Se siete amanti delle insenature profonde, degli spettacoli naturali e dei paesaggi suggestivi in cui immergervi per ricaricare le batterie, per tutti voi c’è una bellissima notizia: esiste un canyon mozzafiato proprio in Italia.
Altro che Stati Uniti d’America, il canyon più bello d’Europa è in Italia e ti lascerà letteralmente senza fiato. Si tratta della gola più grande d’Italia e seconda d’Europa, ed è lunga ben 12 km. Scopri qual è il canyon italiano che non puoi non andare a visitare nel Sud del nostro Bel Paese.
l Canyon, come saprete sono gole profonde che si formano in particolari zone del nostro pianeta. Alla base della loro formazione c’è sempre un fenomeno di forte erosione, causato da un corso d’acqua che scorre vigoroso lungo rocce. Questo genera valli particolarmente strette e profonde, contenute all’interno di formazioni rocciose con pendii e pareti ripide.
In genere quando pensiamo a questi spettacolari risultati dell’erosione della terra, noi tutti non possiamo fare a meno di immaginare i paesaggi suggestivi che fanno parte dei grandi parchi nazionali americani, che si trovano soprattutto in Arizona, in California nello Utah e in altre zone degli Stati Uniti d’America. Senza dubbio il più famoso al mondo è il Gran Canyon.
Il canyon più bello d’Europa è in Italia
A quanto pare non è necessario arrivare fino da fino al continente americano per poter provare l’emozione di camminare in un vero Canyon. Anche l’Europa infatti, offre più d’uno spettacolo naturale di questo genere che, a ben vedere, non ha niente da invidiare a quello a quello dei grandi parchi nazionali USA, e in Italia c’è il secondo canyon più grande del nostro continente. Scopriamo dove si trova.
Esiste in Italia, in una delle zone più belle di tutto il bel Paese, un parco nazionale all’interno del quale è possibile visitare e fotografare un meraviglioso Canyon. Se deciderete di visitarlo, vi sembrerà di essere sul set di un vecchio film western. Si tratta del Canyon di Gravina di Laterza che è profondo 200 metri ed è lungo 12 km. Dunque consente di fare una bellissima passeggiata tra le sue grotte e di immergersi in un’area naturalistica suggestiva. Inoltre a due passi dal canyon c’è un bellissimo borgo. Da qui si può godere della vista spettacolare sul canyon Gravina di Laterza.
Dunque si pensavate di fare una passeggiata all’aria aperta, magari in una cornice in grado di ricordarvi i grandi Canyon degli Stati Uniti, potete tranquillamente restare in Italia perché in Puglia troverete questo spettacolo della natura.