Tutti noi o quasi abbiamo fatto almeno un acquisto su Amazon. Ma ben pochi conoscono certi retroscena del colosso dell’e-commerce.
Ammettiamolo: fare acquisti su Amazon è piuttosto conveniente. Quasi tutto ciò di cui una persona può avere bisogno è recapitabile sul portone di casa nel giro di 48 ore o anche meno. Merito in gran parte della rete di magazzini dell’azienda di Jeff Bezos, altrimenti noti come centri logistici, in cui i dipendenti Amazon imballano gli ordini per procedere poi con la spedizione. Sembra un’operazione abbastanza semplice, ma alcuni ex dipendenti dicono che ci sono altre cose che il mondo dovrebbe sapere.
Intervenendo qua e là sui social, diversi ex addetti alle consegne di Amazon hanno lanciato inviti alla massima cautela e messo in guardia gli attuali e/o potenziali acquirenti. Della serie: non è tutto oro quello che luccica. Ecco il loro cinque principali avvertimenti: leggete e traetene le vostre conclusioni.
5 cose che dobbiamo sapere sui magazzinieri di Amazon
- Sanno se hai ordinato qualcosa di scandaloso
La bellezza dello shopping online in generale è l’anonimato, soprattutto se stai acquistando qualcosa che non compreresti di persona in un negozio fisico. Ma se pensi che i tuoi acquisti siano un segreto, non lo sono. In risposta a un utente di Reddit che ha chiesto quali fossero gli oggetti più strani capitati tra le mani dei dipendenti di Amazon, l’ex magazziniere @bigougit ha detto che i “giocattoli per adulti” erano gli articoli più sorprendenti che avesse mai visto. E un altro dipendente, tale @BlessBless, gli ha fatto eco a questo: “[Ho visto] un sacco di osceni DVD e giocattoli sessuali“, ha scritto. - Non hanno alcun controllo su come viene imballato il tuo ordine
Ci siamo passati tutti: il pacco Amazon arriva ed è solo un articolo in una scatola gigantesca o tre articoli casuali schiacciati l’uno contro l’altro. Potresti credere che i dipendenti scelgano cosa inscatolare e quando, ma non è così. Il redditor @BlessBless, che lavorava come “picker” – l’addetto che riempie i contenitori per gli ordini – ha spiegato che uno scanner dice loro cosa prendere e quando. “Il mio scanner mi diceva quando un dato cartone era completato (a volte conteneva solo un piccolo oggetto), a quel punto passavo a quello successivo“. Insomma, i confezionatori si limitano a seguire le istruzioni meccanicamente: il computer decide tutto da solo. Con tanti saluti alla lotta allo spreco e all’inquinamento ambientale… “Il computer ci dice di mettere il prodotto in questa o quella scatola. Se suggerisci un’opzione diversa, vieni segnalato“, ha scritto un altro redditor. - Alcune persone rubano, ma le regole di sicurezza del magazzino sono stringenti
Su Reddit, gli ex dipendenti del magazzino Amazon hanno parlato anche dei rigidi protocolli di sicurezza. “Dovevamo lasciare tutto alla porta… telefoni cellulari, iPod, orologi, tutto ciò che poteva essere venduto su Amazon era off limits (cioè ogni cosa)“, ha scritto @BlessBless. Un ex dipendente ha spiegato che i lavoratori devono sottoporsi di nuovo ai controlli di sicurezza anche dopo essere usciti per la pausa pranzo, per impedire che oggetti più preziosi possano essere rubati.
Ma il cibo è un obiettivo più facile… @what_comes_after_q, in risposta a una domanda sul furto, ha ammesso: “La sicurezza rende difficile rubare qualcosa di valore (anche perché i beni di valore sono in un’area protetta). Con il cibo, invece, puoi letteralmente far sparire le prove“. Un altro redditor, @Kaynetal, ha rivelato che il furto di cibo era “costante” quando lavorava in un magazzino Amazon: “Mi imbatto spessissimo in confezioni di caramelle e gomme strappate perché, presumo, qualcuno voleva assaggiarle…“.
E un altro ex lavoratore, @Smokey_Strafe, ha riferito di aver visto rubare anche delle carte regalo. Indipendentemente dal bottino, i dipendenti “furbetti” hanno affrontato le conseguenze delle loro azioni: “Qualcuno è stato arrestato per aver rubato 15.000 dollari di carte regalo da 100 dollari l’una. Qualcuno è stato anche licenziato per aver rubato una barretta di caramelle del valore di 70 centesimi”, si legge sul web.
La verità sulla gestione dei resi
4. Non c’è un limite ai resi, ma potresti essere segnalato
In un altro post su Reddit, un magazziniere ha risposto a una domanda sui resi, confermando che Amazon non impedisce a nessuno di restituire gli articoli. “Non ci sono restrizioni sui resi, puoi restituire tutto ciò che acquisti senza penali“, ha chiarito @AmazonAssociate09876. Tuttavia, i sistemi di Amazon memorizzano tutti i dettagli rilevanti sulla cronologia degli ordini, quindi se abusi della possibilità di restituzione, lo sapranno.
“Il computer segnala chiunque abbia un alto tasso di restituzione dell’acquisto“, ha precisato il redditor. “Ad esempio, se hai effettuato un totale di 500 acquisti da quando è stato effettuato il tuo account e hai restituito 251 articoli, il tuo account viene segnalato. Questo spesso significa nient’altro che una semplice nota. Se hai un volume di ritorno elevato in un breve periodo, però, il computer lo invia a uno specialista di frodi che controlla se qualcosa non va“.
5. I magazzinieri potrebbero accaparrarsi gli articoli danneggiati o in scadenza
Ti sei mai chiesto cosa succede agli articoli prossimi alla scadenza o danneggiati? Secondo gli ex magazzinieri di Amazon, i dipendenti potrebbero avere l’opportunità di riportarli a casa. “Ci permettevano di selezionare la roba prossima alla scadenza prima di inviarla al banco alimentare“, ha scritto Redditor @Goobermeister. “Un sacco di prodotti biologici, perché era difficile disimballarli e immagazzinarli e perché nessuno voleva farlo. E tutti sono tornati a casa a San Valentino con mazzi di rose che non erano state giudicate all’altezza (ma sembravano a posto)“.