Amanda Lear e la rivelazione choc. Le parole dell’artista francese hanno procurato qualche angoscia nei suoi numerosissimi fan. Ma cosa ha detto la musa ispiratrice di Salvador Dalì?
La banalità, probabilmente, non sa neppure cosa sia. Non le appartiene. Lei, invece, appartiene al jet-set da decenni eppure riesce sempre a sorprendere e a stupire. Per avere una minima idea di chi sia veramente si potrebbe iniziare leggendo la sua biografia.
Amanda Tap, questo il vero nome di Amanda Lear, è nata nel 1939 a Ho Chi Minh, una volta Saigon, in Vietnam. Ventenne ha iniziato la sua carriera di modella e fin da subito quella sua marcata androginia l’ha posta al centro dell’attenzione degli stilisti, ma non soltanto. Quella sua immagine che riusciva a mescolare in maniera sapiente sessualità e mistero, ha fatto letteralmente perdere la testa ad uno dei più grandi artisti del Novecento: Salvador Dalì.
L’incontro è avvenuto nel 1965 ed Amanda Lear, in un primo momento, non è ne è rimasta entusiasta e invece…Per ben diciassette anni è stata l’amante e la musa ispiratrice del maestro del surrealismo. Un rapporto “benedetto” anche da Gala, la moglie dell’artista catalano, che ha fatto addirittura giurare alla giovane Amanda Lear, che allora aveva soltanto 25 anni, che nel caso fosse morta, lei avrebbe preso il suo posto accanto a Salvador Dalì.
Amanda Lear e la rivelazione choc
Nel gioco delle date importanti per Amanda Lear, quelle da segnare in rosso sul diario personale, va senza dubbio evidenziato l’anno 1973. Un altro grande incontro, un momento dove vita privata e artistica hanno creato una miscela esplosiva. David Bowie è rimasto incantato dalla copertina di un disco dei Roxy Music dove Amanda Lear ha indossato un tubino di pelle tenendo al guinzaglio una pantera.
David Bowie e Amanda Lear hanno “fatto coppia” per circa due anni ma, soprattutto, il grande artistica britannico è stato colui che per primo ha creduto alle qualità artistiche di Amanda Lear. Ed è stato proprio David Bowie a suggerire all’artista francese di giocare la carta dell’ambiguità sessuale.
Un suggerimento indovinato che poi l’intelligenza di Amanda Lear ha sfruttato al meglio. Bastano soltanto questi pochi accenni biografici per comprendere la personalità di Amanda Lear, che ad ogni intervista ha sempre rilasciato qualche dichiarazione che ha spiazzato e…spaventato. Come una frase pronunciata a Domenica in, nel salotto della sua amica Mara Venier e che ha qualcosa a che fare con il prossimo uomo che la vedrà…come?. E la risposta data da Amanda Lear alla conduttrice veneziana, spiazza tutti. “Il prossimo uomo che ti vedrà nuda sarà…” “il medico legale” la risposta secca e immediata di Amanda Lear. Chi altri avrebbe dato una simile risposta?