Ambra Angiolini, la triste confessione: “Volevo morire, sparire”

L’amatissima showgirl Ambra Angiolini ha confessato pubblicamente di aver vissuto un’esperienza di cui si vergogna: le sue parole hanno commosso tutti.

Negli ultimi anni Ambra Angiolini è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione mediatica. Il merito di questo ritorno d’interesse nei confronti dell’ex bambina prodigio della televisione italiana è da attribuire alla decisione della showgirl di tornare in pianta stabile a far parte del mondo della tv. Negli anni precedenti, infatti, Ambra aveva preferito dedicarsi alla recitazione e alla conduzione radiofonica, abbandonando in parte quel palco che l’aveva lanciata da giovanissima e l’aveva resa per un periodo il personaggio televisivo di maggior spicco del nostro Paese.

Ambra Angiolini confessione
Ambra Angiolini confessa un episodio che l’ha fatta vergognare – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

I più giovani la stanno conoscendo adesso come giudice di X-Factor e presentatrice del concerto dell’1 Maggio, forse in maniera sporadica l’avranno ammirata in uno dei film a cui ha preso parte negli anni precedenti, ma di certo non possono sapere che prima di tutto questo la sua presenza televisiva aveva segnato un’epoca e che le premesse facevano immaginare tutt’altro tipo di carriera e di presenza nel mondo dello spettacolo.

I primi anni di Ambra e l’inaspettato allontanamento dalle scene

Scoperta da Gianni Boncompagni ad appena 15 anni, Ambra ha fatto il suo debutto televisivo su Canale 5 a ‘Bulli e Pupe‘, ma è diventata una vera e propria star nazionale alla conduzione di ‘Non è la Rai. In quel programma di rottura con la tradizione televisiva dell’epoca, Ambra era la stella di prima grandezza, mostrava capacità di conduzione da veterana, dimostrava talento nel canto e nel ballo.

Il successo da giovanissima di Ambra
Ambra è diventata una stella prima di diventare adulta – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

In breve era diventata l’idolo degli adolescenti, qualunque cosa facesse era un successo e nel 1996, a soli 19 anni, era una star di prima grandezza: in quell’anno il singolo ‘T’appartengo‘ viene tradotto in spagnolo e raggiunge il successo fuori dall’Italia, inoltre è stata scelta come conduttrice del Dopofestival al Festival di Sanremo.

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, Ambra cresce come conduttrice, debutta in radio come speaker radiofonica, va in tour europeo come cantante e sembra che la sua carriera sia definitivamente decollata. Invece improvvisamente la sua presenza in televisione diminuisce fino a scomparire, di lei si parla principalmente per la relazione con il cantante Francesco Renga e per la nascita dei suoi figli: Jolanda (2004) e Leonardo (2006).

La bulimia e la nascita salvifica di Jolanda

Solo molti anni dopo abbiamo scoperto che quella graduale uscita di scena dal mondo dello spettacolo era stata legata ad un periodo non facile della vita di Ambra Angiolini. La showgirl aveva sviluppato un’ossessione per il suo corpo e si vedeva continuamente fuori forma. Probabilmente l’essere diventata adulta all’interno del mondo della televisione ha acuito questa sua ossessione per la forma fisica e l’ha portata a sviluppare la bulimia.

La bulimia, e la nascita della figlia
Ambra Angiolini ha vissuto anni difficili quando soffriva di bulimia – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Solo di recente, Ambra ha parlato apertamente del dramma vissuto in un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera‘: “La bulimia ha reso il mio corpo colpevole di essere diventato diverso rispetto a quello con cui ero diventata famosa“. Tutto è cominciato quando si trovava in aeroporto ed ha letto un titolo di giornale sul quale c’era scritto: “Ambra scoppia di successo“, con la parola “Scoppia” tra virgolette.

In quell’istante si è resa conto che i cambiamenti fatti dal suo corpo, cambiamenti tipici di una ragazza che diventa adulta, erano sotto gli occhi di tutti. Da quel momento in poi Ambra ha sviluppato una voragine interiore che l’aveva portata a vomitare ogni cosa che ingeriva. In quegli anni l’aiuto della famiglia ed in particolar modo della madre sono stati fondamentali, ma nessuno dei familiari era in grado di farla guarire da quella malattia, farle capire che non solo non aveva motivo di preoccuparsi, ma che la soluzione adottata al problema che vedeva solo lei era controproducente.

Probabilmente non sarebbe riuscita mai a superare quel dramma se non fosse rimasta incinta di Jolanda. Di questo è convinta la stessa Ambra, che indica nella figlia primogenita la sua salvezza: “Jolanda ha riempito un vuoto. Quando me lo sono trovata dentro la pancia ho sentito che quel pezzo d’amore che cercavo ovunque in realtà era dentro di me. Questa però è solo la mia storia: non è che fare figli salvi dai disturbi alimentari“.

Ambra Angiolini, l’episodio di cui ancora oggi si vergogna: “Volevo sprofondare, sparire”

Ripreso il controllo della propria vita, Ambra ha deciso di debuttare al cinema in ‘Saturno Contro‘ ed ha capito proprio grazie a quel film che la recitazione poteva essere il suo nuovo ambito professionale. In quella prima volta sul set è stata talmente convincente e talentuosa da vincere premi come migliore attrice non protagonista. Un riconoscimento che l’ha spinta a studiare teatro e recitazione e a rendere questa una professione, nonché un nuovo trampolino di lancio verso il successo.

La terribile gaffe di Ambra
Ambra Angiolini ha raccontato una gaffe di cui ancora oggi si vergogna – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Quello che è avvenuto dopo è noto più o meno a tutti ed è storia recente. Ma in questo lungo percorso all’interno delle varie facce del mondo dello spettacolo c’è qualcosa di cui anche Ambra si vergogna e che se potesse non rifarebbe più. No, non parliamo di compromessi accettati in cambio del successo, ma di un episodio verificatosi qualche anno fa che l’ha fatta vergognare in maniera profonda.

A rivelarlo è stata lei stessa in un’intervista rilasciata a ‘Vanity Fair‘ qualche tempo fa. Ambra ha raccontato che ha cominciato a fare volontariato insegnando gratuitamente recitazione a teatro. Proprio in quella occasione è stata protagonista di una gaffe: “Al primo incontro faccio quello che so fare, una lezione di teatro. Dico: ora camminate come se ci fosse il sole. Ora come se facesse freddissimo. Ora con una gamba sola. Tutti partecipano tranne due ragazze. Me la prendo con una e le dico ‘perché non partecipi?’. Lei mi risponde: non ho più una gamba, non riesco a camminare. Volevo morire, sparire, dileguarmi“.

Gestione cookie