco perché basta spostarsi da città a città, ma anche da paesino a paesino della stessa provincia, per rimanere ammaliati dall’abbondanza di chicche, sia dolci che salate, che caratterizzano il posto e che è impossibile trovare altrove. Basta davvero poco, insomma, per scoprire un tesoro di piatti tipici inedito, ma assolutamente delizioso, e che si fonda sulle tradizioni e la cultura del luogo.
Alla scoperta dei viennesi messinesi per una colazione sopraffina già al primo morso!
E oggi il nostro viaggio gastronomico fa tappa proprio a Messina, la città della granita sì, ma anche dei viennesi. Se non li hai mai sentiti nominare prima, non sai cosa ti sei perso! Malgrado il nome non sia proprio mediterraneo, stiamo parlando di un dolce tipico della città che si può assaggiare in tutta la sua bontà e morbidezza in ogni bar e pasticceria. Magari insieme a una granita con la brioche col “tuppo“, a tal proposito, hai già preparato la ricetta originale perfetta anche per accompagnare il gelato?
I viennesi, infatti, non possono mancare mai poi mai e nella loro semplicità, sono davvero irresistibili. Stiamo parlando, infatti, di un dolce morbido e soffice come una nuvoletta che racchiude al suo interno un ripieno di crema pasticcera e panna montata aromatizzate al rum da consumare a colazione, anche nella sua forma mignon, insieme a una tazza di caffè nero fumante.
Un po’ sulla falsariga del maritozzo a Roma, anche il viennese è una sorta di panino morbido al burro o al latte. Tant’è che se non si ha il tempo, o magari la voglia, di preparare il dolce da zero, si possono acquistare già i panini belli e fatti e poi realizzare a casa la crema Chantilly. Anche perché la preparazione del dolce non è per nulla complicata come si possa immaginare, ma sai qual è la ricetta originale? Non ci resta che scoprirla insieme: ti arricrierai!
Prepariamo i viennesi messinesi, la meraviglia dello stretto!
E allora, se hai abbastanza tempo a disposizione, mettiamoci subito all’opera preparando i viennesi da zero, per un’esperienza culinaria unica nel suo genere. Ti avvertiamo però: non farai mai più colazione con altro. Questi paninetti creano dipendenza!
Ricetta per 10 viennesi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 4 ore
Ingredienti:
Per l’impasto
- 250 grammi di farina 00
- 250 grammi di farina Manitoba
- 50 grammi di zucchero
- 10 grammi di sale
- 13 grammi di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 260 grammi di latte
- 35 grammi di burro a temperatura ambiente
- Mezza fialetta aroma rum
Per la bagna al rum
- 100 grammi di acqua
- 50 grammi di zucchero
- Mezza fialetta aroma rum
Per il ripieno
- 500 grammi di crema pasticcera
- 5 cucchiai di panna montata
- 1 uovo
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri viennesi, metti insieme in una ciotola o in una planetaria la farina 00 e quella Manitoba. Aggiungi anche lo zucchero, l’uovo, il burro morbido, il lievito che avrai prima sciolto nel latte e l’aroma al rum.
- Adesso, impasta per bene e poi aggiungi il sale. Continua a impastare fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio, morbido al tatto e asciutto.
- A questo punto, prendi il panetto e trasferiscilo in una ciotola con coperchio per farlo lievitare fino al suo raddoppio. Ci vorranno all’incirca 2 ore.
- Mentre l’impasto cresce, occupati della crema pasticcera. Versa 500 ml di latte in un pentolino e aggiungi 120 grammi di zucchero, 3 tuorli e 70 grammi di farina 00.
- Falli amalgamare per bene e poi frullali con un frullatore tradizionale, ad immersione, con un mixer o col Bimby, l’importante è che tu ottenga un composto liscio ed omogeneo.
- Ora, trasferisci di nuovo il composto nel pentolino, unisci mezza costa di vaniglia e fa cuocere il tutto per 7 minuti circa, ricordati di mescolare spesso con la frusta.
- Spegni il fuoco, rimuovi la bacca di vaniglia, trasferisci il composto in una ciotola e coprilo con la pellicola trasparente.
- Preparata la crema pasticcera, falla raffreddare, mescolala e poi aggiungi la panna montata continuando sempre a mescolare. Così avrai una crema Chantilly all’Italiana.
- Passiamo adesso alla bagna al rum: versa in un pentolino insieme l’acqua e lo zucchero. Fa bollire per massimo 8 minuti, spengi il fuoco e unisci l’aroma al rum.
Composizione dei viennesi
- Mentre la crema con l’aroma al rum si raffredda completamente, occupati della preparazione dei viennesi.
- Riprendi quindi l’impasto e dividilo in panetti dal peso circa di 80 grammi ciascuno. Poi, allunga ogni impasto per conferirgli la classica forma a panino.
- Mentre li prepari, sistema poi i panini ottenuti su una leccarda ricoperta con la carta forno e poi falli lievitare per un’altra ora nel forno spento con la luce accesa.
- Trascorsa l’ora, spennella i viennesi con un uovo sbattuto e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti massimo o comunque fino a completa doratura dei panetti. Poi sfornali e falli raffreddare del tutto.
- A questo punto, incidi ogni viennese con un taglio longitudinale non troppo profondo, bagna con l’aiuto di un pennellino l’interno di ogni panino con la bagna al rum.
- Bagnati tutti i viennesi, li puoi farcire con l’aiuto di una sac a poche con la crema Chantilly, spolverizza con una dose generosa di zucchero a velo, e i tuoi viennesi messinesi sono pronti per essere gustati ogni mattina a colazione. Non te ne pentirai!
Consiglio extra: se non dovesse piacerti particolarmente il gusto della crema Chantilly, puoi farcire o con crema al cioccolato o ancora con la ricotta, accompagnando il tutto con qualche ciuffo di panna e zuccherini per un gusto sublime ed esagerato!