Altro che sugo! Prova ora la pasta al pomodoro freddo: ti rinfresca le giornate di caldo e ti fa tornare il sorriso

Ma quale sugo e sugo, contro questo caldo inclemente, abbiamo noi la soluzione in cucina: la pasta al pomodoro freddo, una vera delizia!

Per quanto siano buone le insalate di riso, le classiche insalatone o ancora la pasta fredda arricchita con tonno, gamberetti, verdure e chi più ne ha, più ne metta dopo un po’ il nostro appetito reclama altro, come se fosse insaziabile e mai del tutto appagato. Insomma, pensare di fare una dieta monotematica per 3 mesi è davvero insostenibile.

Ricetta pasta al pomodoro freddo
Non rinunciare alla pasta al pomodoro, questa la facciamo a freddo! – Grantennistoscana.it

E non tanto perché i piatti citati prima non siano buoni, anzi nella maggior parte dei casi sono l’asso nella manica perfetto per un pranzo o cena freschi e rigeneranti, capaci però di strizzare sempre l’occhio al gusto. Diciamo più come sia un’esigenza della nostra mente che non del nostro stomaco, alla ricerca di sapori, profumi e colori diversi che inebrino i sensi.

Se pensi però che per ottenere un’esperienza sensoriale simile tu debba metterti anche per più di un’ora davanti ai fornelli aspettando che il sugo borbotti in mezzo al trito di cipolla, carote e sedano, ti sbagli di grosso. Questa salsa, infatti, si prepara in pochissimo tempo e senza dover cuocere nulla, se non la pasta si intende.

La pasta al pomodoro freddo, infatti, è un sapiente mix tra la più tradizionale con la salsa e la più estiva insalatona di pasta ed è perfetta per qualsiasi occasione. Puoi anche preparare più condimento in vista di una cena improvvisa a casa con amici e parenti che adoreranno questo primo gustoso e fresco al punto giusto. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme, non ne potrai più fare a meno!

Per un pranzo estivo ricco di gusto, prova subito la pasta al pomodoro freddo!

Trattandosi di un condimento “trasversale“, questa salsa cruda si può utilizzare sia per condire la pasta – e tra un po’ vedremo come – sia per arricchire le tue bruschette per un aperitivo improvviso.

Ricetta pasta al pomodoro freddoo
Prendi i pomodorini e prepariamo subito la pasta al pomodoro freddo! – Grantennistoscana.it

Nel caso in cui tu voglia usare la salsa fredda per le bruschette, aggiungi anche un po’ di mentuccia, qualche acciuga e un po’ di uvetta sopra il pane. I sapori saranno intensi e decisi e si sposeranno alla perfezione con la provola e i pomodorini!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 grammi di maccheroni o fusilli
  • 500 grammi di pomodorini
  • 40 grammi di pinoli
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 80 grammi di parmigiano
  • 150 grammi di provola
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra pasta, metti sul fuoco una pentola con l’acqua e portala a ebollizione. Poi cuoci la pasta, scolala al dente e lasciala freddare in una ciotola con un filo d’olio in modo tale da non attaccarsi.
  2. Adesso prendi i pomodorini, lavali e mettili in un contenitore stretto e lungo insieme al basilico (va bene sia quello fresco che quello surgelato), il parmigiano, sale, pepe, pinoli e olio.
  3. Con l’aiuto di un minipimer, frulla tutto: dovrai ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Una volta ottenuta la crema, prendi una ciotola pulita e aggiungi prima la pasta ben scolata e poi la salsa insieme alla provola tagliata a cubetti.
  5. Ora non ti resta che mescolare per bene il tutto, mettere la ciotola in frigo se vuoi per 30 minuti e la tua pasta al pomodoro freddo è pronta!

Consiglio extra: se vuoi dare quel gusto più croccante alla tua pasta, aggiungi un po’ di pinoli o degli anacardi prima di impiattare.

A tutto freddo: oltre alla pasta, porta in tavola il gazpacho per un pranzo coi fiocchi!

E sulla scia dei piatti freddi che non necessitano di mettersi ai fornelli ma sono comunque super buoni e deliziosi, non poteva di certo mancare sua maestà il gazpacho. Stiamo parlando, infatti, di una zuppa fredda originaria dell’Andalusia ma che piano piano ha conquistato il resto del mondo per la sua bontà e il suo gusto sopraffino. Ma non solo. È anche una perfetta ricetta antispreco proprio perché si può usare il pane raffermo!

Ricetta gazpacho
Non puoi non preparare il piatto tipico dell’Andalusia, sua maestà il gazpacho! – Grantennistoscana.it

Questa crema di verdure si prepara con una base di pomodori, peperoni, aglio e cetriolo, ogni famiglia spagnola però ha una propria versione del gazpacho che si può arricchire quindi come si preferisce con carote, peperoncino e chi più ne ha, più ne metta! L’importante è frullare tutto finemente e servire solo quando sarà freddissimo. Ti avvertiamo però, il gazpacho crea dipendenza!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 20 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 800 grammi di pomodori rossi maturi
  • 1 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 50 grammi di pane raffermo
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 ml di aceto di vino bianco
  • 250 ml circa di acqua ghiacciata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro gazpacho, prendi il pane raffermo e mettilo in ammollo con un po’ d’acqua e l’aceto.
  2. Nel frattempo, prendi tutte le verdure, lavale e mondale. Dopodiché, trasferisci nel contenitore di un frullatore i pomodori tagliati a pezzi, il cetriolo sbucciato e il peperone senza semi e filamenti.
  3. Aggiungi anche la cipolla a fette, l’aglio sbucciato e frulla fino a che non avrai ottenuto una crema vellutata e omogenea.
  4. A questo punto, unisci anche il pane e frulla ancora con un filo d’olio: il risultato finale dovrà essere una crema morbida.
  5. Nel caso in cui la consistenza non dovesse piacerti, continua a frullare aggiungendo poco alla volta dell’acqua ghiacciata.
  6. Regola poi di sale, di pepe e fa riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

    Ricetta gazpacho
    Regola di sale e pepe e poi fa freddare il gazpacho in frigo almeno per 2 ore – Grantennistoscana.it
  7. Trascorse un paio d’ore, guarnisci con un po’ di verdura a piacere, aggiungi un po’ di pepe e olio e il tuo gazapacho è pronto!

Consiglio extra: se vuoi che il tuo gazpacho sia più delicato e dolce, al posto del peperone verde, usa quello rosso!

Gestione cookie