Non c’è bisogno di andare in Provenza per osservare uno spettacolo della natura: ecco dove si trova il campo di lavanda più bello d’Italia.
Quando si pensa alla Provenza è facile che la nostra mente inizi a produrre immagini di una natura suggestiva e ricca di colori, così vividi da aver attirato, per decenni, l’attenzione dei più famosi pittori della storia. Sono molto suggestivi, in particolare, i famosi campi di lavanda della Provenza, ma se vogliamo osservarne di ugualmente belli non c’è bisogno di viaggiare fino in Francia: anche in Italia abbiamo un campo di lavanda dalla bellezza mozzafiato. Scopriamo insieme dove si trova.
L’Italia non ha nulla da invidiare alla Francia per bellezze paesaggistiche: da nord a sud è possibile immergersi nella natura tra le più disparate e lasciarsi ipnotizzare da distese di diversi colori. I tanti microclimi della penisola permettono infatti la crescita di diverse varietà vegetali, tra le quali anche la lavanda. Questa predilige una zona in particolare, che proprio per la bellezza dei suoi campi della pianta violetta, è stata rinominata la Provenza d’Italia. Per tantissimi questi campi sono molto più vicini di quanto si pensi.
La Provenza d’Italia e i suoi campi di lavanda: facciamo concorrenza alla Francia
Non c’è bisogno di attraversare le Alpi per ammirare uno spettacolo della natura tutto all’insegna del viola. Anche in Italia abbiamo dei campi di lavanda belli quanto quelli della Provenza e si trovano in Piemonte. Geograficamente, il Piemonte è una regione molto vicina alla Provenza francese, per questo è un territorio moto amato dal particolare fiore, che cresce rigoglioso. Che siano spontanei i coltivati, sono tantissimi i campi di lavanda da ammirare, ma ce n’è uno in particolare che è diventato famoso tra i turisti per la sua bellezza.