Amazon controlla tutti: stop ai furbetti per sempre e scattano le denunce

Amazon contro i furbetti: come ha deciso di intervenire il colosso di e-commerce contro i truffatori per poter salvaguardare i clienti.

Il mondo degli acquisti online è un terreno ricchissimo e a volte estremamente pericoloso. Bisogna sapersi muovere tra mille insidie e riuscire ad evitare la fregatura.

Amazon stop ai furbetti arrivano le denunce
Amazon, stop ai furbetti – GranTennisToscana.it

Non sempre è possibile, malgrado la presenza di recensioni atte ad aiutare e indirizzare l’utente che si predispone ad effettuare un acquisto. Compilare la recensione di un oggetto appena comprato è fondamentale per fornire supporto, spesso, prodotti privi di feedback non vengono nemmeno presi in considerazione. L’utente ha bisogno del parere di chi ha già utilizzato quel determinato prodotto.

Tuttavia c’è una nota dolente e riguarda le recensioni online. Stiamo parlando delle opinioni false o pilotate: esistono commenti creati per danneggiare e per influenzare le scelte di chi vorrebbe acquistare un prodotto. Amazon, essendo il più importante colosso di e-commerce, è purtroppo particolarmente esposto a questo genere di disagi. Per questo motivo ha deciso di correre ai ripari e proteggere così la sua vasta fetta di clienti.

Amazon corre ai ripari contro le false recensioni: un fenomeno che danneggia pesantemente tutti

Amazon per potersi tutelare e per tutelare i propri clienti, ha deciso di muoversi in modo importante. Il colosso di Bezos ha messo in campo diversi strumenti. In primo luogo ha un algoritmo che analizza in modo ininterrotto le recensioni già pubblicate e riesce ad identificare quelle anomale. Questo sofisticato algoritmo si basa sul comportamento degli utenti, sul contenuto del messaggio riportato e sulla frequenza.

Amazon corre ai ripari contro le recensioni false
Amazon corre ai ripari – GranTennisToscana.it

Esiste poi su Amazon un sistema che verifica l’identità. È legato all’acquisto del cliente che lascia recensioni, e riesce a rilevare che queste siano effettivamente persone reali. Vi è poi un gruppo di persone che analizzano manualmente le segnalazioni dei clienti e dei venditori in merito alle recensioni finte e che intervengono di conseguenza.

Questa sorta di investigatori possono rimuovere i feedback falsi, sospendere gli account incriminati e procedere per via legali. Inoltre, sul portale, i venditori e i fornitori devono rispettare delle regole ben precise imposte da Amazon in merito alle recensioni. Questi devono naturalmente evitare di offrire ricompense in cambio di recensioni, sia che queste siano positive o negative.

Amazon usa le maniere forti: quali sono i risultati ottenuti?

Tramite gli strumenti che vi abbiamo elencato qui sopra, Amazon ha potuto, nel 2022, bloccare oltre 200 milioni di recensioni sospette prima che venissero pubblicate. Si sono anche mossi per vie legali contro più di 90 persone che erano risultate malintenzionate. Questi erano responsabili di vendere false recensioni, si proponevano come agenzie che offrivano proprio questo tipo di servizio.

Sono state inoltre citate in giudizio, da Amazon, più di 10.000 amministratori di gruppi Facebook che erano rimasti coinvolti in questo genere di trattative. Questi avevano provato ad aggiungere false recensioni nei negozi virtuali, in cambio naturalmente di soldi oppure di prodotti gratuiti.

Amazon corre ai ripari contro i furbetti arrivano le denunce
Amazon gli interventi per tutelar utenti e venditori – GranTennisToscana.it

In Italia è stata anche presentata la prima denuncia penale contro un importante broker di recensioni false. Questo individuo avrebbe generato una rete di figure che, in base alle indicazioni fornite, acquistava prodotti su Amazon e pubblicava recensioni a cinque stelle, ricevendo in cambio il rimborso degli acquisti.

Amazon non è l’unico portale che si trova a dover affrontare un problema di questo tipo. Tutto il settore dell’e-commerce è coinvolto. Il colosso di Bezos collabora anche con altre parti interessate e condivide le informazioni delle proprie indagini con governi e autorità. Naturalmente questo con lo scopo di migliorare e aumentare le conoscenze in questo ambito e poter meglio contrastare i truffatori online.

Recensioni online false: come possiamo proteggerci

Per potervi proteggere da questo genere di problematica, vi possiamo suggerire alcuni stratagemmi. Prima di tutto controllate che il testo della recensione sia coerente con il prodotto in questione, che sia in tema, e guardate sempre la data di pubblicazione. Controllate inoltre che provenga da un utente verificato. Leggete sempre più di una recensione e comparatele tra di loro cercando eventuali contraddizioni. Consultate più fonti, avete a disposizione le domande e le risposte su Amazon, utilizzate anche quel ‘reparto’.

Recensioni online false come proteggerci
Come proteggerci dalle false recensioni – GranTennisToscana.it

Se vedete una recensione che a vostro avviso potrebbe essere falsa, segnalatela. C’è un pulsante apposito presente sotto ogni recensione, non dimentichiamoci che il primo passo per proteggerci da queste problematiche è collaborare in prima persona, negli Stati Uniti si usa dire: “If you see something say something” (se vedi qualcosa, dì qualcosa).

Ovviamente non accettate mai offerte o proposte da parte di terzi che si rivolgono a voi per chiedervi recensioni false oppure che vi chiedono di modificare la vostra già pubblicata. Non dimentichiamoci che le recensioni online sono molto preziose e forniscono un servizio vero e proprio. Devono essere gestite con cura e responsabilità da parte di tutte le persone coinvolte.

Gestione cookie