Alvaro Vitali torna a parlare dopo un dramma che ha sconvolto tutto il cinema italiano a fronte di un attore molto amato dal pubblico.
Pierino e non solo, la scena del nostro spettacolo ha visto l’artista molto spesso protagonista. Negli ultimi anni però l’oggi 73enne è rimasto un po’ ai margini di questo mondo.
Nato a Roma il 3 febbraio del 1950, Alvaro Vitali è passato alla storia per il ruolo di Pierino in quella che era la commedia sexy all’italiana degli anni ottanta. Sebbene questo ruolo è diventato iconico non molti sanno che in realtà l’attore ha recitato in quella parte in soli tre film tra 1981 e 1990: Pierino contro tutti di Mario Girolami, Pierino colpisce ancora dello stesso regista e Pierino torna a scuola di Mariano Laurenti.
Non solo Pierino ovviamente, perché negli anni ottanta Vitali è stato un personaggio iconico, entrato nell’immaginario italiano con le sue facce buffe e una mimica davvero impareggiabile. L’attore ha recitato con grandissimi registi come Armando Crispino, Dino Risi, Pier Francesco Pingitore e molti altri ancora. Ma cosa è successo negli ultimi anni al noto comico?
Alvaro Vitali e il dramma che l’ha colpito
Negli ultimi anni Alvaro Vitali è un po’ scomparso di scena. Basti pensare che dal 2000 a oggi ha girato appena undici film e che non lo vediamo dal 2020 quando recitò in GG Turbo di Mauro Meconi. In tv invece non appare dal 2018, quando fu nel cast di una puntata della serie The Generi di Maccio Capatonda. Con il passare degli anni anche qualche problema di salute ha compromesso il percorso di Alvaro che non si è ritirato dalla scena, ma ne è finito praticamente ai margini.
È stato lo stesso Vitali che in un’intervista a Nuovo ha sottolineato: “Vi prego, fatemi girare un film. Fatemi fare l’ultimo. A tanti miei colleghi è stata data una seconda occasione, ma a me no“. Negli anni novanta è iniziata per l’attore la discesa: “Alla fine degli anni novanta il mio telefono ha smesso di squillare. Pensavo di essere sbagliato, invece non funzionavano più un certo tipo di film. Ho attraversato un periodo di depressione di un anno. Mi ero chiuso in me stesso e non mi andava più di vedere nessuno. Era scattato qualcosa nel cervello che mi aveva bloccato”.
Quando gli chiedono come ha superato queste difficoltà Alvaro risponde che a salvarlo è stato l’amore per sua moglie Stefania che l’ha riportato gradualmente a vivere la sua vita con tranquillità: “Con pazienza e dedizione mi ha fatto capire che dovevo tornare a pensare a nuovi progetti e riavviare la mia carriera. Così sono nati i primi spettacoli teatrali e ho trovato una nuova dimensione artistica che mi regala ancora oggi grandi soddisfazioni. Quando sono tornato in mezzo alla gente e ho capito che riuscivo ancora a far ridere sono riuscito a lasciarmi tutto alle spalle”.
La storia d’amore con Stefania
Nel 2006 Alvaro Vitali ha sposato la cantautrice Stefania Corona dopo che aveva vissuto un precedente matrimonio da cui era nato suo figlio Ennio. Tra Alvaro e Stefania c’è un rapporto speciale e di grande complicità.
È stato sempre l’attore a parlarne a Nuovo, arrivando a specificare: “Il rispetto reciproco e la voglia di ridere insieme sono il nostro segreto. Ognuno di noi ha i suoi spazi e se una sera Stefania vuole uscire con le sue amiche non c’è nessun problema perché è giusto che abbia la libertà di continuare a fare ciò che ama. Non sappiamo cosa sia la noia, siamo innamorati come il primo giorno. Per stare bene mi basta averla vicino”.
Il rapporto con Pierino
Nella lunga intervista a Nuovo l’attore non si sottrae alle domande su Pierino con il quale definisce di avere un rapporto di amore e odio. Da un lato infatti quel personaggio gli ha dato davvero molto, ma gli ha anche impedito poi di vedersi aprire altre strade. Ci tiene però a specificare che il successo gli ha regalato soddisfazioni e che quel film non smetterà mai di piacere al pubblico perché è in grado di stimolare il bambino che si trova dentro di noi. Ed è proprio l’affetto della gente che gli ha permesso di vivere ancora oggi grandi emozioni.
Spiega che sorride sempre quando vede il pubblico pronto ad applaudire durante gli spettacoli. Anche perché molto spesso vede la gente arrivare direttamente in camerino per salutarlo. Inoltre sottolinea che anche in questo senso la moglie è la sua prima fan e la prima che ascolta le sue nuove barzellette per capire poi se saranno funzionali.
Tra la Banfi e la Fenech
Alvaro Vitali ha lavorato molto con attori prestigiosi quali Lino Banfi e Edwige Fenech, ma oggi le cose sono cambiate. L’attore spiega che ogni anno manda gli auguri di compleanno a Lino Banfi, ma che lui non gli risponde mai. E chiede alla Fenech, se fa ancora la produttrice, di chiamarlo per fare qualcosa. C’è amarezza poi per un episodio: “Di recente si sono rivisti a pranzo, ma non hanno pensato di invitarmi”.Sono parole che fanno comprendere come l’attore viva un malessere in questa situazione che lo ha portato piano piano a scivolare nell’anonimato, con la voglia di voltare pagina e dare alla sua vita una svolta decisiva.
Alvaro specifica solo che vorrebbe invitarli a prendere un caffè per parlare meglio di tutto quello che è successo in questi ultimi anni. E chissà che un giorno non avremo la fortuna di rivedere i tre ancora una volta recitare l’uno accanto all’altro. Siamo certi che un loro film farebbe un successo incredibile e farebbe riscoprire ai giovani un trio che negli anni ottanta dominava il cinema italiano ottenendo successi incredibili.
Speriamo che possa esaudire finalmente tutti i suoi sogni e raggiungere i risultati che spera di raggiungere. Chissà se questi riuscirà a dare una sterzata alla sua carriera, arrivando a poter davvero tornare in pianta stabile sul grande schermo dove merita di stare.