Auto: attenzione a come scegli il meccanico, ti frega da anni | Come trovare quello economico e onesto

La manutenzione dell’automobile è di vitale importanza e ci affidiamo al meccanico di fiducia: ma se ti dicessimo che potrebbe fregarci da anni?

In linea di massima, oggi, qualsiasi famiglia dispone di almeno un automobile, tranne nei casi in cui l’acquisto di questo specifico mezzo di trasporto o non sia possibile per motivi economici o magari non sia opportuno perché nello stesso nucleo nessuno dei componenti può disporre della patente B.

come capire se abbiamo un buon meccanico
Cercare un meccanico onesto e professionale – grantennistoscana.it

Considerando, quindi, le varie opzioni viene da sé immaginare che la stessa manutenzione dell’automobile in alcuni casi può diventare, stando alla cronaca, a quello che sentiamo e vediamo, in alcuni casi davvero problematica. Alla base di tutto, spesso, c’è la poca fiducia che si ripone nello stesso professionista scelto per la riparazione del guasto.

Auto, attenzione alla scelta del meccanico, può fregarti: i consigli di Altroconsumo

Altro elemento non proprio secondario è rappresentato dalla frequente incompetenza degli stessi automobilisti, considerato che non tutti dispongono di una particolare conoscenza di quelle che possono essere le dinamiche di natura tecnica che riguardano per l’appunto lo stato della propria automobile.

Ci si affida quindi a un professionista, e in merito alla possibilità in questione, si sceglie quello magari che si conosce da anni, quello di cui nonostante tutto ci si fida. Non sempre, però, dall’altra parte si trova la stessa disponibilità e soprattutto professionalità. Il rischio di essere platealmente imbrogliati, resta altissimo in ogni caso.

come deve essere un buon meccanico
Come scoprire se il vostro meccanico è onesto – grantennistoscana.it

La nota piattaforma, da sempre al servizio dei consumatori, “Altroconsumo“, ha stilato una sorta di vademecum che dovrebbe portare alla scelta del professionista migliore al quale affidare la propria automobile in caso di guasto ma non solo. Il meccanico ideale, per intenderci, dovrebbe essere quello che in ogni caso fornisce al cliente la possibilità di circolare in tutta sicurezza e che si dimostra pronto a spiegare, con estrema sincerità e serietà quelle che possono essere le varie problematiche riscontrate in seguito a un controllo specifico.

Un meccanico con la “m” maiuscola provvede a fornire un preventivo prima di ogni intervento, dove si spiegano, nel dettaglio tutti gli eventuali interventi da mettere in atto con relativo prezzo. Lo stesso provvederà, poi, al rilascio di ricevuta fiscale o fattura completa di relativa garanzia in merito allo stesso intervento. Ogni eventuale ulteriore problematica può essere contestata entro 60 giorni dalla stessa scoperta.

Chiaramente, la scelta del meccanico dovrebbe in ogni caso ricadere su una figura esperta e degna di nota, per intenderci, escludendo amicizie e parentele varie. Di questi tempi, è possibile, con estrema facilità e rapidità cercare l’officina giusta direttamente via web. L’obbligo, inoltre, del preventivo gratuito, dovrebbe far scattare nello stesso cliente, tra le altre cose, una sorta di interesse concreto, rispetto a quelle che possono essere le specifiche problematiche del mezzo.

In merito a tempi di consegna e costi, il cittadino può rivolgersi, per esempio, alle piattaforme web di Confartigianato e Camera di commercio. Tale passaggio, può rivelarsi utile per avere una idea più chiara di quelle che sono le attuali tariffe, in merito a specifici interventi e non solo. Ovviamente, dall’altra parte, il tutto può essere considerato a discrezione dello stesso professionista. Il risultato, in questi casi, dovrà essere però praticamente impeccabile.

Altro aspetto da chiarire sin da subito riguarda la custodia dell’automobile nel periodo in cui questa si trova presso l’officina scelta. La stessa dovrà essere custodita in modo assolutamente sicuro al riparo da danni e furti. I classici cartelli in cui si fa riferimento alla mancata acquisizione di responsabilità in questi specifici casi, valgono praticamente niente e non vanno affatto considerati.

come non farsi fregare dal meccanico
I consigli da seguire per non essere truffati – grantennistoscana.it

Altroconsumo, pone, quindi, alla base di tutto una certa consapevolezza, da acquisire anche da parte del cliente stesso dell’automobile, per evitare che questi possa essere alla fine raggirato dal “professionista di turno“. Niente deve essere dato per scontato, ogni aspetto deve essere considerato e gestito nel migliore dei modi per il proprio interesse e per i propri diritti.

I consigli della piattaforma dei consumatori si basano sostanzialmente su cinque specifici principi, regole, se vogliamo. La prima riguarda la fase preliminare, per cosi dire. Bisogna conoscere l’esperto al quale si affida la propria automobile. La prima volta, questo può avvenire, magari utilizzando l’escamotage di un intervento di routine, come può essere, per esempio un cambio d’olio. A quel punto l’esperienza in quel caso vissuta può fornire numerosi elementi in vista di un ulteriore intervento molto più complesso.

Altri utili consigli

Il secondo consiglio è quello di conservare sempre, in ogni caso, i preventivi delle operazioni effettuate. Il tutto, per non rischiare di ritrovarsi “scoperti” in caso di nuovi e ulteriori guasti. Il discorso vale anche nel caso in cui tra cittadino e meccanico dovessero verificarsi specifiche controversie. Dinamiche, eventuali, causate dalla stessa riparazione effettuata.

Altra indicazione più che mai importante riguarda un particolare punto. Nello specifico, parliamo della chiarezza che il cliente dovrebbe mostrare nell’illustrare quelle che sono le problematiche riscontrate nella propria automobile. Chiarire, in modo esaustivo quelli che sono gli interventi richiesti. A quel punto lo stesso meccanico dovrebbe fornire tutti i consigli del caso per arrivare alla migliore delle soluzioni.

In ultimo, altre due indicazioni assolutamente di rilievo. La prima riguarda la richiesta di farsi mostrare il pezzo sostituito nella propria automobile dallo stesso meccanico. Questo per mandar via ogni dubbio circa l’effettivo intervento. Il secondo riguarda invece la richiesta da parte del cliente dell’attestazione di conformità e della ricevuta che dovrà servire successivamente come garanzia. Informarsi insomma, e scegliere al meglio il professionista che dovrà risolvere ogni problema legato alla propria automobile con serietà e professionalità.

Gestione cookie