L’errore grave da non fare mai: ammoniaca e candeggina insieme, il mix che molte casalinghe usano è mortale, le conseguenze a cui non si pensa. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Alle volte alcuni gesti possono sembrare banali e innocui ma invece sono molto pericolosi, come quello di mischiare detersivi e detergenti. È un errore che non andrebbe mai fatto perché detersivi diversi hanno componenti chimiche differenti che mescolate insieme possono creare reazioni molto pericolose, perfino mortali. È il caso di ammoniaca e candeggina che non vanno mai assolutamente mischiate insieme.
Per le comuni pulizie di casa è più che sufficiente un unico prodotto chimico industriale. I detergenti per pulire il bagno o la cucina contengono già tensioattivi e sostante chimiche sintetiche in grado di pulire a fondo e rimuovere sporcizia, germi e batteri. Anzi spesso sono prodotti piuttosto aggressivi, tanto che molte persone preferiscono ricorrere a prodotti naturali o ingredienti più semplici.
Se dobbiamo effettuare pulizie approfondite, piuttosto puliamo due volte con lo stesso prodotto e sfreghiamo bene, ma mai e poi mai mischiare i componenti chimici in casa per conto nostro. Purtroppo, però, questa cattiva pratica è molto diffusa, in particolare tra le casalinghe che tendono a mischiare ammoniaca e candeggina. Niente di più sbagliato e di più pericoloso. Qui di seguito vi spieghiamo il perché e vi segnaliamo tutte le precauzioni da prendere.
Ammoniaca e candeggina insieme, un mix che molte casalinghe usano è mortale
Mai mischiare ammoniaca e candeggina insieme, sono un mix pericolosissimo che alle volte può anche essere mortale. Di regola i detersivi e detergenti per la casa non vanno mai mescolati insieme. Perché possono creare delle reazioni chimiche e in particolare delle esalazioni molto pericolose. Usate ciascun detersivo o detergente per il compito per il quale è stato realizzato, non per altro, leggete bene l’etichetta con i componenti chimici e le istruzioni d’uso. Se avete qualche dubbio, consultate gli esperti ma fate attenzione a quello che trovate sul web, alle volte purtroppo anche i siti con i suggerimenti per le pulizie possono contenere molte disinformazioni e fake news.
Alcuni drammatici casi di cronaca, anche recente, hanno riguardato casalinghe decedute per le esalazioni di una miscela di ammoniaca e candeggina. Avevano mischiato le due sostanze per pulire meglio la casa ma il risultato è stata la creazione di un mix mortale. Ecco perché non bisogna mai mischiare ammoniaca e candeggina.
Per le comuni pulizie di casa un unico prodotto è più che sufficiente. Usate un prodotto specifico per i sanitari del bagno o le superfici della cucina che già contiene tutti gli ingredienti sufficienti per pulire: sgrassanti, tensoattivi, detergenti, anche sostanze che proteggono smalti delle ceramiche e metalli. Evitate il fai da te e le soluzioni creative. Quello che trovate in commercio è più che sufficiente a pulire anche lo sporco più ostinato.
In caso di sporco non comune, di incrostazioni che non vengono via, di contaminazioni o infestazioni di insetti e altro, piuttosto rivolgetevi a dei professionisti delle pulizie. Ci penseranno loro a risolvere il vostro problema. Non fate da soli con prodotti pericolosi. Anche con gli acidi fate attenzione, meglio evitarli se non strettamente necessari.
Perché non mischiare ammoniaca e candeggina
La candeggina, ipoclorito di sodio, a contatto con l’ammoniaca, triidruro di azoto, dà luogo a una reazione chimica che forma le clorammine, sostanze tossiche dagli effetti irritanti e dall’odore pungente. L’esposizione alle clorammine può causare nausea e dolori al petto, tosse, difficoltà respiratoria e irritazioni agli occhi e alla gola. In caso di esposizione prolungata, si possono verificare intossicazioni alle vie respiratorie che possono essere anche letali.
L’ammoniaca ha una elevata capacità sgrassante e viene impiegata come detergente per rimuovere lo sporco che si accumula sui sanitari del bagno, sulle piastrelle e sulle griglie del forno. Bisogna, tuttavia, fare attenzione quando la si usa per pulire i metalli che potrebbero rovinarsi. L’ammoniaca va utilizzata diluita nell’acqua. Ha efficacia pulente ma non disinfettante.
Invece, la candeggina si può usare pura, direttamente sulle superfici da trattare. È molto efficace nel rimuovere le macchie, nello sbiancare e disinfettare. La candeggina, però, non rimuove lo sporco, perché non ha efficacia detergente, propria dei tensioattivi che non contiene. Disinfetta ma non toglie lo sporco.
Dunque, l’ammoniaca pulisce ma non disinfetta, mentre la candeggina disinfetta ma non pulisce. Mai, però, usarle insieme.
Infine, per andare sul sicuro, se avete dubbi sui prodotti da usare per le pulizie di casa, consultate i social del chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, troverete tanti consigli molto utili e soprattutto le segnalazioni delle bufale da evitare. Bressainini ha anche scritto un libro dedicato alle pulizie di casa e non solo, “La scienza delle pulizie“, edito da Gribaudo, una vera e propria guida dettagliata per pulire ogni cosa.