Il Festival di Sanremo 2023 si è da poco concluso, ma già si parla della prossima edizione. Ci sarà ancora Amadeus? C’è un colpo di scena.
La 73esima edizione del Festival di Sanremo si è chiusa da pochissimo con la vittoria di Marco Mengoni con il suo brano “Due vite”, ma già si comincia a pensare alla kermesse del prossimo anno con una domanda su tutte: ci sarà ancora Amadeus alla guida della manifestazione canora?
Questa del 2023 è stata la quarta edizione del Festival con il conduttore nei panni del direttore artistico ed è stata ancora una volta un successone. Lo share è stato altissimo, andando ogni serata oltre il 60% e raggiungendo picchi record anche nel corso della finale.
L’ultimo atto della gara è stato visto nella prima parte, dalle 21.25 alle 23.54, da 14.423.000 spettatori con il 62,7% di share e nella seconda parte, dalle 23.58 alle 1.59 (termine ultimo dei dati Auditel che dalle 2.00 passa al giorno successivo), da 9.490.000 spettatori con il 73,7% di share. Con una media totale, quindi, del 66% di share.
Numeri quasi mai visti. E bisogna andare indietrissimo nel tempo per trovarne di migliori. Era il 1997 quando quel Sanremo, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini, ottenne uno share medio nella finale del 68.29% di share.
Statistiche importantissime per la Rai, merito soprattutto di Amadeus che nel corso degli anni ha trasformato il Festival in uno show adatto a tutte le età e generazioni. E allora ci si chiede se ci sarà ancora lui il prossimo anno.
Sanremo, l’annuncio di Amadeus sulla prossima edizione
Questa 73esima edizione del Festival di Sanremo ha messo a dura prova la posizione di Amadeus, con le polemiche riguardanti Rosa Chemical, l’esibizione di Fedez che è andato contro alcuni vertici della politica e il caso riguardante la pubblicità occulta per Instagram.
Ma il conduttore non si tira indietro ed è già pronto per la manifestazione del prossimo anno, come ha rivelato lui stesso ai microfoni di RTL 102.5 intervenendo nel corso di un’intervista al vincitore Marco Mengoni.
“Mi mancate già tutti, domani vado a scegliere gli abiti per il prossimo Festival” ha dichiarato Amadeus. Una frase che non lascia spazio a dubbi sul fatto che sarà ancora lui il direttore artistico dell’edizione 2024, che lo vedrà quindi al suo quinto mandato.
E a elogiare il conduttore è stato lo stesso Mengoni che nel corso di quella stessa intervista ha speso parole al miele per Ama: “È una delle persone che lavora di più al mondo, non si ferma mai”.